CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Emanuele Salce in scena con Ti ho sposato per allegria. Teatro San Babila Milano 7/16novembre


EMANUELE SALCE IN SCENA CON

""TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA"

al TEATRO SAN BABILA di Milano

dal 7 al 16 novembre


Dopo il successo della scorsa stagione Emanuele Salce torna in scena con il testo di Natalia Ginzburg.


Emanuele Salce ritorna a vestire i panni di Pietro, il protagonista delle commedia più divertenti di Natalia Ginzburg: Ti ho sposato per allegria. Lo spettacolo, che già lo scorso anno ha riscosso successo di pubblico e critica, farà tappa a Milano dal 7 al 16 novembre al Teatro San Babila. Diretto da Piero Maccarinelli lo spettacolo è prodotto dalla Erretiteatro30 di Roberto Toni.


Dopo l'apprezzatissimo "Mumble Mumble, confessioni di un orfano d'arte", Emanuele Salce interpreta il protagonista maschile della commedia che fu anche una delle regie "cult" di suo padre Luciano, che nel 1967 diresse con enorme successo Adriana Asti (per cui la Ginzburg scrisse la commedia) e Renzo Montagnani poi portata anche sul grande schermo dallo stesso Salce con Monica Vitti e Giorgio Albertazzi.

Nella commedia della Ginzburg, Emanuele interpreta Pietro, neo-marito di Giuliana, interpretata da Chiara Francini, conosciuta da poco più di un mese. Lui è un professionista tranquillo e sicuro di sé, borghese ma anticonformista. Lei è svampita, romantica, tendente all'amore assoluto, ha avuto un passato tormentato, con diversi amanti ed un tentato suicidio alle spalle. Si sono conosciuti a una festa e si sono rapidamente innamorati. Così almeno crede lui, lei è un po' dubbiosa. Quando una domenica arriva a pranzo la madre di Pietro, che ha preso malissimo le nozze del figlio ed è una borghese reazionaria e perbenista, Giuliana è sicura di non superare l'esame. E infatti combina un pasticcio dietro l'altro, aiutata dalla cameriera Vittoria, svitata quanto lei. Ma tutto finisce a ridere: d'altronde il posato Pietro ha sposato Giuliana proprio per allegria. Nel testo della Ginzburg, che farà tappa in diversi teatri d'Italia, non mancano situazioni esilaranti, ma trovano spazio anche riflessioni profonde sul rapporto di coppia, sull'aborto, sulla morte e sulla capacità di affrontare la vita a volte anche con leggerezza.

"Quello di Pietro è un personaggio nuovo per me. Diverso dai ruoli di cattivo o pomposo con cui spesso mi cimento a teatro. Un personaggio attraverso il quale ho la possibilità di fare ciò che mi piace fare: esplorare nuovi mondi" e aggiunge "Sono molto legato a questo spettacolo. Sono nato metà degli anni Sessanta, quando mio padre metteva in scena il testo della Ginzburg; probabilmente sono stato tenuto in braccio in qualche camerino di uno dei teatri in cui veniva rappresentata la commedia, che fu un grande successo, replicata per più stagioni, e il film fu proprio il seguito di questa gioiosa accoglienza del pubblico."


TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA
di Natalia Ginzburg
regia Piero Maccarinelli
con Chiara Francini e Emanuele Salce
e con Anita Bartolucci, Giulia Weber e Valentina Virando
scene Paola Comencini


TEATRO SAN BABILA

corso Venezia 2a

dal 7 al 16 novembre 2014

Tel. biglietteria 02 798010
Tel. uffici 02 76341384
info@teatrosanbabilamilano.it

Biglietti

Intero 27.50

Ridotto 22.00

Orari spettacolo

Martedì - Giovedì - Venerdì - Sabato ore 20.30
Mercoledì - Domenica ore 15.30

Orari Biglietteria
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Domenica
dalle ore 14.30 alle ore 17.00


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *