CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

SOSTENIBILITA’ ENERGETICA E TEATRO: "ODISSEALTERNATIVA" A BARI

SOSTENIBILITA’ ENERGETICA E TEATRO:
LABORATORIO, SAGGIO E MANUALE PER LE SCUOLE

Oggi, presso la multisala Showville a Bari, la replica del saggio di laboratorio “OdisseAlternativa”
 
Un saggio di laboratorio tratto da “L’Odissea” di Omero ed un manuale d’uso per docenti e artisti al fine di replicare una singolare esperienza didattico-teatrale negli istituti scolastici del bacino Adriatico: “OdisseAlternativa” racchiude in sé una serie di attività di sensibilizzazione ed informazione sui temi della sostenibilità energetica, dalla tecnica del burattino alla commedia dell’arte, fino al riutilizzo creativo di oggetti e materiali di uso comune e facile consumo.
 
L’idea nasce in Puglia, dal Servizio Mediterraneo della Regione, lead partner del Progetto Strategico ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities), nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013 e con il coordinamento dell’Ufficio Teatro Ragazzi del Teatro Pubblico Pugliese.
 
Tanti gli step progettuali a cura della Compagnia teatrale “Il Carro dei Comici” di Molfetta (Ba): prima un workshop a favore di un gruppo di attori adulti provenienti da 5 aree di progetto, per trasferire abilità e competenze necessarie alla realizzazione delle attività; poi laboratori di pratica narrativa e ludica, arte del riciclo, confezione dei costumi e costruzione delle scene, destinati a studenti di scuole primarie. Ed infine spettacoli aperti al pubblico con la diffusione dei risultati di laboratorio attraverso il trasferimento di buone pratiche per intere comunità, in linea con la strategia europea “20-20-20”.
 
Tutto è accaduto in 5 territori del partenariato ALTERENERGY: in primis in Puglia con il coinvolgimento di 68 bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Sant’Agata di Puglia (FG) – Comune selezionato nel territorio pugliese per l’applicazione e la sperimentazione progettuale di modelli sostenibili di gestione e utilizzo delle risorse energetiche. Poi in 8 municipalità albanesi (Tërbuf, Sulzotaj, Cerme e Siperme, Cerme Proshk, Kakariq, Tale, Ura e Muratit, Fushe Kuqe), 3 Comuni sloveni (Brda, Divača e Miren-Kostanjevica), e nelle città di Campobasso (in Molise) e Polverara (in Veneto).
 
In Puglia, in particolare, il percorso teatrale-didattico si è concluso con il saggio “OdisseAlternativa” l’11 dicembre 2014, presso il Teatro Comunale di Sant’Agata di Puglia. Il 21 Maggio 2015 presso la multisala “Showville” di Bari, poi, la replica dello stesso saggio teatrale con la volontà di amplificare gli innumerevoli benefici della sperimentazione ALTERENERGY sul territorio regionale. Due gli output dell’iniziativa in loco: la partecipazione in platea di oltre 500 spettatori tra alunni e docenti di scuole primarie pugliesi e la distribuzione del Manuale didattico-teatrale “OdisseAlternativa” a dirigenti e docenti presenti, per dare la possibilità di replicare l’esperienza realizzata e attivare così nuovi laboratori nelle scuole di appartenenza. 

Il documento sarà presto disponibile anche on line sul sito web www.alter-energy.eu.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *