CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

Divertimento Ensemble presenta: Sei monografie al Museo del Novecento_ Da domenica 29 marzo, concerti e incontri con i grandi compositori del nostro tempo_ 29.03.15: George Crumb (ore 11, concerto di Alda Caiello, voce e Maria Grazia Bellocchio, pf)



Divertimento Ensemble

Presenta
Sei monografie al Museo del Novecento
Da domenica 29 marzo il nuovo ciclo di concerti del Divertimento Ensemble dedicato ai grandi compositori del nostro tempo
Incontri al PAC e alla GAM con Salvatore Sciarrino, Sofija Gubajdulina Helmut Lachenmann.
Ingresso gratuito compreso nel biglietto del Museo
     Milano – Dopo il successo del cicli dedicati a Berio e a Donatoni delle ultime due stagioni, torna la musica contemporanea del Divertimento Ensemble al Museo del Novecento la domenica mattina con Sei monografie al Museo del Novecento, ciclo dedicato ai giganti della musica del nostro tempo. Sei appuntamenti monografici, con la consueta formula del breve concerto all'interno degli spazi museali, incentrati sulla produzione solistica di George Crumb, György Kurtág, e di Luis De Pablo, Salvatore Sciarrino, Sofija Gubajdulina Helmut Lachenmann, questi ultimi ospiti dei concerti e degli incontri in programma al Padiglione di Arte Contemporanea e alla Galleria d'Arte Moderna di Milano (23, 30 maggio; 13, 27 giugno).

La rassegna prende il via domenica 29 marzo alle ore 11 in Sala Arte Povera con la musica di George Crumb. Il soprano Alda Caiello e la pianista Maria Grazia Bellocchio saranno impegnate in due cicli di canzoni del compositore statunitense: Apparition: Elegiac Songs and Vocalises for Soprano and Amplified Piano (1979), e Three early songs, del 1947, per soprano e pianoforte, su testi dei poeti Sara Teasdale e Robert Southey.

I cicli Apparition: Elegiac Songs and Vocalises for Soprano and Amplified Piano (1979), su liriche del poeta americano Walt Whitman (da When Lilacs Last in the Dooryard Bloom'd) eThree early songs, del 1947, per soprano e pianoforte, su testi dei poeti Sara Teasdale e Robert Southey, sebbene nati a più di trent'anni di distanza, presentano tratti comuni: l'ispirazione notturna delle loro liriche, che tematizzano, quasi invocandola, la morte, quale seducente entità cui tendere e suprema liberatrice e, sul fronte musicale, un particolare attenzione al significato del testo sottostante, con cui il suono costruisce un legame coerente, quasi biunivoco.

Il secondo appuntamento, domenica 12 aprile, sarà dedicato a György Kurtág. Domenica 24 maggio sarà la volta di Luis De Pablodomenica 31 maggio il concerto è dedicato a Salvatore Sciarrino (incontro il 30 alle 19 al PAC), e ancora Sofija Gubajdulina il 14 giugno (incontro il 13 alle 18 alla GAM) e Helmut Lachenmann il 28 giugno (incontro il 27 alle 18 alla GAM)

L'ingresso è libero e compreso nel biglietto del Museo. Ingresso gratuito agli incontri.

George Crumb (1929) è uno dei compositori più eseguiti della scena contemporanea. Vincitore di numerosi premi, tra cui premi Grammy e Pulitzer, prosegue nella sua prolifica opera dal tratto profondamente umanistico. La musica di Crumb spesso combina stili musicali contrastanti, dalla musica colta occidentale, agli inni, alla musica popolare, alle tradizioni musicali più lontane.

Molte opere di Crumb includono elementi di musica a programma, simbolismi, elementi mistici, teatrali, che si riflettono nelle sue partiture, accuratamente annotate. Personalità riservata, ma al contempo calorosa ed eloquente, Crumb si è ritirato dall'insegnamento presso la University of Pennsylvania dopo più di 30 anni. Ha ricevuto numerosi Dottorati onorari, premi e riconoscimenti.

La musica di George Crumb è pubblicata da Peters. La serie di CD "Complete Crumb" è in corso di pubblicazione, sotto la supervisione dell'autore, per la Bridge Records. by the composer, is being issued on Bridge Records.

Sei monografie al Museo del '900

1. domenica 29 marzo, ore 11
George Crumb
Apparitions (1979) per soprano e pianoforte
Three early songs (1947) per soprano e pianoforte
Alda Caiello, soprano
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte
2. domenica 12 aprile, ore 11
György Kurtág
Da Jatékok (1973-2010)
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte
3. domenica 24 maggio, ore 11
Luis De Pablo
Bok (2007), per clarinetto basso
Turris Eburnea (2013), per chitarra
Per violino (2010)
Maurizio Longoni, clarinetto basso
Elena Casoli, chitarra
Luca Gorli, violino

4. domenica 31 maggio, ore 11
Salvatore Sciarrino
Lettera agli antipodi portata dal vento (2001)
All'aure in una lontananza (1977)
Immagine fenicia (2001)
Hermes (1984)
Alessandro Baticci, flauto
5. domenica 14 giugno, ore 11
Sofija Gubajdulina
De profundis (1978), per fisarmonica
Dieci preludi (1974), per violoncello
Corrado Rojac, fisarmonica
Martina Rudic, violoncello
6. domenica 28 giugno, ore 11
Helmut Lachenmann (1935)
Pression (1969-2010), per violoncello
Ein Kinderspiel (1980), per pianoforte (Helmut Lachenmann, pianoforte)
Analisi di Ein Kinderspiel fatta dall'autore
Ein Kinderspiel (1980), per pianoforte (Maria Grazia Bellocchio, pianoforte)
Helmut Lachenmann e Maria Grazia Bellocchio, pianoforte,
Relja Lukic, violoncello

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *