CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2014

Gigi Proietti lancia un bando per lo Shakespeare Fest di Settembre al Globe Theatre.


SHAKESPEARE FEST


Image
Shakespeare Fest al Globe Theatre di Roma

Segnaliamo volentieri una nuova iniziativa organizzata da Carlotta Proietti e Daniele Dezi, uno dei soci fondatori del CVI Festival.

Come annunciato sul sito del Globe Theatre  Gigi Proietti , direttore artistico del Silvano Toti Globe Theatre di Roma, propone di celebrare i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare con una nuova iniziativa.
La proposta è rivolta a cineasti indipendenti ai quali viene chiesto di raccontare con un cortometraggio il proprio punto di vista sul più grande drammaturgo della storia occidentale.

I filmaker entreranno in contatto con le dinamiche e le emozioni che verranno messe in scena durante la stagione shakespeariana del Silvano Toti Globe Theatre 2014.

Avranno l'opportunità di assistere alle prove, conoscere gli attori e i registi degli spettacoli ed eventualmente coinvolgerli nelle riprese.

Entro il 15 agosto dovranno realizzare dei cortometraggi che verranno proiettati durante l'evento "Shakespeare Fest" che si svolgerà nel mese di Settembre.

Entro la mezzanotte del 25 Giugno 2014 dovete mandare i vostri soggetti o sceneggiature, una scheda con il cv artistico, portfolio audiovisivo al fine di selezionare le troupe che parteciperanno all'iniziativa.

I cortometraggi da realizzare avranno una durata massima di 4'50'' esclusi i titoli di coda.
Contattate il vostro team di lavoro o createne uno per questa iniziativa e inviate l'entry form che trovate sul sito a:
shakespearefest@globeroma.com
Una volta visionato tutto il materiale e selezionati i team, sarete invitati ad un incontro in cui verranno presentati tutti i partecipanti al "think tank" estivo (filmaker, registi, cast degli spettacoli, addetti ai lavori, docenti, saggisti ed esperti di Shakespeare).

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.

E' necessario essere maggiorenni, non ci sono vincoli di residenza e/o cittadinanza.

Sono ammessi i seguenti generi di soggetti e/o sceneggiature:

Commedia, Documentario, Docu-Fiction, Drammatico, Thriller, Horror, Animazione

Il concorso si articola in due sezioni:

una fase preselettiva nella quale saranno valutate da apposita commissione giudicatrice i soggetti e le sceneggiature che saranno inviate entro e non oltre il 25 giugno 2014e una sezione successiva di valutazione dei cortometraggi realizzati dai partecipanti con il loro gruppo di lavoro sulla base dei soggetti e/o delle sceneggiature prescelte.

Possono partecipare tutti i gruppi di lavoro (c.d. team) che abbiano superato la preselezione sulla sceneggiatura e la cui opera risponda ai seguenti requisiti:

- Creare un cortometraggio che risponda alla domanda: "Ancora Shakespeare: perché?";

- siano autosufficienti in tutte le fasi della realizzazione del cortometraggio (la scelta del cast e dei membri della squadra è a esclusiva discrezione del team stesso);

- siano in grado di consegnare il cortometraggio completo entro il 15 Agosto 2014;

- i prodotti finali dovranno avere una durata massima di 4'50'' (esclusi i titoli di coda) e una durata complessiva di 5'50'';

- sono ammesse riprese sia dal vero sia in animazione.

- le opere devono essere in lingua italiana;

- non saranno ammesse opere già presentate in altri concorsi e/o trasmesse via web, tv e/o altro sistema di diffusione telematica, satellitare, digitale;

Può partecipare anche chi non vive a Roma e volesse girare il proprio cortometraggio ovunque si trovi questa estate.

L'importante è iscriversi secondo modi e tempi stabiliti e se selezionati seguire tutte le indicazioni del regolamento pubblicato, e consegnare il proprio corto entro Ferragosto.

Spargete la voce e iscrivetevi numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *