CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2014

In anteprima a Roma Premio Scenario “Cinque Agosto” di e con Serena Di Gregorio

Sabato 17 maggio
Teatro Bi.Pop. "Zaccaria Verucci"
Via di Pietralatella, s.n.c., Casal Bertone - h 20.30: Cena  Aperitivo / h 21.30: spettacolo - 
Ingresso € 4,00
"Cinque Agosto"
di e con Serena Di Gregorio
Finalista Premio Scenario 2013 - Sezione Ustica

Sabato 17 maggio 2014 il Teatro Bi.Pop. "Zaccaria Verucci" propone, in prima romana, lo spettacolo CINQUE AGOSTO, scritto, diretto e interpretato da Serena Di Gregorio. E' un altro imperdibile appuntamento del coraggioso cartellone teatrale presentato nello spazio dedicato al partigiano Zaccaria Verucci.

Dalla personale premura di dar voce alla memoria degli anziani e dai ricordi a ruota libera della nonna Carmela attinge a piene mani "Cinque agosto": la storia di una donna di paese, da bambina a vecchia, con in filigrana i cambiamenti dell'Italia tra gli anni '30 e '70.

Racconti della memoria collettiva, con la convinzione che la trasmissione attiva della memoria si qualifichi attraverso la ricerca operata dai molteplici e nuovi linguaggi dell'arte per, l'innovazione e l'impegno civile. L'urgenza di fare memoria come impegno nel presente. Gesti caratterizzanti, ironia, un palchetto pieno di botole da cui escono tante piccole invenzioni sceniche vanno a comporre un percorso nella memoria non scontato e pieno di brio.

In "Cinque agosto" tutto è ambientato il giorno della festa della Madonna della Neve, che si svolge appunto in quel dì a Montesilvano - Pescara. Ma i racconti che si susseguono viaggiano lontano e vicino nel tempo e vedremo la protagonista passare da un'epoca all'altra per farci rivivere il suo passato. Racconti che vale la pena ascoltare perché possono inaspettatamente regalarci grandi emozioni o insegnarci piccole grandi cose.
Una data come luogo metaforico della memoria e quindi dell' esistenza, del vivere avendo un senso e avendone coscienza. La drammaturga fissa questo luogo come un inizio, quasi che il futuro non fosse che un passato ancora da venire. Invidia dunque la vecchiaia che questo futuro divenuto passato lo possiede, quasi che la giovinezza essendone priva fosse pericolosamente mancante di un baricentro di senso. La festa della Madonna della Neve proietta così in una dimensione metafisica il tempo concreto salvaguardandolo quasi dalla morte. Però in fondo il passato davanti a noi è terra incognita ma ancora piena di speranza.

"Con questo spettacolo ho voluto toccare due temi a me molto cari, la Memoria legata alla vecchiaia. Sono sempre stata affascinata nella mia vita dalle persone anziane, le ho sempre osservate nei loro gesti quotidiani, nelle loro movenze oramai impacciate e soprattutto ho ascoltato i loro racconti. Ho notato che trascorrono il loro tempo a ricordare il passato, non perdono occasione per parlarne con chiunque gli capiti a tiro, tornare indietro con la mente li rende vivi, il loro passato diventa il loro presente e il loro futuro. Amano ricordare quei momenti di vita che li hanno resi felici, oppure no, ma sicuramente li hanno fatti Vivere.

Ho iniziato a raccogliere testimonianze di persone anziane, ho chiesto di raccontarmi della loro vita.
Dopo aver raccolto diverso materiale ho cercato di capire come sviluppare il lavoro. Ho pensato che avrei dovuto scrivere una storia inventata da me (per cercare di parlare della Memoria in modo non didascalico), che però contenesse i racconti, i personaggi che mi sono stati tramandati. Cosi è nato il progetto per lo spettacolo Cinque agosto".

Serena Di Gregorio nasce nell'agosto del 1978 in un paesino dell'Abruzzo. Dopo il liceo nel 1998 si trasferisce a Milano per frequentare la Scuola Internazionale di Teatro diretta dal Maestro Kuniaki Ida, nel 2001 studia per un anno Teatro Danza presso la Scuola Paolo Grassi e conclude i suoi studi a Udine presso la Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe. Per la sua formazione artistica sono stati fondamentali gli incontri con: Andrea Collavino, Giuseppe Battiston, Massimiliano Speziani, Massimiliano Cividati e Emma Dante. Come attrice lavora nel 2005 con Andrea Collavino nello spettacolo Il Sogno di una cosa di Pier Paolo Pasolini (prodotto dal CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG), nel 2008/2010 nello spettacolo diretto da Massimiliano Cividati The Soft Transition between warm and cold (produzione compagnia Aia Taumastica), con Massimiliano Speziani nello spettacolo Mitigare il buio. Dal 2009 è in tournée con lo spettacolo Midia. L'uomo medio attraverso i media dove è attrice e ha collaborato anche alla regia.

info e accrediti stampa: 3471291202 - teatrobipopzaccariaverucci@gmail-.com

Il Bi. Pop. Teatro "Zaccaria Verucci" è in Via di Pietralatella, s.n.c., Casal Bertone.

INFO TEATRO ZACCARIA VERUCCI
https://www.facebook.com/teatrobipop.zaccariaverucci
www.internoenki.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *