CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Teatro dell'Orologio: “PRIMA DEL SANGUE - Macbeth dialogues” regia di Solimano Pontarollo. Con Michele Cesari e Selene Gandini

Sycamore T Company  e  Casa Shakespeare
Presentano

Teatro dell'Orologio - Sala Moretti
28 | 29 Aprile 2015

"PRIMA DEL SANGUE - Macbeth dialogues - work in progress"
di Patrick Girard

Regia di Solimano Pontarollo

con
Michele Cesari  -  Selene Gandini

Disegno Luci di Paolo Pellicciari
Foto di scena courtesy STC
Costumi Imperia Pontarollo

Mise en espace per la Shakespearefest di Verona  al Bread and Shakespeare - 25 Aprile 2015 . Anteprima work in progress a Roma al Teatro dell'Orologio Sala Moretti - 28/29 Aprile 2015.

Sarà in scena al Teatro dell'Orologio Sala Moretti il 28 e 29 Aprile 2015, l' anteprima di "PRIMA DEL SANGUE - Macbeth dialogues - work in progress"  di Patrick Girard, regia di Solimano Pontarollo. Protagonisti: Michele Cesari e Selene Gandini.
Un uomo, una donna – ancora giovani, molto innamorati, complici nella vita e nei pensieri. Un ritorno a casa, il più famoso della storia del teatro shakesperiano. 

Il riposo di un guerriero stanco e ambizioso tra le braccia di una sposa amante ma inquieta, in un luogo di ombre che non si vogliono vedere ma che non si possono più negare, in un tempo di presagi e di paure irrazionali. Il male - che è dentro di noi, invincibile, e che è più forte dell'amore. E spesso ne è naturale conseguenza.
Note Registico-Produttive

"Prima del sangue – Macbeth dialogues" è il secondo modulo di Shakespeare Re-loaded, che prima che un progetto è una idea, un sogno, un modo di avvicinarsi a Shakespeare senza passare per Shakespeare, un modo altro di esplorare i mondi e i personaggi shakesperiani ipotizzando scenari alternativi, mondi possibili, altri finali.

Io e Cynthia Storari (Sycamore T Company) perseguiamo insieme questa visione – focalizzata essenzialmente sulla tragedia di Romeo e Giulietta in tutte le sue varie sfumature -  sin dal 2006, anno di costituzione della Sycamore T Company, quando a Salauno Teatro ho interpretato  "Io parlo di sogni" di Georgia Lepore, appassionata rivisitazione di Mercuzio. Nel 2007 è stata la volta di  "Romeo and Juliet Readings" - un viaggio veloce e palpitante tra le varie fonti originali del testo shakesperiano da Luigi Da Porto fino a Berto Barbarani - che ho realizzato come interprete e regista per la manifestazione "Amore e Potere, viaggio di ricerca tra passioni e ossessioni attraversando il teatro di Shakespeare e la poesia di Auden" organizzato da Teatro Piccolo Re di Roma con il patrocinio e il sostegno del Comune di Roma. 

E poi ha seguire nel  2011 "Terzo piano senza ascensore", che nasce dalla collaborazione con Olivia Papili – traduttrice e adattatrice di testi inglesi e francesi per il teatro; nel 2012 "Come la cenere e il fuoco" - la rilettura intrecciata dei due personaggi di Mercuzio e Rosalina - e "Lettere d'amore scritte a mano", che analizza sempre la storia di Romeo e Giulletta, però dal punto di vista di un suo aspetto ai piu  sconosciuto,: la corrispondenza mondiale che perviene alla Tomba di Giulietta indirizzata alla giovane Capuleti ormai da moltissimi anni.

Dopo tanti anni di ossessione shakesperiana condivisa, è parso ovvio in questo biennio di celebrazioni shakesperiane unire le nostre forze ancora una volta, allargandoci a nuove realtà, nuove collaborazioni, nuove suggestioni e possibilità di crescita.

Shakespeare Re-Loaded  inizia quindi il suo percorso ufficiale di progetto pluriennale di co-produzione tra Casa Shakespeare di Verona e Sycamore T Company di Roma, con il sostegno produttivo di Salauno Teatro, e il supporto attento e presente di Argot Studio,  Teatro dell'Orologio e Carrozzerie N.O.T., nel giugno del 2014, con "Romeo and Juliet Post Scriptum", geniale finale alternativo della celeberrima storia su cui sembriamo esserci fermati da quasi un decennio, scritto da Annika Nyman per il Festival di Spoleto 2013 e tradotto e diretto da Georgia Lepore.

Nel 2015 con "Prima del sangue - Macbeth dialogues",  diamo vita al work in progress che, nella sua realizzazione finale, inaugurerà il festival shakesperiano del 400nario per aprile 2016,  ideato e realizzato da Tiziano Panici ed Erika Morbelli per Teatro Argot Studio, di cui saremo partner a Verona nello spazio di nuova realizzazione Bread and Shakespeare, e che comprederà scambi in contemporanea sul territorio nazionale di ulteriori, vivaci visioni shakesperiane, provenienti anche dagli Stati Uniti.

Il testo di Patrick Girard – commediografo e musicista di origine francese, naturalizzato italiano e con grande conoscenza del teatro e del linguaggio shakesperiano derivante dai suoi studi filogici - si focalizza sulla piu' grande storia di sangue e tradimento di Shakespeare per svelare il risvolto tragicamente passionale che anima spesso il male che viene compiuto. Il legame di amore, bisogno, desiderio e paura che lega quella che è probabilmente la piu' riuscita delle coppie del teatro shakesperiano viene sviscerato, analizzato e fatto vivere allo spettatore attraverso una equilibrata commistione di parola e movimento scenico legato alle musiche di scena create o scelte appositamente dall'Autore per lo spettacolo. 

Selene Gandini e Michele Cesari – provenienti da esperienze professionali diverse ma animati dallo stesso bisogno di andare oltre  ed esplorare ulteriori capacità performative – si sono messi con estrema generosità a disposizione della visione registica del testo, accettando una sfida non facile da realizzare:  "essere" i personaggi creati da Shakespeare, in tutte le loro molteplici sfumature di debolezza, rabbia e delirio di ambizione, senza appoggiarsi però alla magia della parola shakesperiana e alla sua infinità suggestione poetica - interiorizzando però, in profondità totalizzante, quella suggestione e dandole una nuova, diversa, moderna forza espressiva.

Solimano Pontarollo


BIOGRAFIE

Selene Gandini
Attrice, regista  e autrice, inizia a studiare recitazione all'età di dieci anni.  Lavora fin da piccola nella compagnia di Giorgio Albertazzi ed in seguito lavora con  Dario Fo, Giuseppe Patroni Griffi, Arnoldo Foà, Enrico Brignano, Elisabetta Pozzi. Accanto al teatro di prosa coltiva l'arte della clownerie con Mona Mouche a Parigi, dove ha lavorato per tre anni. Collabora con Vladimir Olshanky (primo Clown del Cirque du Soleil e di Slava Polunin). 

Ha fatto parte della compagnia dei giovani del Teatro Eliseo di Marco Carniti. Insieme a Gloria Pomardi, Alberto Di Stasio, Marco Mattolini partecipa a diversi progetti del teatro sperimentale e di ricerca. Prima attrice nella compagnia del Teatro Ghione di Roma (con la quale è  andata  in scena con Romeo e Giulietta, Amleto, La dodicesima notte, Antigone, La Locandiera, La Bisbetica Domata), si impegna anche nell'attività di autrice e regista, fondando la compagnia Les Madeleines. Partecipa alla trasmissione  della Rai "Storia del teatro in Italia " con Giorgio Albertazzi, Dario Fo e Franca Rame interpretando diversi ruoli della commedia dell'arte e di Shakespeare. 

Collabora con la Minimum Fax in diversi eventi culturali legati al Festival Book Show. Ha lavorato in "The Coast of Utopia" per la regia di Marco Tullio Giordana e in molti progetti teatrali con il regista Daniele Salvo ( riscuotendo successo di critica e di pubblico per l'interpretazione del Fool nel "Re Lear" al Globe Theatre di Roma).Ultimamente ha lavorato nella compagnia di Andrei Michalkov Konchalovskij ne " La Bisbetica Domata", spettacolo che è andato in tournée in Italia e all'estero ( Teatro Mossovet di Mosca). 

Nel 2007 inizia la sua collaborazione con la Sycamore T Company e debutta al teatro Lo Spazio di Roma con il suo spettacolo "La Verità è un Limone" di cui è autrice, regista ed interprete, iniziando una tournée in Italia e in Canada. Sempre per la Sycamore T Company partecipa nel 2010 allo spettacolo "L'inferno in testa e il paradiso in cuore" tratto dalla Divina Commedia di Dante, regia di Fabrizio Raggi e nel 2014 alla prima parte del progetto Shakespeare Re-Loaded con "Romeo and Juliet Post Scriptum" di Annyka Nyman, regia di Georgia Lepore.

Ha partecipato a serie televisive come Un posto al sole, La squadra, Centovetrine, Tempesta d'Amore, Le Tre Rose di Eva e trasmissioni di cultura per la Rai come presentatrice.

Nel cinema ha preso parte a progetti di coproduzione italo-francese , come il film di Fabio Carpi "Intermittenza del cuore" e a  diversi cortometraggi italiani. Fonda insieme ad altri artisti del panorama italiano l'Associazione Culturale Kinesisart , di cui è Presidente , mettendo in scena diversi progetti artistici tra cui "Little Women", uno spettacolo tutto al femminile ispirato al romanzo di Louise May Alcott e attualmente in tournée in Italia.

Michele Cesari
Nasce 34 anni fa a San Colombano, un piccolo paese nella bassa provincia milanese, dove ha frequentato il liceo artistico e successivamente conseguito una Laurea breve in Visual Design. All'eta' di diciassette anni frequenta il primo corso di recitazione presso il "Laboratorio dell'attore" a Milano, dove finisce per completare l'intera formazione di tre anni.

La passione per questo mestiere lo spinge ad avvicinarsi inizialmente alla Biomeccanica di Mejerchol'd, frequentando corsi a Perugia e successivamente alla commedia dell'arte, seguendo lezioni tenute da M. Monetta. Nel 2002 si trasferisce a Roma dove prosegue gli studi nel laboratorio di G. Burinato. Nel 2008 si sposta a New York per continuare la sua formazione con S. Batson e presso la scuola di improvvisazione del Saturday Night Live Show, alias P.I.T.  Gia' durante gli studi partecipa a diversi progetti, come: "Vivere", "Casa Vianello" e "Orgoglio" Con il trasferimento a Roma iniziano anche le collaborazioni per il teatro: "La Venexiana" "Dodici Uomini arrabbiati", "Cardinal mia cara". Prosegue poi partecipando ad un diverso numero di cortometraggi e a serie selevisive come: "Terapia d'urgenza" "Distretto di polizia", "Sottocasa", "Un posto al sole" mentre al cinema ha interpretato ruoli in " Ho voglia di te", "Il tunnel","Quell'estate", in concorso al Roma film festival nel 2008 e "Summertime", miglior sceneggiatura al First Time Fest di New York nel 2013. E' del 2014 la sua interpretazione di Vaslav Nijinsky nello spettacolo " La danza delle tenebre" scritto e diretto da Michele Suozzo. Sempre nel 2014 inizia la sua collaborazione con la Sycamore T Company, interpretando il Tenente Child in "Oltre i verdi campi" di Nick Whitby, regia di Georgia Lepore.

Solimano Pontarollo
Attore  e regista veronese, Solimano Pontarollo si avvicina fin da giovanissimo alle scene teatrali della sua città, cimentandosi da prima nel teatro amatoriale veronese, e dal 1990 intraprendendo la carriera professionale di attore. Allievo del Maestro Caserta del Teatro Scientifico - Teatro/Laboratorio di Verona, ha acquisito il master all'Istituto Internazione della Commedia dell'Arte del Teatro Stabile del Veneto nel 2001 e ha frequentato l'Acting Shakespeare della Royal Academy of Dramatic Arts di Londra nel 2004, conseguendo il Bronze e il Silver Certificate. E' del 2013 la sua partecipazione al workshop di Lindsay Kemp tenutosi a Verona sulla storia di Romeo e Giulietta.

Attore di riferimento del TIB di Belluno di Daniela Nicosia, per cui ha interpretato Polvere – una storia del teatro (2003-2006), Pierino e il lupo e Galileo (2013), ha collaborato dal 2002 al 2012 con il Punto in Movimento di Verona  di Roberto Totola ( Cyrano De Bergerac, Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth )  con Viva Opera Circus (Capitan Fracassa, La Tempesta) Fondazione AIDA (Don Chisciotte, Testa di Legno) Onda R (EL.LISSE – Sogno Occidentale).

Fondatore della compagnia TABULA RASA, con cui inizia la sua attività di regista (Othello, Excalibur) nel 2006 è uno dei fondatori ed insegnanti della compagnia SOLEDARTE, per cui dirige dal 2008 diversi musicals (West side story, Moulin Rouge, Rock Hamlet)

Sempre nel 2006 inizia la collaborazione con la Sycamore T Company, del cui ensemble artistico permanente fa parte, da prima come attore (Io parlo di sogni, L'ultima parola è dei Pavoni) poi dal 2008 come regista e interprete (Romeo and Juliet Readings, Terzo Piano senza Ascensore, Come la cenere e il fuoco, Lettere d'amore scritte a mano). Dal 2012 organizza a Verona, in collaborazione con Soledarte e la Sycamore T Company, la rassegna  estiva JULIET. Sempre dal 2012 partecipa al progetto OPERA IN LOVE – ROMEO AND JULIET,  interessante commistione di teatro shakesperiano in inglese e opera lirica, che va in scena in estiva presso la Tomba di Giulietta, all'interno della rassegna JULIET nella chiesa di Santa Maria in Chiavica e partecipa alla rassegna invernale VERONA IN LOVE. E' del 2014 la fondazione di CASA SHAKESPEARE, che con Sycamore T Company dà continuità al progetto SHAKESPEARE RE-LOADED.


Patrick Girard
Commediografo e musicista di origine francese, Patrick Girard è stato allievo del Maestro Roland Haffray a Parigi, dal 1981 al 1984. Trasferitosi quello stesso anno a Verona inizia, ancora adolescente, la sua attività di musicista componendo, suonando e cantando in varie formazioni di rock alternativo e musica sperimentale. Dopo la registrazione di un disco per la CGD di Caterina Caselli, ai primi degli anni novanta decide di porre fine a questa sua attività e inizia a promuovere e a prendere parte ad una serie di eventi multimediali battezzati "Intermedia", nei quali musica, canto, poesie, immagini e performance visive si fondono per dare via a spettacoli molto apprezzati dal pubblico.

Nello stesso periodo inizia la sua collaborazione con varie compagnie teatrali veronesi (Compagnia Giorgio Totola, Punto in Movimento, Tabula Rasa, Teatro Filippini) milanesi  (Teatro dell'Elfo) e il Groupe d'Art Contemporain di Parigi. Queste collaborazioni non si limitano alla composizione, e spesso all'esecuzione, delle musiche di scena, ma anche alla scrittura di opere originali: "Sahara" per Tabula Rasa, "Mercenario" per Roberto Totola, "Oltre il confine della notte" per Punto in Movimento.

Dopo questi anni ricchi di collaborazioni e premi (premio SIAE per le migliori musiche di scene per "Mowgli, il libro della Giungla" messo in scena dalla compagnia Giorgio Totola), viene chiamato a Milano dalla EMI per lavorare su alcuni progetti di orientamento commerciale.

Dopo collaborazioni con Al Benati, High Energy, Ridillo e New Trolls, decide di tornare alla sperimentazione e alla composizione. Due anni fa nasce la libera associazione fra artisti chiamata Cantina Milagro, che ha per ora all'attivo un cortometraggio (Honeymoon) e un medio-metraggio (Punto di rottura), oltre a vari progetti di spettacoli multi-mediali in via di completamento.

Nello stesso periodo di tempo Girard ha ripreso a collaborare con l'attore e regista Solimano Pontarollo, prima nel progetto "Ogni possibile inutile resistenza" di Giulia Tomelleri,  e ora con il testo da lui creato "Prima del sangue – Macbeth dialogues"  ispirato al Macbeth di Shakespeare.

Le opere musicali di Patrick Girard, incluse le due suite strumentali "In a quiet place" e "Rooms without walls" sono pubblicate su Soundcloud.


Teatro dell'Orologio – Sala Moretti
Via dè Filippini, 17/a, 00186 Roma
tel 06.6875550
Orario spettacoli : ore 21.00
Costo del biglietto per gli spettacoli: intero 15 euro – ridotto 10 euro + Tessera associativa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *