CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2015

Divertimento Ensemble presenta un omaggio a Karlheinz Stockhausen, con l'esecuzione integrale dei Klavierstücke alle Gallerie d’Italia. Dal 3 al 24 maggio a Milano, Novara, Trieste, Vicenza, Napoli

Divertimento Ensemble

presenta                  

 

Omaggio a Karlheinz Stockhausen

con l'esecuzione integrale dei Klavierstücke alle Gallerie d'Italia

I giovani pianisti del progetto Call for young performers interpretano il ciclo per pianoforte di Stockhausen in tre appuntamenti a Milano e non solo

 

Milano, Gallerie d'Italia: 

domenica 3 maggio ore 11,00 

giovedì 7 maggio ore 20,30 

domenica 10 maggio ore 11,00

Repliche a Novara, Conservatorio Guido Cantelli (venerdì 15 maggio), Trieste, Associazione Nuova Musica (sabato 16 maggio), Vicenza, Gallerie d'Italia (domenica 17 maggio), Napoli, Gallerie d'Italia (domenica 24 maggio).

 

            Milano – Accanto al ciclo di concerti monografici al Museo del Novecento, Divertimento Ensemble prosegue nel solco tracciato negli ultimi anni con una proposta organica di ascolto del repertorio contemporaneo all'interno degli spazi d'arte cittadini. Domenica 3, giovedì 7 e domenica 10 maggio le Gallerie d'Italia di Milano saranno cornice per l'esecuzione integrale – mai realizzata prima a Milano - dei Klavierstücke per pianoforte di Karlheinz Stockhausen.


Il programma s'iscrive nell'ambito del progetto Call for young performers, il percorso di perfezionamento tenuto dalla pianista Maria Grazia Bellocchio nell'ambito dell'attività di formazione 2015 di Rondò, pensato per promuovere giovani e talentuosi musicisti.


I concerti saranno replicati nelle sedi delle Gallerie d'Italia di Napoli e Vicenza, al Conservatorio di Novara e al festival Trieste Prima. La rassegna è stata realizzata in collaborazione con Gallerie d'Italia e Banca Intesa. Tutti i concerti hanno ingresso gratuito.


Otto sono i pianisti selezionati quest'anno: Firmina Adorno, Gaston Polle Ansaldi, Daniele Fasani, Filippo Gorini, Mariachiara Grilli, Angela Guasco, Alberto Ligorio, Chiara Saccone.


Il Call for Young Performers è uno dei progetti centrali della programmazione didattica di Divertimento Ensemble che, guidato da Sandro Gorli, conferma ancora una volta la sua attenzione verso le nuove generazioni. Tra le tante iniziative anche il Corso di direzione d'orchestra (dedicato al repertorio da camera del Novecento, che si svolgerà in settembre nel Monferrato), il nuovo Workshop di composizione (attivato da quest'anno a Bobbio tra il 12 e il 19 al luglio) e il laboratorio di creatività rivolto all'infanzia, Giocare la musica (svoltosi a partire da novembre 2014 e che si concluderà con il concerto del prossimo 19 aprile).


Nella sterminata produzione di Stockhausen, i 19 Klavierstücke costituiscono un corpus molto rappresentativo dello sviluppo del suo pensiero creativo; dai primi quattro del 1952 all'ultimo del 2004, Stockhausen passa da una scrittura puntillista e seriale a una sostituzione progressiva del pianoforte con la tastiera elettronica, considerata come il naturale successore del pianoforte. La durata dei Klavierstücke varia in modo considerevole, dal mezzo minuto del III alla mezz'ora di X, XIII e XIX.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *