CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 29 dicembre 2014

"I TRE PORCELLINI. ROSA, ROSETTA E ROSMARINO": PRIMA NAZIONALE DE LA PICCIONAIA AL GOLDONI DI VENEZIA




"I TRE PORCELLINI. ROSA, ROSETTA E ROSMARINO": PRIMA NAZIONALE DE LA PICCIONAIA AL GOLDONI DI VENEZIA


Dopo le anteprime di dicembre a Vicenza, domenica 4 gennaio la storica compagnia presenta nel prestigioso teatro lagunare  la sua ultima produzione per l'infanzia firmata Ketti Grunchi.

(Vicenza, 29.12.2014) Dopo il successo dell'anteprima cittadina dello scorso 7 dicembre al Teatro Astra, "I TRE PORCELLINI. ROSA, ROSETTA E ROSMARINO", la nuova produzione per l'infanzia firmata La Piccionaia Teatro Stabile di Innovazione sbarca in laguna. E lo fa per una prima nazionale davvero prestigiosa, al Teatro Goldoni di Venezia, domenica 4 gennaio (ore 16).

Con questo spettacolo, realizzato con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – spettacolo dal vivo e della Regione Veneto, Ketti Grunchi, nel duplice ruolo di autrice e regista, porta sulla scena una delle più celebri fiabe della tradizione di tutti i tempi, in una versione che ne mette in risalto i temi legati alla crescita e alla formazione della personalità. Un allestimento dedicato in particolare ai bambini dai 3 ai 7 anni, costruito su una drammaturgia che privilegia il linguaggio narrativo del corpo e della gestualità, diventando anche racconto sonoro con musiche, canzoni e rumori: suggestioni emozionali attraverso cui esplorare il concetto di pericolo e, di contro, quello di casa come luogo sicuro, protettivo e resistente alle avversità. E le parole? "Solo quelle che servono – spiega l'autrice - come nella ricetta di un delizioso pane speziato".

Ketti Grunchi si è avvalsa in fase progettuale della collaborazione di Bruno Cappagli (regista e attore della compagnia teatrale La Baracca di Bologna) e Miriam Barini (attrice di Nautai Teatro) ed ha affidato a Yurij Pevere la creazione delle scenografie e il disegno delle luci. 

Sul palco, Aurora Candelli, Elia Zanella e Francesca Marchiani, tre giovani attori provenienti da "Fabbricateatro", il progetto di formazione de La Piccionaia curato dalla stessa Grunchi, nato con l'obiettivo di promuovere la cultura e l'innovazione teatrale e con l'ambizione di coltivare una nuova generazione di attori. 

Nei panni dei tre porcellini, gli interpreti ci condurranno con loro fuori della grande casa paterna e ci accompagneranno in mezzo alla foresta; insieme a loro costruiremo le loro tre case… e cosa ne sarà di quel lupo cattivo che soffia a pieni polmoni per far volare le case e mangiarsi i porcellini? Forse sarà solo un essere stanco e vecchio, goloso di mele, pane... e miele!

Una rilettura originale di una vicenda – quella dei tre fratelli che devono lasciare la casa d'origine a avventurarsi nel bosco, affrontando un sentiero pieno di incognite, in una foresta popolata di esseri fantastici e di strane creature - comune a molte fiabe della tradizione. "Non è un caso – commenta Ketti Grunchi -. Le fiabe sono uno strumento fondamentale nella crescita: servono ad allenarsi alla vita, a superare gli ostacoli, ad avere coraggio, a perdersi e a ritrovarsi, e a sconfiggere esseri fantastici che si possono vedere solo nei sogni. 

Ma anche a saper far da soli. Ci si immedesima degli eroi e nel frattempo si diventa grandi. Per questo amo la fiaba, perché è un genere primordiale, luogo di metamorfosi e trasformazione, riconducibile a generi antichissimi: il mito, la saga, la leggenda che, correndo di bocca in bocca tra i contadini seduti attorno al fuoco, si trasformano in scrittura attraversando la storia dell'umanità".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *