CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

TEATRO RINGHIERA MILANO. OPERA EXPO: TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER BAMBINI E RAGAZZI, 30 E 31 MAGGIO


OPERA EDUCATION | OPERA EXPO 2015
LA LIRICA 'GIOVANE' NUTRE IL PIANETA
'Uno spettacolo senza pubblico, perché il pubblico è nello spettacolo'
TUTTI GLI APPUNTAMENTI 'FAMILY' DI MAGGIO AL TEATRO RINGHIERA

OPERA IT | 14 – 18 ANNI
…E TU, MIMÌ, CHE VUOI?  

Opera thriller

30 maggio ore 20.45, Teatro Ringhiera, Milano



Testo Paola Barbato

Drammaturgia musicale Federica Falasconi 

Regia Omar Nedjari

Scene e attrezzeria Maria Paola Di Francesco

Costumi Giada Masi

Progetto luci Roberta Faiolo

Supervisione artistica Serena Sinigaglia

Pianoforte   Federica Falasconi

Vignette Corrado Roi

Produzione Teatro Sociale di Como – AsLiCo

in collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera, e Piccolo Teatro di Milano



In occasione di EXPO 2015 per il pubblico di giovani dai 14 ai 18 anni OPERA IT, il progetto della piattaforma di educazione musicale di AsLiCo dedicato ai licei, produce un' Opera Thriller che mostra le intersezioni tra musica, canto e cibo seguendo il filo conduttore di un'indagine "poliziesca". '…e tu Mimì, che vuoi?', prodotto da Teatro Sociale di Como - AsLiCo, in collaborazione con ATIR Teatro Righiera, ha debuttato in prima nazionale lo scorso gennaio e termina la tournée italiana al Teatro Ringhiera di Milano il 30 maggio alle ore 20.45.

Come in un thriller lo spettacolo disvela elementi della tradizione e inattesi rimandi al sentire contemporaneo, dove il rapporto con il cibo può sconfinare nel disagio. Un'investigatrice segue un assassino seriale. Le sue vittime sono donne. Vengono sedotte, invitate a cena e poi uccise. Ognuna in modo diverso. Due soli elementi legano tutte le vittime: tutte soffrono di una patologia alimentare e… la scena del crimine presenta alcuni elementi ricorrenti.

Elementi apparentemente insignificanti che assumono un grande valore quando a leggerle è la persona giusta. Queste "tracce" sono rimandi ad alcune fra le più famose opere liriche: Falstaff, Don Giovanni, Tosca, Cenerentola, l'Elisir d'Amore… L'indagine condotta in questo spettacolo sarà doppia: cercare di scoprire l'identità dell'assassino, intraprendendo un viaggio nella musica classica che si rivelerà in tutta la sua potenza evocativa e simbolica.  

Ambientata in una fumettistica scenografia in bianco e nero l'Opera Thriller accosta le tinte noir della drammaturgia di Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog, alla tradizione lirica delle splendide arie d'opera eseguite dal vivo nel corso di un'indagine poliziesca ad alta tensione che impegna le competenze analitiche e creative dei ragazzi a partire dai laboratori propedeutici interattivi condotti da una musicoterapeuta.

Opera It si rivolge al pubblico giovane e offre un percorso di educazione all'ascolto dell'opera lirica senza trascurare le tematiche che caratterizzano l'età adolescenziale, in particolare la questione simbolica del cibo nei suoi aspetti primari: il piacere e la preoccupazione, la funzione di sottolineare le differenze tra culture e strati sociali, le tendenze attuali dei comportamenti alimentari.
 

OPERA BABY | 0-36 MESI  

MILOEMAYA
Spettacolo interattivo di musica e voce per i neonati

31 maggio 2015 Milano, Teatro Ringhiera, ore 10.30


Di Michele Losi

Regia Anna Fascendini

Attrici Sara Milani Serena Crocco

Ideazione musicale Federica Falasconi

Preparazione al canto Miriam Gotti

In collaborazione con Scarlattine Teatro

Opera Education annuncia grandi novità per la stagione 2015, il 'neonato' Opera Baby dedicato ai piccoli dell'asilo nido, andrà in scena il 31 maggio 2015 alle ore 10.30 al Teatro Ringhiera di Milano . La piattaforma di educazione musicale di AsLiCo, nata per avvicinare il giovane pubblico all'opera, continua ad ampliare la proposta per raggiungere ora bambini e giovani dagli 0 mesi ai 18 anni

Con spettacoli, specifici per ogni fascia di età, Opera Education coglie, in questa edizione, l'occasione di studiare ed approfondire insieme ai ragazzi ed ai loro docenti le tematiche di EXPO 2015, legate alla salute del nostro pianeta e all'alimentazione. Opera baby nasce dalla lunga esperienza di AsLiCo nel campo della diffusione dell'opera tra il giovane pubblico. Dall'affermato progetto Opera domani, creato nel 1996 e rivolto ai bambini e ai ragazzi della scuola dell'obbligo, sono nati negli anni Opera Kids, per le scuole dell'infanzia, Opera it, per i teenager e Orchestra in gioco, dedicato alla musica sinfonica

Per il 2015, anno di Expo, AsLiCo accoglie la sfida di far conoscere l'opera anche ai piccini da 0 fino a 36 mesi. Uno spettacolo costruito ad hoc per i neonati, con una prima fase di osservazione e poi una di esplorazione dello spazio. Semplici azioni reiterate accompagnano suoni e una nenia facilmente assimilabile, tanto che alla fine i bambini si associano al canto in scena, rendendo ancora più attiva e personale la fase dell'esplorazione. 
 
Attraverso l'azione in uno spazio scenico dedicato alla cucina e al cibo, ambienti e oggetti che i bimbi cominciano a conoscere non appena abbandonando l'allattamento, i piccoli riusciranno a conoscere ed esperire emozioni nuove partendo da oggetti e alimenti noti e 'rassicuranti' che con il procedere dell'azione potranno essere quasi personaggi di una storia.
 

OPERA KIDS | 3 – 5 ANNI

IL VIAGGIO DI MILO E MAYA
Spettacolo di teatro musicale per bimbi dai 3 anni

31 maggio, Milano, Teatro Ringhiera, ore 16.00



musica Matteo Franceschini

drammaturgia Lisa Capaccioli

regia Annagaia Marchioro

pubblicato da Casa Ricordi di Milano


Nella settima edizione di OPERA KIDS, il progetto di educazione musicale di AsLiCo dedicato alle scuole materne, i bambini sono guidati in un percorso didattico alla scoperta dei popoli della terra, un'occasione per conoscere le sonorità e le culture del mondo attraverso una storia divertente, grazie al potere aggregante della musica. 

Le classi che partecipano al progetto avranno a disposizione un libretto didattico ed un incontro con un docente AsLiCo per imparare, divertendosi, la storia ed un'aria dello spettacolo musicale Il viaggio di Milo e Maya. Alla fine del percorso i bimbi partecipano alla visione dello spettacolo in modo attivo, interagendo con attore, musicista e cantante attraverso piccoli gesti e cantando insieme brani dell'opera musicale. 

Opera Kids è uno dei  progetti della piattaforma di educazione musicale Opera Education, che da 18 anni si occupa di avvicinare il giovane pubblico all'opera grazie a progetti e spettacoli, specifici per ogni fascia di età. Opera Education coglie, in questa edizione, l'occasione di studiare ed approfondire insieme ai ragazzi ed ai loro docenti le tematiche di EXPO 2015, legate alla salute del nostro pianeta e all'alimentazione. 

Un approccio pratico all'opera ed alla musica contemporanea, attraverso una storia accattivante scritta ad hoc per ogni fascia di età che diventa uno spettacolo musicale a cui il pubblico è chiamato a partecipare dalla platea, cantando alcune brevi arie ed interagendo con semplici oggetti costruiti a scuola

Info biglietti:
Teatro Ringhiera
tel. 02 84892195 - mail prenotazioni@atirteatroringhiera.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *