CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Radio aut la voce di Peppino Impastato

È sempre un'emozione ricordare Peppino Impastato, il giovane siciliano morto nel 1978 per aver denunciato apertamente l'operato della mafia in Sicilia. Impastato è diventato un personaggio chiave della lotta contro la mafia e il suo coraggio e il suo impegno sempre più spesso vengono portati all'attenzione del grande pubblico.

Pierpaolo Saraceno, giovane e talentuoso attore siciliano, .al Teatro Palladium ha provato a farci vivere quest'emozione portando in scena Radio Aut La voce di Peppino Impastato, uno spettacolo che ripercorre le tappe salienti della vita dell'attivista siciliano. Assistiamo ad un Peppino che parla pubblicamente del fenomeno della mafia attraverso le radio libere del tempo, colpendo al cuore il sistema a cui indirettamente anche la sua famiglia è legata.

Con sarcasmo e tagliente ironia, ridicolizza i personaggi principali di Mafiopoli, così ribattezzato da lui il fenomeno della mafia . Vengono rappresentati alcuni dei suoi discorsi più noti al grande pubblico, intervallati da monologhi della madre Felicia, figura chiave della vita di Peppino.

Intensa e autentica l' interpretazione di Mariapaola Tedesco che riesce a caratterizzare in modo emozionante questa donna coraggiosa che ha continuato a difendere il figlio anche dopo la sua morte,  costituendosi parte civile e permettendo, inoltre, che ne conservassimo la memoria. Buona la regia di Saraceno così come essenziali le scenografie in un placo diviso in due parti: da un lato il dolore presente della mamma, dall'altro il passato rappresentato dagli interventi radiofonici del protagonista. Interessanti anche gli interventi dei due ballerini Daniele Baffo e Francesco Bellezza come rappresentazione della continua lotta tra bene e male.

Uno lavoro interessante,  unica pecca: gli interventi alla radio di Impastato risultano in qualche momento un po' lunghi e monocordi incentrando la figura del personaggio esclusivamente su questo aspetto. Ma si tratta di minuzie se si considera lo spettacolo nel suo insieme, che ci ha convinti ed emozionati, il risultato è apprezz

Mena Zarrelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *