CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 25 agosto 2014

Andria - festival Castel dei Mondi - Prima assoluta di HOMICIDE HOUSE - Premio Riccione 2014

Festival Castel dei Mondi: domani, 26 agosto, prima nazionale di  Homicide House - Premio Riccione 2014


Debutto nazionale domani, 26 agosto, alle 21,30 al Seminario Vescovile per il Festival Castel dei Mondi di Andria con Homicide House, il testo inedito del giovane drammaturgo italiano Emanuele Aldrovandi che con questo lavoro ha vinto lo scorso anno la decima edizione del prestigioso Premio Riccione - Pier Vittorio Tondelli. A portare in scena la produzione di BAM Teatro, diretto da Marcella Crivellenti, e MaMiMo è il regista Marco Maccieri, già direttore artistico del centro teatrale MaMiMo', che ha la sua base al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia. Al fianco di Maccieri, che interpreta un uomo indebitato per problemi di lavoro, c'è Deniz Özdogan (nella foto), una delle giovani interpreti più interessanti della nuova scena italiana. La trentaduenne attrice - nata a Istanbul, ma attiva da anni nel nostro paese, dove ha raggiunto la popolarità recitando al fianco di Riccardo Scamarcio nel 'Romeo e Giuletta' di Valerio Binasco - interpreta nel lavoro di Aldrovandi una misteriosa donna sui tacchi a spillo con cui il protagonista gioca una intensa partita verbale per sfuggire al peso dei suoi debiti. Il lavoro del ventinovenne drammaturgo emiliano si avvale del  contributo del Premio Riccione per il Teatro in collaborazione con il Comune di Correggio: dopo il debutto pugliese il dramma sarà portato in scena, in occasione delle prossime Giornate Tondelliane, in programma nella cittadina emiliana alla metà di dicembre, e quindi sarà in tournée da gennaio 2015. 

Lo spettacolo sarà preceduto alle 18, 30 all'Officina San Domenico, dall'incontro DRAMMATURGIE VIVE due generazioni di scritture a confronto, cui parteciperanno i drammaturghi Emanuele Aldrovandi, AntonioTarantino, il direttore del Premio Riccione, Simone Bruscia, Alessandro Pelli del centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli e Nicola Viesti per il Premio Hystrio Scritture di scena.

Sempre domani alle 23, alla Biblioteca G. Ceci, spazio alla lettura di Angelo Mellone, giornalista di Rai Uno, con il suo Meridione a Rotaia, dove la musica occorre immaginarla e comporla con lo stridore dei treni, le chiacchiere degli emigranti in partenza e in arrivo, i sentimenti gridati degli addii e dei ritorni. Mellone conclude la sua trilogia lirica sul Meridione italiano, terminando un lungo viaggio, iniziato con "Addio al Sud" e portato avanti con "Acciaiomare", opere redatte per enfatizzare il dolore sofferto dal Meridione, con un sentito grido di rabbia. 
Per la sezione Extra al Chiostro San Francesco, alle 21 invece, va in scena la prima regionale di MHVDEIA di Euripide ideata e diretta da Dario D'Ambrosi. Premio "Best Show Season 2013" presso il Wilton's Music Hall di Londra, messo in scena presso il Café La MaMa di New York, nell'adattamento del Teatro Patologico di Roma, nello spettacolo diviene elemento centrale il rapporto tra corpo e parola. Gli attori in scena rispondono ai ritmi delle percussioni e dell'azione tragica, esprimendosi in un registro verbale misto che affianca all'italiano il greco antico. 

Nel frattempo, si replica alle 21  Riccardo III di e con Michele Sinisi al Teatrino San Francesco, a Castel del Monte prosegue la video proiezione continuata di Tapis Magiques-L'Origine du Monde, installazione luminosa dell'artista Miguel Chevalier e ", alle 19,30, all' Auditorium Mater Gratiae, We Are Still Watching (WASW) della compagnia franco-olandese di Ivana Müller.

foto in alta definizione visualizzabili al seguente link: 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *