CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2014

DANZE ROTTE di Benedetta Capanna il 1 novembre al Teatro del Lido di OSTIA


1 novembre 2014, ore 21.00
RASSEGNA P.P.P. UNA VITA FUTURA
Teatro del Lido di Ostia

Via delle Sirene, 22 | 00121 Ostia (Roma)

DANZE ROTTE


"...l'unico vero dolore era nei sogni;

nei sogni in cui pareva
di essere costretti a lasciare questa città per sempre!"

Pier Paolo Pasolini (meditazione orale)

Attraversare Roma nella Bolla di Pasolini

coreografia e danza: Benedetta Capanna
video e foto: Mauro Raponi
consulenza musicale: Vittorio Giannelli

Produzione Ass. Cult. Excursus Onlus con il sostegno di Mibact

"Si sa bene che la luce alle tre del pomeriggio è dolorosa, e che non si dovrebbe mai andare in giro a quell'ora: che quindi non c'è da meravigliarsi se tutto fa male, se tutto prende alla gola, e la vita si presenta come un paese di confino, dove dei pazzi credono di essere liberi, e vivono la loro giornata come un diritto. Ma la sera? la dolce sera?" (Petrolio, Pier Paolo Pasolini)


Danze rotte sono le giornate che trascorro nella piccola grande città di Roma, dove tutto sembra spezzettarsi, perdere senso e sviluppo, dove anche i sogni sono ad intermittenza, dove le relazioni non hanno capo ne coda, dove le parole si spezzano in continuazione perdendo il loro suono, il loro stesso stupore divertito nel rivelarsi, il loro rincorrersi a volte goliardiche a volte poetiche. Ho la sensazione di camminare senza arrivare mai.

 Biglietti intero 10 euro ridotto 7 euro Biglietteria da giovedì a domenica dalle ore 17 alle ore 19 e un'ora prima degli spettacoli tel. 06.5646962  promozione@teatrodellido.it

Benedetta Capanna, nata a Roma nel 1973, è danzatrice e coreografa.

Nel suo approccio alla coreografia e alla danza grande influenza ha certamente lo yoga che l'aiuta a ritrovare l'essenzialità e la purezza dell'impulso creativo. La sua ricerca coreografica, attraverso un meticoloso lavoro sulla relazione corpo mente, vuole cogliere la poesia della fragilità umana e l'urgenza delle sue passioni. Dal 2013 come coreografa collabora con l' Associazione Culturale Excursus Onlus sostentuta dal MIBACT per la danza – produzione.


Ha collaborato con molti musicisti come il bassista Matthew Garrison, il percussionista Vittorino Naso, la compositrice Concetta Cucchiarelli, il compositore Darell Briscoe, il pluristrumentista Oscar Bonelli e Mauro Tiberi. In ambito teatrale, come coreografa e interprete collabora con Giancarlo Cosentino nello spettacolo "Chi ha visto Don Chisciotte" per il Teatro Diana di Napoli, e in "Partitura per un massacro" di e con Ubaldo Lo Presti al Teatro Colosseo. Ha lavorato con l'Accademia delle Belle arti di Roma, nel progetto "Percorso d'arte nel Giardino dei Cinque Sensi" di Licenza e alla sua presentazione nella sede dell'Accademia a campo Boario. Collabora come coreografa e performer con il Teatro Potlach.


Inoltre è stata coreografa ospite per la presentazione dell' VIII e del IX Centro Video DanzaInVideo (sulla danza italiana con uso di  nuove tecnologie).

Collabora con artisti visivi come Mauro Raponi e Richard Sphuntoff.


Come coreografa associata a CORE (Coordinamento Regionale della Danza e della Arti performative del Lazio) ha ricevuto sostegno e residenze per i seguenti progetti coreografici: The Mathematics of resonant bodies (first part), Kizuna and Mosaico.


A Roma Insegna danza contemporanea al Duncan 3.0 e al Centro Danza Kiki Urbani e tiene regolarmente le lezioni sindacali per professionisti presso lo Ials. A New York come membro della compagnia Millenium Project ha insegnato dal 2000 al 2002 presso lo Stella Adler Conservatory of Acting e la New York University. E' stata inoltre docente ospite nei Summer Intensive della Pick of the Crop Dance Company e ha tenuto masterclass sulla danza e lo yoga alla Nichols School di Buffalo e al New Jersey Dance Theatre Ensemble.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *