CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

ZELIG PREMIA LA COMICITA' DI GRUPPO: Premio Comicità G. Palladino - seconda edizione


PREMIO COMICITÀ GIANNI PALLADINO 2015

seconda edizione

Il concorso che premia la comicità di gruppo

 

 

Ripartono in tutta Italia le selezioni per la seconda edizione del Premio dedicato al comico e attore Gianni Palladino, nel perfetto spirito di "Comedians", lo spettacolo diretto da Gabriele Salvatores che nei mitici anni Ottanta lanciò al Teatro dell'Elfo di Milano alcuni fra i principali comici e attori italiani.

TERMINE PER LA CONSEGNA DEI MATERIALI

MERCOLEDÌ 15 APRILE 2015


La Giuria sarà composta da:

GIGIO ALBERTI, CLAUDIO BISIO, ANTONIO CATANIA, ELIO DE CAPITANI, GINO E MICHELE, SILVIO ORLANDO, PAOLO ROSSI, GABRIELE SALVATORES,

RENATO SARTI, BEBO STORTI

 

 

 "E' la vita che da forza alle mie giornate"

(Giovanni Palladino)


La domanda è sempre la stessa. Dove si nasconde il segreto della comicità di gruppo?

Dopo il successo dello scorso anno con la partecipazione di oltre 50  gruppi comici provenienti da tutta Italia, torna la seconda edizione dell'unico concorso interamente pensato per premiare la comicità di gruppo e sbocciato per ricordare Gianni Palladino, immenso uomo ancor prima che attore, più volte protagonista sul palco dello Zelig Cabaret di Milano e punto di riferimento  del gruppo di "Comedians", lo spettacolo diretto da Gabriele Salvatores che nei mitici anni Ottanta lanciò dal palco del Teatro Elfo Puccini alcuni fra i principali attori, comici e cabarettisti italiani.


Gli stessi attori, comici e cabarettisti, che anche quest'anno faranno parte della giuria: Gigio Alberti, Claudio Bisio, Antonio Catania, Elio De Capitani, Gino e Michele, Silvio Orlando, Paolo Rossi, Gabriele Salvatores, Renato Sarti e Bebo Storti.


Per Gianni Palladino la comicità di gruppo non aveva enigmi né arcani, ma una formula molto semplice che prescindeva dal talento dei singoli: «Lavorare insieme! Per diventare comici, nello stesso tempo diventare cabarettisti, nello stesso tempo diventare attori».


Concetti limpidi mai banali, capaci di caratterizzare lo spirito e la forza dei "Comedians", e che ancora oggi sono gli unici  che possono svelare i segreti di come dovrebbero lavorare insieme gli attori… il che significa lavorare su una comicità corale, sui tempi comici del gruppo, gli unici capaci di farti stravolgere un copione senza che il pubblico se ne accorga, e ancor più significa aver bisogno tutti insieme del contatto con gli spettatori… gli stessi punti cardinali che animano i "Laboratori Zelig", da sempre luoghi protetti, dove si possono sperimentare live idee sketch e personaggi, ma dove soprattutto si afferrano e assimilano i tempi comici quando sul palco non si è da soli, bensì si interagisce con altri attori.


Nato da un'idea di Giancarlo Bozzo, direttore artistico dello storico locale di viale Monza 140 e autore della trasmissione Zelig,  e di Alessio Tagliento, autore televisivo e di numerosi comici italiani, il "Premio comicità Gianni Palladino", promosso e organizzato da Bananas, è come da tradizione riservato a gruppi emergenti di comici provenienti da tutta Italia e composti da almeno quattro componenti, che devono presentare uno sketch inedito della durata minima di 5 minuti e massima di 8 minuti.


Giancarlo Bozzo: "Gianni Palladino è stato un attore vero, completo in ogni sua parte, e il meglio di sé lo dava nel suo essere comico. Se ancora oggi il palco di Zelig  è il punto di riferimento per ogni comico e cabarettista, vuol dire che il soffio vitale di artisti come Gianni  è ancora presente. Gli inizi di tanti altri attori che sono diventati così importanti per il teatro, il cinema e la televisione, sono stati segnati da un'opera teatrale  che si chiamava  Comedians. E coloro che hanno partecipato a quella avventura  oggi promuovono con noi questo premio sul lavoro collettivo intitolato al nostro amico Gianni. Un concorso che cerca  di partire da lassù, da quello splendido gruppo. Da oltre 15 anni Zelig ha lanciato un modo di lavorare sul comico che ha preso il nome di "Laboratorio", e che guarda proprio a quella straordinaria modalità di salire sul palcoscenico che era il marchio di fabbrica di "Comedians". Un modus operandi da seguire, l'eccellenza dell'eccellenza artigiana della risata"


Le domande di ammissione al premio (regolamento completo sul sito www.areazelig.it) devono essere presentate entro le ore 19 di mercoledì 15 aprile 2015, mentre la selezione prevede tre differenti fasi: le semifinali si terranno a Zelig Cabaret i lunedì 18 e 25 maggio ore 21.30; successivamente il 5 giugno presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, si terrà la serata delle finali e verrà premiato il gruppo vincitore.

Gianni Palladino ha iniziato sul palco del Derby, è salito su quello di Zelig, è stato protagonista di una sit com di culto come Zanzibar, ha recitato in un film di nicchia come Kamikazen (regia di G. Salvatores), è stato al fianco di Paolo Rossi in Su la testa.


È stato tra i protagonisti della sit com Belli Dentro e come spalla "muta" del comico Maurizio Milani in Che tempo che fa.

Informazioni per i partecipanti vanno richieste scrivendo a zeligpremiopalladino@gmail.com


Bando disponibile al seguente link:

http://www.areazelig.it/premio_palladino.php

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *