CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

OPERA OGGI, CONCORSO EUROPEO PER UNA NUOVA OPERA

OPERA OGGI 
Concorso Europeo per una nuova Opera

OPERA OGGI: NUOVA COMMISSIONE

Il Circuito Lirico Lombardo – costituito da Fondazione Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como AsLiCo, Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia, Fondazione Donizetti di Bergamo – e che dalla stagione 2015/16 prende il nome di OperaLombardia, da anni coniuga tradizione ed innovazione, affiancando titoli dal grande repertorio a nuove commissioni.

È interesse di OperaLombardia inserire all'interno della propria stagione, tradizionalmente dedicata al grande repertorio operistico, un titolo inedito, esito di un progetto di nuovo teatro musicale. OperaLombardia è alla ricerca di un'opera che desideri essere comunicativa, dialettica, e capace di rivolgersi a un pubblico nuovo, il più trasversale possibile.

Un'opera capace di raccontare il presente attraverso il racconto di una storia, specifica ma rappresentativa, teatrale e significativa. Si cerca una linea di continuità con la tradizione di cui siamo i depositari e si chiede al soggetto creativo interessato di misurarsi con il linguaggio proprio del melodramma.Nel triennio 2015-17, OperaLombardia intende promuovere l'opera contemporanea nella stagione lirica autunnale, con una nuova commissione per un progetto di opera totale, che comprenda la stesura del libretto poetico, la creazione musicale e la regia. Il team artistico, che include librettista, compositore, regista, scenografo e costumista, dovrà essere costituito da artisti under 35.

L'opera, che sarà uno dei titoli messi a concorso dal 68° Concorso per Giovani Cantanti Lirici d'Europa, sarà inserita nel cartellone della stagione autunnale 2017/18 di OperaLombardia.

INFORMAZIONI E CONTATTI
OperaLombardia
www.operalombardia.it
Segreteria organizzativa 
Teatro Sociale di Como AsLiCo
Via Bellini 3 – 22100 Como



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *