CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2014

"Tetro" di Antonio Sinisi e Gabriele Linari, tra Batman, Leopardi, Joker e Laing​ / Teatro Studio Uno dall'8 al 18 gennaio 2015

Natacha Von Braun / ensemble d'espressioni e Compagnia Teatrale LABIT
Presentano
TETRO
#​batman #leopardi #joker #laing​

di Antonio Sinisi e Gabriele Linari

​in scena
 Gabriele Linari

​musiche originali Cristiano Urbani
vignette e locandine Martoz​

​messa in scena
 Antonio Sinisi

pagina ufficiale bit.ly/tetrohd | evento facebook 
               
dall'8 al 18 gennaio 2015
 Teatro Studio UnoVia Carlo della Rocca, 6 –  Roma

Nuovo anno di spettacoli e progetti per il Teatro Studio Uno che inaugura il 2015 con la prima residenza artistica della stagione, "Tetro" di Antonio Sinisi e Gabriele Linari, un lavoro originale ispirato al testo"Batman The Killing Joke" comic novel scritto da Alan Moore e disegnato da Brian Bollandin scena dall'8 al 18 gennaio 2015.

Secondo la teoria del più grande criminale dei fumetti, Jokersolo una pessima giornata divide una persona sana di mente da uno psicotico, una linea sottile e impalpabile tra il buono e il cattivo, tra oscura umanità e ridente follia omicida, pensiero che lo trova di fatto contrapposto all'eterno e giurato rivale, l'Uomo Pipistrello.

Esistono buoni e cattivi? Ogni individuo è la somma dei soggetti e degli oggetti che lo circondano? Per entrare nell'enigma​ in scena un solo uomo, una sola figura a portare la somma del tutto e l'insieme dei tutti. Se vogliamo racchiudere il lavoro teatrale in una parola complessa potremmo definirla un corpo-a-corpo tra attore e regista: un gioco di azione-reazione per creare il corpo in scena che crea voci-suoni. Il tutto in uno. Un monologo non monologo, basato non sull'interpretazione di tanti personaggi ma dalla riscoperta delle tante sfaccettature di una stessa persona attraverso le variazioni di frequenza del suono della voce, dai cambi di ritmo del corpo in scena. 

Il testo e le immagini di un fumetto sono anche il pretesto per creare quadri di raccordo con altri due autori e i rispettivi testi: Giacomo Leopardi con Pensieri e R.D. Laing con Nodi. Il primo per approfondire la natura dei rapporti umani sul loro fondamento che è l'egoismo e il secondo per analizzare l'esperienza e il comportamento interpersonali attraverso l'antipsichiatria.

Per Antonio Sinisi con Tetro si completa la Trilogia sulla Disumanizzazione che segue altri due lavori, Kullus(2011) assemblaggio di testi di Harold Pinter sulla reclusione e La Capitale del Dolore (2013) che partendo dalla linea narrativa del film Alphaville di Jean-Luc Godard si interseca con le parole di J.R. Wilcock, H. Pinter, S. Beckett. Antonio Sinisi ha proposto Tetro a Gabriele Linari dopo i lavori Lettera al Padre su testi di F. Kafka e Ho morto Petrolini (messe in scena a cura dello stesso Linari), leggendo anche qui un possibile trittico di opere con un filo rosso che li unisce tutti. 

"Tetro" dall'8 al 18 gennaio 2015 al Teatro Studio Uno,
Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ingr. 10 euro.
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00

 
info e prenotazioni:
                                                                     ​ ​                            

3494356219 /​ 328354684




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *