CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2015

Como Classica: concerto sinfonico nella Basilica di San Vincenzo in Galliano a Cantù - 29 marzo ore 17.30

COMO CLASSICA
Terza edizione

IL CLASSICISMO VIENNESE CON FRANZ SCHOTTKY, L'ORCHESTRA VIVALDI E IL VIOLONCELLISTA CLAUDE HAURI

Domenica 29 marzo 2015, ore 17.30
Cantù, Basilica di San Vincenzo in Galliano

Dopo aver registrato il tutto esaurito nei primi tre appuntamenti, Como Classica si sposta a Cantù (CO) e più precisamente nella Basilica di San Vincenzo in Galliano, uno dei luoghi più suggestivi del territorio.

Dopo quello al Teatro Sociale di Como, per l'inaugurazione del Festival, è in programma il secondo appuntamento sinfonico della Stagione: domenica 29 marzo alle 17.30 sarà di nuovo ospite l'Orchestra Vivaldi diretta per l'occasione da Franz Schottky, recente protagonista di una produzione sinfonica all'Arena di Verona.

In programma un vero e proprio omaggio all'epoca d'oro della musica, il classicismo viennese: l'ouverture da "La Finta Giardiniera" di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n.29 in La maggiore, sempre di Mozart, e il celebre concerto per violoncello e orchestra n.1 in do maggiore di Franz Joseph Haydn con il virtuoso violoncellista Claude Hauri.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Cantù e il sostegno della BCC.

Franz Schottky
Nato nel 1971 a Monaco di Baviera, Franz Schottky è uno dei direttori d'orchestra tedeschi più interessanti della sua generazione. A diciannove anni incontra il leggendario Sergiu Celibidache, Direttore principale della Münchner Philharmoniker, diviene uno dei suoi ultimi e più stretti allievi e lo segue per sei anni in tutta Europa. Dopo gli studi, Franz Schottky prende parte in qualità di direttore ospite a numerosi concerti e tour in Germania e all'estero. Collabora con numerosi solisti di fama internazionale come Natalia Gutman, Jan Simon, Massimo Mercelli, Meehae Ryo, William Youn e Anna Tifu e direttori ospiti provenienti da tutto il mondo come Yuri Yanko, Amos Talmon e Alfredo Sorichetti. 

Fino a oggi Schottky ha diretto numerosi complessi orchestrali, tra i quali la Capella Cracoviensis, la Russian Chamber Orchestra, la New Prague Radio Symphony Collegium, the North Czech Philharmonic Orchestra di Teplice, l'Orchestra dell'Arena di Verona, la Filarmonica Banatul Timisoara, la Jerusalem Symphony Orchestra, la Kharkov Philharmonic Orchestra e l'Orquesta Sinfónica del Estado de México OSEM.

Claude Hauri
Claude Hauri inizia giovanissimo lo studio del violoncello con il maestro Taisuke Yamashita che lo accompagna fino al diploma, ottenuto presso il Conservatorio di Lugano. Prosegue poi gli studi con Raphael Wallfisch, con il quale ottiene il diploma di perfezionamento alla Musikhochschule di Winterthur, e con Alain Meunier e Zara Nelsova.

Violoncello solista dell'Ensemble Nuovo Contrappunto di Firenze e dell'Ensemble Algoritmo di Roma, ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. Quale solista e in gruppi da camera svolge un'intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, in Australia e in Sud America.

In qualità di solista con orchestra si è esibito negli ultimi anni con numerose orchestre tra le quali l'Orchestra di Fiati della Svizzera italiana, l'Orquesta Sinfonica Nacional Argentina, l'Orquesta Sinfonica de Entre Rios, l'Orquesta Sinfonica Uncuyo, l'Ensemble Nuovo Contrappunto di Firenze, sotto la direzione di direttori quali Piero Gamba, Reinaldo Zemba, Kevin Griffiths, Mario Ancillotti e Louis Gorelik.

Dedica particolare attenzione al repertorio contemporaneo. Moltissime le prime esecuzioni, spesso a lui dedicate, e le collaborazioni con compositori quali Salvatore Sciarrino, Luis De Pablo e Philip Glass, per citarne solo alcuni. Numerosi i concerti trasmessi in diretta radiofonica per emittenti quali SSR RSI, DRS, RAI e incisioni discografiche edite da Amadeus, Jecklin, Nuova Era, Szene Schweiz. L'ultima pubblicazione discografica lo vede impegnato con la violinista Bin Huang (Brilliant Classics). Suona uno splendido violoncello di Gian Battista Zanoli, liutaio italiano del '700.
Insieme a Corrado Greco e alla violinista Mirjam Tschopp dà vita al Trio des Alpes, con cui svolge intensa attività in tutta Europa.


Ingresso libero con prelazione fino a 15 minuti prima del concerto per i Soci Como Classica 2015 che esibiranno la tessera.
È possibile sottoscrivere una tessera annuale del costo di 20 euro per sostenere l'attività dell'Associazione Musicale Como Classica.

Per informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *