CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2014

"Il medico dei pazzi" da domani in scena al Teatro Brancati di Catania


Il medico dei pazzi apre la stagione del Teatro Brancati di Catania

 

 

Uno degli ultimi testi scritti da Eduardo Scarpetta, Il medico dei pazzi, è l'opera scelta per l'avvio della stagione 2014-2015 del Teatro Brancati, al debutto domani sera (giovedì 30 ottobre). Un allestimento importante, spiega il regista Armando Pugliese, «con ben quindici attori a misurarsi con questa farsa». A lui fa eco Tuccio Musumeci, direttore artistico e tra i protagonisti della messa in scena. «Apriamo la stagione con un sacco di attori.


Con la crisi, si tende a privilegiare allestimenti con pochi artisti in scena». Ma per l'occasione il cast del Brancati -  Elisabetta Alma, Fabio Costanzo, Angelo D'Agosta, Salvo Disca, Evelyn Famà, Valentina Ferrante, Turi Giordano, Margherita Mignemi, Plinio Milazzo, Claudio Musumeci, Giovanni Rizzuti, Chiara Seminara, Olivia Spigarelli e  Riccardo Maria Tarci - ha tenuto a prendere parte all'avvio di stagione.

 

La storia ruota attorno al giovane Ciccio che da anni vive mantenuto dallo zio Felice. Quest'ultimo è convinto di pagare al nipote gli studi in Medicina, ma in realtà il ragazzo è più attratto dal vizio del gioco. E quando Felice decide di andare a trovare Ciccio, occorre andare ai ripari.

 

Il testo originario è stato tradotto in italiano per facilitarne la comprensione al grande pubblico, senza però far perdere la vis comica che - a quasi un secolo dalla sua stesura - contraddistingue "Il medico dei pazzi" come uno dei testi più noti di Scarpetta, portato anche sul grande schermo da Totò.

 

 

 

 

Teatro della Città

via sabotino, 2/c

95129 CATANIA

tel. 095.530153 – 095.531018

fax. 095.530044

direzione@teatrodellacitta.it

www.teatrodellacitta.it

https://www.facebook.com/teatro.brancati


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *