CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

L’Organo HAUPTWERK del M° Renato Negri Lectio Magistralis del M° Paolo Terni Accademia Silvio d'Amico


Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico"

 
L'ORGANO HAUPTWERK
del
M° RENATO NEGRI

LECTIO MAGISTRALIS
del
M° PAOLO TERNI
 

TEATRO STUDIO "ELEONORA DUSE"
Via Vittoria, 6 – Roma

VENERDÌ 19 DICEMBRE 2014
ORE 18


Venerdì 19 dicembre alle ore 18 prende avvio un ciclo di 'lectio magistralis' del M° Paolo Terni aperte al pubblico. Un'occasione per condividere con la città alcuni di quei preziosi momenti di 'ascolto', riflessione ed approfondimento che da anni il M° Terni propone ai giovani allievi attori e registi dell'Accademia .

La 'lectio magistralis' inaugurale sarà dedicata all'ascolto di brani eseguiti dal vivo dal M° Renato Negri  - grande organista e virtuoso emiliano – su di uno strumento , lo Hauptwerk, che è un organo capace di riprodurre 'naturalmente' i suoni naturali, i timbri, il respiro di numerosi grandi organi monumentali europei.

Questa occasione costituirà in particolare anche la prima presentazione a Roma del prodigioso strumento recentemente inventato, messo a punto in Germania e introdotto da poco tempo nel nostro Paese proprio grazie al lavoro del M° Negri che, in questa occasione, sarà graditissimo ospite dell'Accademia, in dialogo con il M° Paolo Terni.

Spiega il M° Negri :

"Fino a qualche anno fa, un organo elettronico era considerato , dagli esperti ma anche dai semplici appassionati, un bruttissimo ed improbabile surrogato del "Re degli strumenti". Ora una nuova , inaspettata e strabiliante tecnologia riesce a garantire una fedeltà, veramente impressionante, rispetto a uno strumento originale.
Una biblioteca con gli organi più belli e famosi del mondo, con la quale poter suonare e 'scoprire' , in qualsiasi luogo, ciascuno di questi strumenti e con la quale poter studiare ed eseguire i brani della letteratura organistica sullo strumento più appropriato: questa è probabilmente la migliore descrizione in sintesi del progetto "Hauptwerk", questo nuovo organo elettronico.
All'atto pratico , il sistema "Hauptwerk" permette di poter suonare 'copie virtuali', ad altissima qualità, di numerosissimi organi di tutte le epoche e di tutte le scuole. L'impressione sonora è identica a quella che si ottiene ascoltando un'eccellente registrazione audio: ogni suono è riprodotto con la massima fedeltà, compresi pregi e difetti dell'originale, rumori meccanici di trasmissione, ventilatori e mantici, acustica ambientale. Tutto è riprodotto in modo da fornire un autentico documento sonoro interattivo. Si tratta dunque, innanzitutto, di un grandiosa operazione culturale che permette a chiunque , anche e soprattutto a chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente presso gli organi originali, di poter eseguire le composizioni preferite sullo strumento più adatto, ad un costo decisamente sostenibile, sicuramente più economico di uno strumento digitale tradizionale. Con questo strumento, facilmente trasportabile, vorrei iniziare un'attività didattica e divulgativa, ad esempio nelle scuole, cercando di sensibilizzare persone che vorrebbero avvicinarsi allo strumento ma sono frenate da luoghi spesso di difficile accesso quali sono le cantorie delle chiese."

A causa del limitato numero di posti è obbligatoria la prenotazione esclusivamente al n. 366 6815543 a partire da lunedì 15 dicembre 2014 (ore 10.30-13 e 14-16)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *