CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2015

Da L'ultimo swing a Cinzia Leone: cultura e spettacolo sabato al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti


DOPPIO APPUNTAMENTO CULTURALE
SABATO 24 GENNAIO 2015
AL TEATRO FLAVIO VESPASIANO DI RIETI

Ore 17, 30
Presentazione del libro
 L'ULTIMO SWING
di Niky Marcelli
(TEKE Editore)
Prefazione di Adele Cambria
Intervengono:
Adele Cambria, Cinzia Leone,
Saviana Scalfi, Daniela Miniucchi, Andrea Girelli
Ingresso libero
L'Ultimo Swing di Niky Marcelli, giornalista giunto al suo secondo libro, si può a buon titolo inserire nel filone dei "gialli di provincia", ambientati, cioè, non nelle grandi metropoli, ma in piccoli e medi centri.
In questo caso, nella sonnacchiosa Rieti, stretta nella morsa del gelo, due giornalisti: Candida Grillo e Giorgio Biavati, indagano in parallelo con la polizia, cercando di sbrogliare  quello che sembra un rompicapo insolubile: l'omicidio del caporedattore della locale redazione de "Il Messaggero", nonché presidente del Golf Club.
Un racconto dal ritmo serrato e ricco di continui colpi di scena, che si dipana tra il circolo del golf e un locale notturno ricavato in una villa dal passato controverso. Tra misteriosi personaggi, ex politici trombati, arrampicatori sociali, accaniti golfisti e procuratori frettolosi, le carte si mescolano continuamente e, ogni volta che i due protagonisti pensano di avere in mano un "asso", in realtà si ritrovano con una "scartina". Perché l'assassino sa giocare molto bene la sua partita e si lascerà scoprire dal lettore soltanto all'ultima pagina.
Niky Marcelli, giornalista professionista e autore satirico, e' nato a Milano ma si e' trasferito quasi subito a New York e successivamente a Roma, dove ha risieduto fino al 2004, prima di coronare la sua vecchia aspirazione di andare a vivere in campagna.
Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei «padri fondatori», nonché caporedattore, del settimanale satirico e di controinformazione «La Peste», per il quale ha firmato numerose inchieste.
Ha collaborato con i quotidiani «L'Umanità», «Il Giornale d'Italia», «L'Avanti», «Libero» e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui «Piacere Rai Uno», «In Famiglia», «Domenica In».
Come autore televisivo ha firmato nel 1993 il primo varietà prodotto e trasmesso dall'allora Tele Monte Carlo: «Specchio delle mie brame».
Ha scritto per il teatro la commedia «Capolinea», rappresentata con successo nelle stagioni 1997/98 e 1998/99.
Nel 2003, per i tipi di Maretti, è uscita la sua raccolta di racconti «Sotto la pergola del bar che non c'è più»
Dal 2004 al 2007 ha diretto l'agenzia web «Lo Sport»
Dal 2003 al 2010 ha collaborato con il settimanale di satira politica «Veleno».
Attualmente lavora alla Rai, nella redazione di «Uno Mattina».
Vive a Campagnano di Roma, piccolo borgo medievale alle porte della Capitale, in compagnia dei suoi libri e della sua collezione di auto d'epoca.


**********

Ore 21
CINZIA LEONE
in
MAMMA SEI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI. SPOSTATI!
Di Cinzia Leone e Fabio Mureddu

Regia: Fabio Mureddu
Musiche: Enrico Melozzi
Filmati: Franco Bertini
Una produzione Cristian Di Nardo
Ingresso: 20 Euro

Un evento realizzato col patrocinio del Comune di Rieti

Fortemente incoraggiato, voluto e patrocinato dal Comune di Rieti, arriva finalmente al Teatro Flavio Vespasiano l'ultimo recital-commedia di Cinzia Leone: Mamma, sei sempre nei miei pensieri. Spostati! La graffiante autrice-interprete di decine di fortunati spettacoli teatrali e televisivi andrà in scena con uno spettacolo sulla "mammità", a partire dal difficile distacco dal cordone ombelicale fino ai condizionamenti materni sui nostri atteggiamenti, i nostri pensieri, in pratica tutto il nostro essere. Cinzia, in un one-woman show di quasi due ore, analizzerà ironicamente (e in forma veritiera) l'impronta che ogni madre lascia sulla propria figlia, e che la figlia lascerà a sua volta sui propri figli. Interrotta continuamente sul palco da telefonate della genitrice che la sottopone a problemi di vario tipo, l'attrice viene portata a ripercorrere le origini della vita e l'evoluzione della mamma dal protozoico, l'era primordiale, al cenozoico, l'era attuale. Risate di gusto con un retrogusto amarognolo per questa produzione di Cristian Di Nardo che svela la condizione della stragrande maggioranza dei figli di un tempo immortale…

Infoline e prenotazioni: info@aziendedinardo.it
Biglietti in loco in vendita presso il punto Cover time, via Roma 73, Rieti
Teatro Flavio Vespasiano
Via Giuseppe Garibaldi 104 - RIETI


--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *