CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

Temple Grandin: Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente.

Ci ha coinvolto, ci ha emozionato, ci ha fatto entrare nel mondo della protagonista: è questo l'effetto generato dalla visione di Temple Grandin: Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di  mente, lo spettacolo appena andato in scena al teatro San Paolo di Roma nella cornice del Primo Convegno nazionale organizzato dalla Onlus Spazio Asperger presieduta da Davide Moscone.

Lo spettacolo, nato dalla penna di Valentina Fratini e diretto da Claudio Zarlocchi, vuole essere suggello al messaggio che tutto il convegno ha sottolineato: l'autismo è solo un altro modo di percepire il mondo. Le persone affette da autismo, infatti, sono piene di risorse e potenzialità. 

L'opera, che sarebbe un ottimo  spettacolo da presentare nelle scuole, trae fortemente ispirazione dal film per la televisione americana Temple Grandin: una donna straordinaria (2010). Il taglio dato al racconto risulta molto simile: viene raccontata la vita di Temple Grandin, considerata un'importante attivista sia del movimento in tutela dei diritti degli animali che del movimento dei diritti delle persone autistiche. 

Nata nel 1947 e affetta da autismo, la Grandin non ha avuto poche  difficoltà ad integrarsi nella scuola, in società, nel mondo del lavoro, ma la sua diversità e le sue potenzialità le hanno permesso di affermarsi e di ottenere molti successi nella vita. Oggi la Grandin, infatti, insegna alla facoltà universitaria di scienze animali del Colorado. 

A teatro, però, Zarlocchi non porta In scena non solo la sua storia ma la filosofia di vita che ha caratterizzato da sempre questo straordinario personaggio. Ad esaltare un contenuto così intenso, un cast d'eccezione. Una telentuosa Francesca Nunzi che riveste i panni della coraggiosa e tenace madre di Temple, una donna che non si è mai arresa alla schiacciante diagnosi datagli quando la figlia aveva pochi anni. Un dottore, interpretato da Antonio La Rosa sentenziò "Sua figlia non parlerà mai, bisogna internarla". 

A questo consiglio e a tutta la messa in scena, la Nunzi regala un' interpretazione davvero intensa e appassionata. Il ruolo più complesso e difficoltoso è toccato però a Valentina Gaia che ha prestato il viso a Temple Grandin. L' attrice è riuscita a caratterizzare perfettamente il suo personaggio molto somigliante, per diversi aspetti, alla Temple della vita reale. Buone, anche se a volte un po' sottotono, le interpretazioni degli interpreti maschili: Claudio Zarlocchi, che dimostra comunque di essere un bravo regista. e Antonio La Rosa che ha mostrato la sua poliedricità ricoprendo diversi ruoli secondari. Lodevole il risultato finale: una esistenza eccezionale, una storia commovente che ha preso vita grazie alla bravura degli attori, ad un testo ben scritto e a delle buone scelte registiche.

Mena Zarrelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *