CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 8 agosto 2014

ROBERTO GATTO in concerto domenica a VIA MARGUTTA 51a "ROMA SUMMER JAZZ FEST"




Roma Summer Jazz Fest …il Jazz a Via Margutta 51/A


ROBERTO GATTO trio IN CONCERTO
Domenica 10 agosto
apertura ore 19, inizio concerti ore 21,15

Il Roma Summer Jazz Festival, l'unica rassegna jazz estiva della capitale che si svolge nel cortile di Via Margutta 51a, luogo noto ai più per lo storico film "Vacanze Romane" con Gregory Peck e Audrey Hepburn, ospita domenica 10 agosto il trio di Roberto Gatto composto dal chitarrista Nir Felder e dal contrabbassista Luca Fattorini. (ingresso 12 euro)


Roberto Gatto, uno dei jazzisti italiani più popolari e seguiti, da qualche tempo ha allargato il proprio raggio di azione oltreoceano, ore vive fra Roma e New York suonando con i musicisti più rappresentativi della scena della Grande Mela. Sicuramente uno dei migliori batteristi europei, musicista di notevoli doti tecniche, con una spontanea naturalezza alla base del proprio gesto musicale, Roberto Gatto è un artista di grande esperienza: iniziata appena ventenne la propria attività, ha avuto da allora modo di suonare con decine di artisti tra i più importanti della storia del jazz, Lee Konitz, Chet Baker, Art Farmer per citarne solo alcuni. Oltre a scrivere diverse tra le più significative pagine del jazz italiano in virtù delle sue collaborazioni, Lingomania, Franco D'Andrea, Enrico Rava, ha portato avanti un proprio percorso di leader di diverse formazioni sin dalla fine degli anni 80. 

Nir Felder, premiato con il Jimi Hendrix Award dal dipartimento di chitarra del Berklee College of Music di Boston, presso cui si è diplomato nel 2005, nonché assegnatario della prestigiosa Billboard Endowed Scholarship, Felder è uno straordinario strumentista il cui fluido approccio improvvisativo comprende un bagaglio espressivo contemporaneo dalle influenze e sonorità eterogenee, veicolato attraverso una sonorità moderna e tagliente. E' una delle voci più interessanti della nuova generazione di jazzisti newyorchesi e già affermato sulla scena internazionale.

Luca Fattorini è uno dei più interessanti nuovi talenti degli ultimi anni, già avviato sulla strada di una luminosa carriera professionale in virtù delle importanti collaborazioni che può già vantare il suo curriculum, invidiabile per la sua giovane età.

Dopo i concerto di Roberto Gatto, la programmazione di agosto del Roma Summer Jazz Fest prosegue il 13 con il quartetto tutto al femminile "Le Romane" guidato da Raffaella Misiti, il 14 il Bass Voice Project di Silvia Barba e Pippo Matino propone il tributo a Lucio Dalla "Dallamericalucio" con special guest Roberto Schiano al trombone, il 19 il trio del bassista Alfredo Paixao, il 20 il pianista Ramberto Ciammarughi, il 21 il quartetto di Marco Guidolotti, il 25 il quintetto del sassofonista Michael Rosen e il 26 il progetto originale "Rosso 50" della formazione Coparoom. Il 27 la cantante Sara della Porta omaggia Betty Carter mentre il 28 chiude la programmazione di agosto il quintetto tutto americano di Mark Turner con Aaron Goldberg, Peter Berstein, Reuben Rogers e Gregory Hutchinson.

Il 3 settembre Susanna Stivali omaggia Chico Buarque, il 4 Maria Pia de Vito presenta "Remind the Gap",  il 5 Greta Panettieri "Non gioco più" omaggia Mina, l'8 il quartetto del batterista Lucrezio de Seta, il 9 il quartetto di Rosario Giuliani, il 10 doppio concerto con il trio di Alessandro Lanzoni (premio Top Jazz Miglior Nuovo Talento) e il quartetto di Francesco Ponticelli. Chiude la rassegna l'11 settembre il batterista Israel Varela.

Tutto il festival è realizzato grazie al contributo personale e diretto dell'organizzazione e degli operatori del settore. Un progetto che nasce dalla semplice partecipazione e passione per la musica, contrapposto alle usuali rassegne. Nasce qui la collaborazione con il Centro Regionale "Sant'Alessio-Margherita di Savoia per ciechi" che ha dato la concessione degli spazi per questa rassegna e a cui sarà devoluto parte del ricavato dei biglietti e l'Associazione Internazionale di Via Margutta nella persona della presidente Laura Pepe per il suo prezioso sostegno.

Per colmare l'assenza di una programmazione estiva jazz a Roma, i tre organizzatori Mirella Murri, Daniela Lebano e Pietro Gabriele forti della stagione di "Braschi in Jazz", hanno creato una manifestazione di alto profilo che alternerà sul palco musicisti nazionali e internazionali. Alcune serate saranno dedicate ai nuovi progetti, quale investimento migliore se non dare spazio ai giovani talenti come messaggio di ripresa e di voglia di andare avanti.


All'interno del cortile, dalle 19 in poi è possibile anche assaggiare birre artigianali e prodotti tipici del reatino.
I concerti dal 23 al 29 agosto sono inseriti all'interno del Roma Summer Jazz Workshop, un'occasione unica per studenti e appassionati con Mark Turner, Aaron Goldberg, Peter Berstein, Reuben Rogers e Gregory Hutchinson impegnati didatticamente. Il Workshop si svolgerà presso il Centro di Formazione Artistica "L'Ottava".

domenica 10 agosto
Roberto Gatto trio
Nir Felder, chitarra,
Luca Fattorini, contrabbasso
Roberto Gatto, batteria

apertura ore 19, inizio concerti ore 21
ingresso 12 euro


info e prevendite:
infoline: 331 5744830
website www.centrottava.it
email: info@centrottava.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *