CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

Ritorna LA VERITA', VI PREGO, SUL DENARO - ATTO SECONDO | al Teatro Franco Parenti dall'8 ottobre attori ed economisti per spiegare l'economia e la finanza ai non addetti ai lavori


LA VERITA', VI PREGO, SUL DENARO
ATTO SECONDO

Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi.
Dopo il successo del primo ciclo d'incontri, andati in scena al Teatro Franco Parenti di Milano da marzo a giugno 2014, torna La verità, vi prego, sul denaro. Atto secondo.
Formula vincente non si cambia e ancora una volta attori di cinema, teatro e televisione si alterneranno sul palco con economisti ed esperti del mondo della finanza per dare vita a nuovi incontri culturali che insegneranno come guardare il denaro da prospettive inedite e diventare più consapevoli nella gestione dei propri risparmi.
Da ottobre 2014 a febbraio 2015 Anna Bonaiuto, Geppi Cucciari, Gigio Alberti e Laura Curino, insieme agli economisti Paolo Manasse, Giovanni Vecchi, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin, ci accompagneranno in un percorso tra storia e attualità per comprendere le origini del sistema economico attuale e spiegare come la sua evoluzione abbia cambiato il nostro rapporto quotidiano con il denaro.
E' la società di gestione del risparmio AcomeA che ha ideato e promosso gli incontri, realizzati insieme alla società di consulenza culturale e formazione Trivioquadrivio, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti.
Mercoledì 8 ottobre 2014 | Anna Bonaiuto e Paolo Manasse in 
Bretton Woods settant'anni dopo: una storia ancora attuale

Lunedì 3 novembre 2014 | Geppi Cucciari e Giovanni Vecchi in
Stiamo tutti bene? L'evoluzione del benessere degli italiani in 150 anni di storia

Lunedì 19 gennaio 2015 | Gigio Alberti, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin in
James Watt e la maledizione dei brevetti: dal vapore all'economia digitale

Lunedì 16 febbario 2015 | Laura Curino e Giovanni Vecchi in
I conti di famiglia: la verità su ricchezza e povertà
Milano, settembre 2014 – Eventi epocali, vicende famigliari e grandi innovazioni: quattro storie diverse che prendono spunto dal passato per spiegare meglio il presente. Quattro diverse voci a raccontarle con una sfumatura che, in questo secondo ciclo d'incontri, si tinge di rosa. Infatti protagoniste di tre dei quattro incontri sono tre attrici e interpreti – Anna Bonaiuto, Geppi Cucciari e Laura Curino – che, insieme a Gigio Alberti, saranno i protagonisti di questi quattro appuntamenti che vogliono cambiare il modo con cui si guarda alla finanza e far si che questa torni a essere un mezzo al servizio delle persone.
Una sfida quella di AcomeA che, impegnata in attività di divulgazione finanziaria, punta ancora una volta sul linguaggio dello storytelling e del teatro per rendere accessibili a tutti temi di economia e comunicare valori di trasparenza ed eticità, spesso ignorati dal sistema finanziario attuale.
Che cos'è il benessere? Come ci aiutano le innovazioni della tecnologia a vivere meglio? E cosa possiamo imparare dai bilanci familiari dei nostri nonni? Interrogativi che sembrano destinati a rimanere tali, ma a cui si cercherà di rispondere durante ognuno dei quattro appuntamenti. Grazie ad un linguaggio semplice ma allo stesso tempo originale e a una formula collaudata che combina informazione e spettacolarità, riflessione e divertimento, divulgazione e recitazione, tutti potranno portarsi a casa una serie di pillole di finanza ed economia, per uso quotidiano, e suggerimenti utili in termini di comportamenti e approccio ai temi finanziari.
Fare cultura parlando di economia e denaro e trasmettere una serie di strumenti per renderli trasparenti, utili e comprensibili a tutti, è questo l'intento di Alberto Foà, Presidente di AcomeA, che dichiara: "Il mondo degli investimenti viene spesso presentato come difficile e lo sembra ancora di più per la tecnicità delle scelte di cui necessita. In realtà le cose importanti da sapere per occuparsi bene dei propri soldi sono poche e semplici. Il senso e lo scopo di questo progetto è renderle accessibili a tutti."
Ad andare in scena, al Teatro Franco Parenti, saranno in ordine di apparizione:
Anna Bonaiuto e Paolo Manasse in
Bretton Woods settant'anni dopo: una storia ancora attuale
Mercoledì 8 ottobre 2014, ore 18,30 - Sala Grande

Anna Bonaiuto ripercorre i passaggi cruciali della storica Conferenza di Bretton Woods del 1944. Volti, luoghi e retroscena di un'impresa mai tentata prima: creare un sistema monetario mondiale stabile. I fatti sono analizzati dall'economista Paolo Manasse per capire le origini del sistema economico internazionale e comprendere come mai questa vicenda eserciti ancora oggi un grande fascino.
Geppi Cucciari e Giovanni Vecchi in
Stiamo tutti bene? L'evoluzione del benessere degli italiani in 150 anni di storia
Lunedì 3 novembre 2014, ore 18,30 - Sala Grande
Un viaggio attraverso la storia insieme a Geppi Cucciari per svelare come è cambiata nel tempo la concezione di benessere, che accompagna e caratterizza la vita di ogni comunità. L'economista Giovanni Vecchi ripercorre gli ultimi 150 anni della storia italiana e fa luce su alcuni insoliti indicatori che misurano il benessere del nostro Paese, riservandoci alcune sorprese.
Gigio Alberti, Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin in
James Watt e la maledizione dei brevetti: dal vapore all'economia digitale
Lunedì 19 gennaio 2015, ore 18,30 - Sala AcomeA
I brevetti sono uno stimolo o un ostacolo alle invenzioni? Gigio Alberti racconta la storia di James Watt, inventore di una delle prime macchine a vapore brevettate. La parabola di quest'uomo che divenne un vero e proprio "eroe dell'innovazione" è commentata da Alessandro Nuvolari e Michele Boldrin per riflettere sul ruolo dei brevetti nei processi d'innovazione.
Laura Curino e Giovanni Vecchi in
I conti di famiglia: la verità su ricchezza e povertà
Lunedì 16 febbraio 2015, ore 18,30 - Sala AcomeA
Semplici appunti scritti in vecchi taccuini dove si annotavano le entrate e le spese quotidiane diventano lo spunto per raccontare una storia: Laura Curino dà voce ai sacrifici e ai sogni realizzati dalle famiglie italiane a partire dai loro bilanci familiari. L'economista Giovanni Vecchi mostra qual è la vera storia italiana della distribuzione del reddito.
La giornalista e autrice Monica Capuani ha curato l'adattamento dei testi.
Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito previa registrazione sul sito www.acomea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *