CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

"Il concerto" al teatro Quarticciolo dal 10 al 12 giugno


Cooperativa sociale
SUPERDIVERSO
   (teatro indecente)


IL CONCERTO

molto liberamente ispirato a
"Il Concerto" di Radu Mihaileanu
Teatro Biblioteca Quarticciolo
dal 10 al 12 giugno 2014, ore 21
via Castellaneta 10, Roma
                                                          
                                                      

Il 10, 11 e 12 giugno 2014 debutterà al Teatro Quarticciolo a Roma lo spettacolo "Il Concerto", molto liberamente ispirato a "Le Concert" di Radu Mihaileanu. 
Lo spettacolo è realizzato nell'ambito del progetto "Il Superdiverso", sostenuto da Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali e Salute, e vedrà in scena gli attori e danzatori  della compagnia integrata Superdiverso, ormai al loro 12esimo anno di attività.

L'ingresso è libero su prenotazione. fino ad esaurimento posti



"L'orchestra è un mondo. Ognuno contribuisce con il proprio talento. Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti e suoniamo insieme, nella speranza di arrivare all'armonia."



Nell'agosto del 1991, all'orizzonte della costa adriatica fece la sua apparizione fantasmagorica una nave, La Vlora, con un carico umano di dimensioni bibliche. Mai nella storia del dopoguerra si era vista una fuga collettiva di quelle dimensioni.

Dopo alcuni giorni di permanenza in Italia i passeggeri di quella nave furono rimpatriati in massa nel loro Paese: un Paese dove la religione ufficiale era l'ateismo.

Lì un direttore d'orchestra veniva licenziato all'apice della  carriera perché si era rifiutato di espellere dalla sua orchestra tutti i musicisti che professavano una fede religiosa (cristiani, musulmani, ebrei).

Circa ventotto anni dopo lavora ancora nello stesso teatro, ma come uomo delle pulizie. Una sera mentre tirava a lustro l'ufficio del direttore si impadronisce di un fax  che invita la nuova orchestra sinfonica del Teatro di Tirabna a suonare a Roma.

Decide di riunire i suoi vecchi amici ex musicisti, che vivono di lavori tra i più diversi e di spacciarli per la nuova sinfonica del Teatro. In questa decisione assurda e coraggiosa si cela anche un segreto tenuto nascosto per tutti questi anni e si snoda l'avventura di una improbabile orchestra.


"L'inevitabile e potenzialmente preziosa contaminazione interculturale, opportunità che l'apertura delle tante frontiere e la comunicazione globalizzata consentirebbero, fa sì che il confronto con la storia dell' 'altro' ci riveli quanto sia simile la condizione degli artisti di qualunque provenienza; costretti a vivere di espedienti sia nella democrazia che nei Paesi governati da un regime,  ma dove la voglia di fare, nonostante tutto, quello che si ama fare, resiste".


IL CAST

Interpreti (in ordine alfabetico): Matteo Bifulco, Simona Bracchetti, Alessandra Cavallari, Claudia Cardinali, Giacomo Curti, Martina D'Alonzo, Andrea De Dominicis, Francesco Di Lella, Mario Focardi, Claudio Galassi, Samantha Grande, Lavinia Grizi, Yana Harizanova, Daniele Molino, Luarda Nezha, Giordano Novielli, Chiara Pistorello, Manuel Rufini, Rita Sangez, Claudio Sinibaldi, Giuseppe Villa.


Movimenti d'orchestra: Claudio Galassi - Costumi: Carla Polignani - Oggetti di scena e grafica Francesca Proietti - Locations, montaggio materiali repertorio: Claudio Sinibaldi,  - Light designer: Fabrizio Cicero

Un pezzo di Luciana Lusso


Per info: cooperativa sociale Superdiverso 3383638443 – 3313388479

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *