CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 31 maggio 2015

Fasano Jazz 2015: arrivano i Caravan!



Lunedì 1 giugno l'unica data al Centrosud della celebre band di Canterbury, unica nella fusione di rock, jazz e folk. Mercoledì 3 blues night con Bastiano & WMEnsemble e Red Phoenix Blues
Fasano Jazz 2015: arrivano i Caravan!


Il Comune di Fasano (BR)
Assessorato alle Attività Culturali
è orgoglioso di presentare:

FASANO JAZZ 2015
XVIII EDIZIONE

Lunedì 1 giugno 2015 
ore 21.00
Teatro Kennedy   
via G. Pepe 23
Fasano (BR)

CARAVAN

Pye Hastings lead vocal & guitar
Geoffrey Richardson violin, guitar, spoons etc
Jan Schelhaas keyboards
Jim Leverton bass
Mark Walker drums


Euro 10,00

Lunedì 1 giugno, ore 21.00, Teatro Kennedy. La data più attesa del Fasano Jazz 2015, oltre che uno degli eventi di punta della programmazione estiva del 2015, è il concerto dei Caravan! L'arrivo della leggendaria band inglese, sempre in tour da anni, completa un lungo percorso di gemellaggio che Fasano celebra ogni anno coinvolgendo le formazioni storiche di Canterbury. Le varie incarnazioni dei Soft Machine, Hatfield and The North, Richard Sinclair, Jimmy Hastings e i Gong del compianto Daevid Allen (al quale l'edizione 2015 del Festival è dedicata) sono alcuni dei nomi di Canterbury che hanno partecipato con successo al festival, ma mancavano all'appello i fondamentali Caravan. Inarrestabili dal 1968, emblematici in quell'abbraccio tra jazz e rock tipico del Canterbury Sound e tanto amato a Fasano, si esibiranno nella formazione del 2015, priva del compianto batterista Richard Coughlan ma capitanata come sempre dal carismatico Pye Hastings e dal violinista Geoffrey Richardson. Non mancherà nel loro live il celebre In The Land Of Grey And Pink, capolavoro del 1971 e considerato tra i massimi esempi di progressive-rock.
L'edizione 2015 conferma le scelte appassionate della direzione artistica di Domenico De Mola (Ufficio Attività Culturali del Comune di Fasano): musica di qualità, ingressi gratuiti e prezzi popolari, location affascinanti. Quest'anno oltre al sito www.fasanojazz.it, il festival si avvale della App per Android 'FasanoJazz': una applicazione gratuita, creata con gli studenti dell'IISS Salvemini di Fasano e reperibile su Play Store di Google, con informazioni, immagini e un simpatico giochino per appassionati. Anche il blues non manca: mercoledì 3 sarà la volta del doppio set di Bastiano & WMEnsemble e Red Phoenix Blues, il gruppo dell'asso Giacomo Caliolo (già chitarra di Francesco De Gregori, Rondò Veneziano, Struttura & Forma). Venerdì 12 arriva uno dei musicisti più emblematici del nuovo prog-rock italiano: Fabio Zuffanti. Attivo con diverse formazioni dalla metà degli anni '90 ad oggi (Finisterre, Hostsonaten, Maschera di Cera, Aries etc.), il bassista genovese è considerato tra i principali artefici del progressive contemporaneo e il suo ultimo disco La quarta vittima (2014) ha riscosso significativi responsi, come il libro che ha sollevato polveroni tra gli addetti ai lavori, il controverso "pamphlet ribelle" O casta musica (2012). Nella ZBand compare anche Martin Grice, glorioso sassofonista dei Delirium dal 1972. 

Ultima serata completamente dedicata a Frank Zappa con uno dei musicisti più legati al Fasano Jazz, ovvero Roberto Gatto. Il popolare batterista romano, tra i più autorevoli e conosciuti uomini jazz al mondo, sarà lo special guest dei Quintorigo martedì 16 giugno, per un concerto speciale incentrato sulla musica di Frank Zappa. Se Gatto è alla sua settima partecipazione, i Quintorigo debuttano a Fasano: sarà l'occasione giusta per vedere in azione uno dei gruppi più amati nel panorama italiano dell'ultimo ventennio, reduce dal successo dell'ultimo lavoro Quintorigo Experience (2013) e raramente accompagnato da una batteria. Fasano Jazz prosegue imperterrito come manifestazione sui generis per la lettura data al jazz, per le proposte che attirano diversi segmenti di pubblico, per l'attenzione alla varietà, al talento e alla qualità. Fasano Jazz non è solo ottima musica con grandi maestri e giovani interpreti ma anche un'opportunità per conoscere la bellissima città pugliese, ricca di tradizione e arte.

Programma:

mercoledì 3 giugno 
Teatro Comunale Sociale  
ore 21 

ingresso libero

first set  
BASTIANO & WMEnsemble

Sebastiano Lillo  chitarra resofonica & slide
Vincenzo Gagliani  percussioni
Salvatore Ancora contrabbasso
Piero Errico batteria
second set   
RED PHOENIX BLUES

Sara Saccol  voce
Stefano Molinari  tastiere
Giacomo Caliolo chitarre
Antonello Palmas basso
Pino Di Stadio batteria

 ----------------------------------------------------------

venerdì 12 giugno
Teatro Comunale Sociale   
ore 21 

ingresso libero

FABIO ZUFFANTI & ZBAND

Fabio Zuffanti  basso, bass pedal, voce
Giovanni Pastorino tastiere
Martin Grice sassofono & flauto
Simone Amodeo chitarra
Paolo Tixi batteria

-------------------------------------------------------
martedì 16 giugno 
Teatro Kennedy    
ore 21 

Euro 5,00

QUINTORIGO & ROBERTO GATTO play FRANK ZAPPA

Moris Pradella voce
Valentino Bianchi sassofono
Andrea Costa violino
Gionata Costa violoncello
Stefano Ricci contrabbasso
Roberto Gatto batteria


Direzione artistica: 
Domenico De Mola
Mediapartners:
Italia In Jazz: www.italiainjazz.it 
Jazzitalia: www.jazzitalia.net 
MovimentiProg: www.movimentiprog.net 
Senzabarcode: www.senzabarcode.it 
Radio Senise Centrale: www.radiosenisecentrale.net 
Informazioni:
Tel. 080-4394123
Fasano Jazz:
www.fasanojazz.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *