CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 23 dicembre 2014

Replica straordinaria di "Aragoste di Sicilia" al Brancati

A grande richiesta, due repliche straordinarie di

Aragoste di Sicilia al Teatro Brancati

 

Aragoste di Sicilia – commedia scritta da Gianni Grimaldi e Bruno Corbucci, adattata da Romano Bernardi e per la regia Turi Giordano – torna al Teatro Brancati per due repliche straordinarie. L'opera, che nella scorsa stagione del teatro di via Sabotino ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, sarà sul palco sabato 27 e domenica 28 dicembre per due spettacoli fuori abbonamento. Un'occasione – per vecchi e nuovi spettatori – per rivedere una rappresentazione dal ritmo coinvolgente, a ridosso delle festività natalizie. Periodo nel quale è stata lanciata l'iniziativa "Il teatro è anche pensiero. A Natale regalalo", la campagna abbonamenti a quattro e a cinque spettacoli.

 

A interpretare la commedia saranno Tuccio Musumeci e Guia Jelo con Fabio Costanzo, Marta Limoli, Margherita Mignemi, Claudio Musumeci, Olivia Spigarelli e Turi Giordano.

 

La vicenda parte dalla luna di miele del Dottor Danieli, attempato gentiluomo di molte battaglie d'amore, che alle soglie della vecchiaia s'è arreso al fatidico sì. E così – dopo anni di segretarie, straniere di passaggio e portinaie – la scelta cade su Elena, candida fanciulla ignara, anacronisticamente votata alla verginità prematrimoniale. Ma la prima notte di nozze – causa una maldestra cena a base di aragosta – l'irrefrenabile Dottor Danieli, da leone che era, si trasforma in mansueto gattino. Molto "mansueto": anzi decisamente troppo. Tanto da risultare evidente persino agli occhi dell'ingenua mogliettina: che sarà pure inesperta, ma certo non è stupida. Che fare? Gli uomini lo sanno bene: di tutti gli incubi peggiori che si possano materializzare nella vita d'ognuno, questo è di gran lunga il peggiore.

 

Va da sé che questa commedia è costruita sulle irresistibili corde del nostro protagonista; sui suoi straordinari tempi comici, sulla sua maschera grottesca eppure umanissima; costruito e "rinfrescato" rispetto alla precedente edizione, sia nella messa in scena che nel taglio drammaturgico: questi anni trascorsi hanno mutato in profondità tanto i gusti del pubblico che il costume in senso più ampio. Rimane soprattutto l'occasione del divertimento più sapido e coinvolgente che la maturità artistica di Tuccio Musumeci sa – invariabilmente – regalarci.

 

Teatro della Città

via sabotino, 2/c

95129 CATANIA

tel. 095.530153 – 095.531018

fax. 095.530044

direzione@teatrodellacitta.it

www.teatrodellacitta.it

https://www.facebook.com/teatro.brancati

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *