CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 28 giugno 2014

Teatro a Corte 2014



Teatro a Corte 2014
17 luglio – 3 agosto

Una speciale vetrina scandinava con spettacoli e video da Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda
e poi circo, danza e visual theatre da Francia, Spagna, Gran Bretagna e Belgio
10 giornate di festival con 25 compagnie internazionali da 9 diversi paesi,
21 prime nazionali e 28 spettacoli in 4 dimore sabaude del Piemonte e nella città di Torino


Arrivato alla 15^ edizione, il festival internazionale Teatro a Corte diretto da Beppe Navello, dal 17 luglio al 3 agosto 2014 presenta alcuni tra i più suggestivi spettacoli della scena europea fra circo contemporaneo, danza, teatro, arti performative e video, nel contesto affascinante delle più belle dimore sabaude del Piemonte: la Reggia di Venaria Reale, il Castello di Rivoli, il Castello di Racconigi e il Castello di Aglié.
Nell'arco di 3 week end sfileranno 25 compagnie da 9 diversi paesi (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Gran Bretagna, Finlandia, Norvegia, Svezia, Islanda) con 21 prime nazionali, 42 ore di spettacolo, 1 vetrina internazionale, 1 show case, 1 mostra d'arte, 5 visite guidate, 3 colazioni con gli artisti, 2 cene e una merenda nei castelli.

Una vetrina dedicata ai Nordic Countries fra circo e danza.
La vetrina internazionale di questa edizione è dedicata ai paesi della Penisola Scandinava. Dalla Finlandia arriva uno speciale focus sul circo contemporaneo con 4 compagnie che presentano in prima nazionale 4 assolo di grande livello e impatto visivo: il 18 luglio si alternano sul palco del Teatro Astra di Torino 2 grandi prove di clownerie a firma Circo Aereo con The Pianist, in cui un bizzarro pianista tenta l'impresa di fare un concerto ma tutto congiura contro di lui, compreso il pianoforte, e Kallo Collective con Moving Stationery, in cui un impiegato si misura con la routine quotidiana dell'ufficio offrendo una divertente commedia umana dai ritmi perfetti. Il 25 luglio Zero Gravity Company -WHS presenta Pinta/Surface seducente spettacolo di circo aereo sotto una cascata di pioggia, mentre il 26 luglio torna al festival Ilona Jӓntti con un piccolo capolavoro di 15 minuti, Muualla, fra video proiezioni, danza e circo aereo per esplorare un mondo fantastico che pian piano trasforma quello reale. La compagnia Circo Aereo è anche protagonista di un inconsueto progetto di cortometraggi sul circo che fa tappa a Torino con Narri, coprodotto da Teatro a Corte e ambientato fra la città e le dimore sabaude con uno strepitoso Rauli Kosonen che rilegge l'idea di "corte" attraverso il rapporto fra pubblico e artista nel corso dei secoli. 

Sempre dalla Finlandia arrivano due coreografi di estrema raffinatezza: il giovane Ima Idouzee con This is the title il 19 luglio, un solo in cui danza e video interagiscono strettamente, e Alpo Aaltokoski il 25 luglio con Deep che lo vede solo in scena con un'intensa esplorazione del corpo umano e della sua animalità e Together, un duo sulle relazioni interpersonali sincero ed emozionante.
Un omaggio al calcio, proprio nell'anno dei mondiali, arriva dalla Norvegia a firma Jo Strømgren che il 2 agosto alla Reggia di Venaria presenta il suo energico A dance tribute to the art of football con danzatori-calciatori che giocano una partita di grande ironia e performatività. Sempre dalla Norvegia, il 17 luglio apre il festival una delle più acclamate coreografe scandinave, Ina Christel Johannessen e la sua compagnia Zero Visibility Corp con Again, lavoro di assoluta raffinatezza estetica ed eleganza formale, incentrato sulla ritualità delle ripetizioni, che colpisce per l'uso di scenografie di carta capaci di trasformarsi sotto gli occhi dello spettatore. La stessa coreografa il 18 luglio presenta anche il nuovo progetto site specific Leave.Two.Houses., performance per due danzatrici e una porta, di scena in Piazzetta Reale e in piazza Carignano a Torino.
Svezia e Islanda sono presenti al festival il 27 luglio con i dance movies di due coreografi, lo svedese Pontus Lidberg con il suo premiatissimo The Rain e l'Islandese Helena Jonsdottir con Red Buses e Birgir.
Ma la vetrina nordica ospita anche altre iniziative: sabato 19 luglio è in programma un Nordic Showcase in cui le principali istituzioni di promozione dello spettacolo, da CircusInfo Finland DanceInfo Finland Performing Arts Hub Norway, presentano le loro strutture nazionali e alcuni dei loro artisti per raccontare come si fa spettacolo in scandinavia. Nello stesso giorno alla Reggia di Venaria si inaugura una mostra di Nanna Susi interessante artista figurativa Finlandese che per tutta la durata del festival espone alcune sue opere ispirate alla natura in una mostra dal titolo Underneath the norden sky.

Quando il visual theatre si contamina con la danza e con il circo.
Molto attese al festival alcune compagnie che, contaminando danza, circo e teatro d'oggetti fanno del visual theatre un interessante linguaggio per colpire ed emozionare lo spettatore. I francesi Kumulus il 27 luglio invadono il castello di Rivoli con un container di oggetti da discarica in cui si muove con lentezza un'umanità straniata, dalla bellezza struggente e nostalgica: è quella di Silence Encombrant, il loro nuovo imperdibile spettacolo. Il Collectif G. Bistaki il 19 luglio è in scena con  Cooperatzia/Maison dove tutto ruota intorno a tre imprescindibili ingredienti: il corpo, l'oggetto, lo spazio: il corpo è quello degli artisti che si definiscono un "circo coreografico di ricerca", l'oggetto sono delle tegole di terracotta, lo spazio è quello magico della Reggia di Venaria Reale. Gli spagnoli Senza Tempo il 26 luglio a Venaria rapiscono il pubblico in un'avventura onirica dal titolo Lazurd, viaje a travers de l'agua,  giocata intorno ad un bacino d'acqua in cui si evocano riti che ricordano giochi d'infanzia, azioni propiziatorie, esodo di popolazioni nomadi, insomma il cammino dell'uomo e dell'umanità lungo la storia. Sempre dalla Spagna l'1 agosto arriva Agrupación Señor Serrano con Katastrophe un lavoro molto originale che racconta la storia della civilizzazione umana attraverso le catastrofi che l'hanno attraversata e le riproduce come in un esperimento da laboratorio servendosi di materiale davvero non convenzionale come degli orsacchiotti di gelatina. Domenica 3 agosto chiudono il festival i francesi di Systeme Castafiore con Stand Alone Zone una vera full immersion in un universo fantascientifico del futuro che si materializza in scena come un film in 3D in cui personaggi reali si fondono alle immagini per raccontare una storia che unisce mondi celesti e mondi sotterranei, tra navicelle spaziali e foreste incantate.

A piedi nudi nel parco? Un pomeriggio di danza ad Aglié.
Un pomeriggio all'insegna della danza è quello in programma il 20 luglio al Castello di Agliè che sembra davvero ispirarsi a quel "Perfect day" cantato da Lou Reed, non a caso colonna sonora di PicniK/Object III dei belgi Roberta DC che accolgono il pubblico nel parco del castello e, partendo da un "dejouner sur l'erbe" nell'era della globalizzazione, raccontano un buffo corteggiamento e la nascita di un amore. Dalla Gran Bretagna un altro duo, ma tutto al maschile, è quello di Company Chameleon in Push, pura fisicità ed emozione in un imperdibile "conversazione" fatta di corpi che si respingono e si cercano, si misurano, si sfidano e si confrontano alternando voglia di esercitare il proprio controllo sull'altro o di arrendersi a lui. Lo splendido teatrino del Castello di Agliè è invece la scatola magica di Ambra Senatore che presenta in piccolo un breve formato creato per questo luogo unico, aperto esclusivamente per gli spettatori di Teatro a Corte. 

Spettacoli site specific alla stazione, al parco, in piazza o in cortile.
Cifra stilistica di Teatro a Corte, la creazione site specific è protagonista della 15^ edizione e, oltre a Leave.Two.Houses. dei norvegesi Zero Visibility Corp e al lavoro di Ambra Senatore, il festival ospita diversi eventi creati in stretta consonanza con il luogo che li ospita. Tre sono gli appuntamenti itineranti: A l'Ombre des Ondes del duo d'arte sonora Kristoff K. Roll sarà presente il 2 agosto a Venaria e il 3 agosto a Racconigi per invitare gli spettatori ad un'esperienza particolare: nel parco dei castelli, accomodati su delle sdraio, ci si rilassa come in una siesta e si ascoltano in appositi auricolari i sogni di persone che li hanno raccontati alla compagnia nelle giornate precedenti, il tutto con un sottofondo musicale ambient creato al momento. Il 3 agosto a Torino prima e a Racconigi poi la compagnia di circo francese Les Apostrophés presenta Passage Désemboîté, brillante performance di circo di strada, danza e giocoleria in cui gli artisti interagiscono col pubblico "rubando" una serie di oggetti alla routine quotidiana per trasformarli in inconsueti protagonisti della scena. Torna, dopo il grande successo dello scorso, anno la compagnia La Voce delle Cose con un nuovo progetto itinerante durante tutto il festival e creato per Teatro a Corte dal titolo Miti 2.2 Diario di viaggio dove mille avventure di viaggio prendono vita dall'animazione di oggetti semplicissimi che nascondono la capacità di far sognare grandi e piccini. Ateliersi presenta il 26 luglio a Venaria Boia un lavoro ispirato ai graffiti che troviamo ogni giorno in particolare negli spazi urbani, il 25 luglio la compagnia Onda Teatro presenta Scarti, una performance di teatro di strada sul tema dei rifiuti mentre in apertura di festival, il 17 luglio la stazione di porta Susa è l'insolito scenario del progetto speciale Viaggiare. TURIN-Lyon A/R che lega Torino e Lione sul filo della musica e della canzone.

Diretto da Beppe Navello, ideato e realizzato dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione CRT, il festival rappresenta una interessante opportunità anche sul versante del turismo culturale poiché garantisce ai suoi spettatori un servizio gratuito di navette che collegano Torino con le dimore sabaude in cui sono programmati spettacoli, visite guidate nei castelli, due cene, una ad Agliè e una a Rivoli, e una merenda nelle cucine reali di Racconigi mentre ogni domenica mattina è in programma una colazione con gli artisti del festival.
Informazioni per il pubblico: tel. +39 0115634352www.teatroacorte.it
Costo biglietti: intero 16/12 euro, pass 1 giornata al festival 18 euro, carnet 6 ingressi 54 euro.


CALENDARIO

I° WEEK END: 17-20 luglio
Giovedì 17 luglio,
Torino, Stazione di Porta Susa, ore 17, Emiliano Bronzino "Viaggiare. Torino-Lyon A/R", prima nazionale (20min)
Torino, Teatro Astra ore 21.30, Zero Visibility Corp (Norvegia) "AGAIN" prima nazionale (70min)

Venerdì 18 luglio
Torino, Palazzo Reale ore 18 e Piazza Carignano ore 19.30, Zero Visibility Corp "Leave.Two.Houses" prima nazionale (15min)
Teatro Astra ore 21, Circo Aereo (Finlandia) "The Pianist". prima nazionale (60 min) a seguire video "Narri" e "FLIP" (15 min)
Teatro Astra ore 22.30 Kallo Collective (Finlandia) "Moving Stationery", prima nazionale (50min)

Sabato 19 luglio
Torino, Ridotto del Teatro Astra ore 15.30 – 17.30 Nordic Showcase, la scena del nord presentata da artisti e istituzioni da Finlandia e Norvegia.
Torino, Teatro Astra ore 18.00 Ima Idouzee (Finlandia) "This is the title" prima nazionale (25 min)
Reggia di Venaria Reale, ore 20 "Underneath the nordic sky" mostra di Nanna Susi, ore 21.30 Collectif G. Bistaki (Francia) "Cooperatzia/Maison" prima nazionale (50 min)

Domenica 20 luglio
Torino, Caffetteria di Palazzo Reale ore 11 incontro con gli artisti
Castello di Aglié, dalle ore 17.30
Company Chameleon (Inghilterra) "Push" prima nazionale (20 min)
Ambra Senatore (Italia) "in piccolo" prima nazionale (10 min)
Roberta DC (Belgio) "PicniK/Object III" prima nazionale (30 min)

Tutte le sedi di spettacolo "Miti 2.2 Diario di viaggio" (15 min)

II° WEEK END: 25 – 27 luglio
Venerdì 25 luglio
Torino, Teatro Astra
ore 18.30 Onda Teatro (Italia)"Scarti" (50 min)
ore 21.00 Alpo Aaltokoski (Finlandia) "Deep" e "Together", prima nazionale (65 min)
ore 22.30 Zero Gravity Company – WHS (Finlandia) "Pinta/Surface" (35 min) prima nazionale

Sabato 26 luglio
Reggia di Venaria Reale
ore 19.30 Ateliersi (Italia) "Boia" (60 min), creazione site specific
ore 21.30 Senza Tempo (Spagna) "Lazurd, viaje a travers de l'agua" (60 min) prima nazionale

Domenica 27 luglio
Torino, Caffetteria di Palazzo Reale ore 11 incontro con gli artisti
Castello di Rivoli primo turno ore 16.30, secondo turno ore 18.00
Ilona Jantti (Finlandia) "Muualla" (15 min), prima nazionale
Pontus Lidberg (Svezia) dance film "The Rain" (30 min) prima nazionale
Helena Jonsdottir (Islanda) dance film "Red buses" e "Birgir" (15 min)
ore 18.00 Kumulus (Francia) "Silence Encombrant" (90 min) prima nazionale

Tutte le sedi di spettacolo "Miti 2.2 Diario di viaggio" (15 min)

III° WEEK END: 1-3 agosto
Venerdì 1 agosto
Torino, Teatro Astra, ore 21, Agrupación Señor Serrano (Spagna)"Katastrophe" (60 min) prima nazionale

Sabato 2 agosto
Reggia di Venaria Reale
ore 18.30 e ore 20 Kristoff K. Roll (Francia) "A l'Ombre des Ondes" (40 min) prima nazionale
ore 21.30  Jo Stromgren Company (Norvegia) "A dance tribute to the art of football" (60 min)

Domenica 3 agosto
Torino, Caffetteria di Palazzo Reale ore 11 incontro con gli artisti
Castello di Racconigi ore 17.00 e ore 18.00
 Les Apostrophès (Francia) "Passage desémboité" (70 min) prima nazionale
Kristoff K. Roll (Francia) "A l'Ombre des Ondes" (40 min) prima nazionale
Torino, Teatro Astra ore 21.30 Systeme Castafiore (Francia) "Stand alone Zone" (60 min) prima nazionale

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *