CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

Speciale promo eventi Jeff Buckley (ONCE I WAS, Roma - A TOUCH OF GRACE, Milano)



SPECIALE PROMOZIONE BUCKLEY
Due spettacoli che celebrano la memoria di Jeff Buckley in convenzione con i lettori di questa newsletter:
Dal 24 febbraio al 1 marzo 2015
ONCE I WAS.
OLTRE LA STORIA DI TIM E JEFF BUCKLEY
Uno spettacolo scritto, diretto, cantato e interpretato da
Francesco Meoni

Con
Vincenzo Marti (voce e chitarre)
Toni Mancuso (tromba e trombone soprano)
Danilo Valentini / Luca Figliuoli (chitarra)
Nicola Ronconi / Alberto Caneva (basso)
Rocco Teora / Salvatore Caruso (batteria)

TEATRO SPAZIO UNO
Vicolo dei Panieri 3 – Roma (Trastevere)
06 45540551

SPECIALE RIDUZIONE A 8 EURO
+ 3 Euro (tessera associativa)
SCARICANDO E STAMPANDO IL COUPON DI SEGUITO:
Orari: da martedì a sabato ore 21 - domenica ore 18

Tim e Jeff Buckley : un padre e un figlio, che condivisero troppo poco tempo insieme ma molto tragico destino. Questa è la vita ma anche la trama narrativa di ONCE I WAS, lo spettacolo di teatro e musica concepito, scritto, diretto e interpretato da Francesco Meoni che parte dalla storia dei due musicisti americani, vissuti tra gli anni 60 e 90, per indagare il loro mancato rapporto padre-figlio e che sarà in scena dal 24 febbraio al primo marzo al Teatro Spazio Uno di Roma.

Un excursus poetico che alterna la storia delle loro vicissitudini personali alle loro carriere lungo un binario che, se nella loro sfortunata esperienza raramente si incrociò, sul palcoscenico è messo in prima linea tramite una partitura interpretativa integrata dal vivo da un organico di validi musicisti che vede in scena Vincenzo Marti (voce e chitarre), Toni Mancuso (tromba e trombone soprano), Danilo Valentini e Luca Figliuoli (chitarra); Nicola Ronconi e Alberto Caneva (basso), Rocco Teora e Salvatore Caruso (batteria).

Un linguaggio unico nella quale gli spunti sonori degli hits dei Buckley (da I Never Asked to Be Your Mountain e Once I Was di Tim a Grace e la reinterpretazione di Halleluyah di Jeff) lasciano spazio ad una confluenza ininterrotta di note,  parole,  sentimenti ed emozioni nel quale la trama emotiva delineata dalla necessità di dire o dall'urgenza di spiegare le ragioni della solitudine o delle incomprensioni generate si fa tessitura di uno spettacolo psicologicamente complesso ma che ben contestualizza anche le radici e sviluppi di un pezzo della storia rock americana.
******
20 marzo 2015
JEFF BUCKLEY TRIBUTE
Featuring Gary Lucas
"A Touch Of Grace"
TEATRO DELLA LUNA  - Assago (MI)
Ore 21
SPECIALE RIDUZIONE DEL BIGLIETTO DEL 40%

A 20 anni dall'uscita del suo unico album pubblicato in vita ("Grace"), Jeff Buckley è tutt'oggi considerato uno dei più importanti protagonisti del panorama musicale degli anni '90 e, per molti, di tutti i tempi. La sua fulminea carriera ha avuto inizio nel 1991 a New York e si è conclusa tragicamente con la morte dell'artista nel 1997, a Memphis. Il suo talento, la sua capacità interpretativa e il suo fascino artistico continuano a catturare un sempre crescente seguito di pubblico, tanto da portare Grace a vendere ben oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo, a ottenere numerosi riconoscimenti e a diventare oggetto di un vero e proprio culto da parte dei fan. 

Lo spettacolo si sviluppa in due "atti": il primo dedicato alla parte solista e più nota della carriera del cantante californiano, dai "café days" chitarra-voce alla realizzazione di "Grace" e delle "Sketches" del secondo album mai concluso, e il secondo che porta il pubblico alla scoperta delle origini, a New York, segnate dalla collaborazione con Gary Lucas, da cui nacquero una dozzina di ottime canzoni (alcune ancora inedite) tra cui le due più note del songwriter californiano: Grace e Mojo Pin. Ogni tappa di questo percorso si apre con proiezioni video che introducono lo spettatore alla performance live dei brani più rappresentativi di ciascuna parte. 

"A Touch of GRACE" consente di rivivere da vicino la musica di Buckley grazie alla partecipazione proprio della figura cardine della nascita dell'artista: Mr. Gary Lucas. Compositore statunitense, produttore discografico e docente di corsi master, nominato ai Grammy Awards e descritto come "il chitarrista migliore e più originale in America" da Rolling Stone, nonché "chitarrista fuoriclasse leggendario" da The Guardian, Lucas è la testimonianza diretta della storia di quegli anni. 

Sul palco, insieme al chitarrista americano, si esibiscono dal vivo Alessio Franchini, la voce italiana di Jeff Buckley, accompagnato dalla sua band, il Circolo dei Baccanali. Alessio Franchini da anni divide il palco con Gary Lucas. Sono numerose le loro partecipazioni a concerti tributo in tutto il mondo: da vari concerti in Italia (Rimini, Parma, Venezia), all'Hard Rock Café di Parigi, al Knitting Factory di New York (per il tributo ufficiale mondiale), ma soprattutto ad Amsterdam per un concerto tenutosi al Paradiso, il tempio europeo del rock, insieme alla Holland Metropole Orchestra, l'orchestra jazz-pop più grande del mondo (60 elementi orchestrali che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Ella Fitzgerald e Ennio Morricone) e con la direzione del maestro Steve Sidwell, già direttore della cerimonia di apertura delle recenti Olimpiadi di Londra e preparatore di vocale di artisti come Robbie Williams. 

"A touch of GRACE" è uno spettacolo musicale che consente al pubblico di immergersi in un emozionante viaggio nella magia e nel fascino della carriera musicale di Jeff Buckley, uno dei più grandi artisti della musica moderna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *