CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 9 maggio 2014

Il "teatro delle diversità" al Salone Internazionale del libro di Torino


Al Salone internazionale del libro di Torino il volume "NèonTeatro. 

La grandezza di vivere" sull'esperienza siciliana del "Teatro delle diversità" 




TORINO – La compagnia "Nèon Teatro", da sempre impegnata con i diversamente abili, arriva al Salone internazionale del libro di Torino. E lo fa con il libro, appena uscito, intitolato "NèonTeatro. La grandezza di vivere", che sarà presentato domenica 11 maggio, alle 18, presso lo stand della Regione Marche, nel Padiglione 2 del Lingotto. 


Il volume è la prima uscita della collana "Sentiero difforme" diretta da Vito Minoia per le Edizioni Nuove Catarsi e apre una serie di volumi dedicati a quelle esperienze che maggiormente si sono distinte per un significativo impegno artistico e pedagogico nel campo del teatro di interazione sociale.


"NèonTeatro. La grandezza di vivere" è una raccolta di contributi di Valeria Ottolenghi, Chiara Tinnirello, Piero Ristagno, Giuseppe Calcagno e Paolo Randazzo, ed è corredato da una documentazione fotografica realizzata da Jessica Hauf. Il tema è quello del "Teatro delle diversità", che da venticinque anni viene portato avanti dalla Nèon, grazie alla ricerca artistica di Piero Ristagno e Monica Felloni.
 

Una ricerca, nata a Catania nel 1989 e volta a creare una cultura basata sul valore esistenziale dell'essere umano e a costruire civiltà attraverso la relazione. Una esperienza unica per la poliedricità dell'attività artistica e di formazione che guarda al teatro come uno scrigno dal quale è possibile estrarre e scoprire nuove e infinite forme di arte e di poesia. Nèon ha dato vita, nel tempo, a diverse compagnie teatrali nell'ambito dell'Ente Nazionale Sordi, dell'Associazione Italiana Persone Down, dei territori del disagio psichico, della disabilità, delle dipendenze, della detenzione, della emarginazione. 


La collana diretta da Vito Minoia che si apre con il libro "NèonTeatro. La grandezza di vivere"  disegna un "sentiero di forme", attento alla bellezza delle singolarità e diversità, aperto all'acquisizione della cultura della convivenza, con pari dignità.


La presentazione sarà ripresa e trasmessa on-line dalla web-tv dell'Assemblea Legislativa marchigiana sul sito www.consiglio.marche.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *