CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

21 giugno "La Belle Hélène" su ARTE.tv per la JOURNÉE FÊTE DE LA MUSIQUE 2015 - con i costumi di Cristian Taraborrelli


IN OCCASIONE DELLA "JOURNÉE FÊTE DE LA MUSIQUE 2015"

"LA BELLE HÉLÈNE" 
è trasmessa su ARTE.TV il 21 giugno.
Un successo anche per i costumi realizzati da
Cristian Taraborrelli, 


Dopo il successo di pubblico per la prima, LA BELLE HÉLÈNE - in scena fino al 22 giugno al Théâtre du Châtelet di Parigi - viene trasmessa in diretta sul portale francese ARTE il 21 giugno alle ore 15.00 e da France Musique il 27 giugno.

L'Opera (guidata da Giorgio Barberio Corsetti e Pierrick Sorin
mostra l'impegno professionale e la notorietà di Cristian Taraborrelli nel mondo della lirica e l'importante presenza dei costumi che contribuiscono a dare alla scena quell'atmosfera ironica con un richiamo alla Cinecittà anni '50-'60.

Taraborrelli ha realizzato gli oltre 70 costumi di scena "Per la loro realizzazione -commenta - mi sono ispirato all'antica Grecia attraverso una rivisitazione contemporanea richiamando elementi del cinema degli anni '50-'60. Ho pensato a una stilizzazione dei grandi classici realizzati nei famosi studi di Cinecittà come, ad esempio, i corsetti sotto le tuniche per sottolineare la silhouette e la femminilità tipica della moda di quegli anni". 

Per "La Belle Hélène" dopo aver preparato i figurini, affiancato da Angela Buscemi, la fase esecutiva ha richiesto diverse settimane e molto lavoro con il coinvolgimento di 20 persone tra due sartorie: "Il costume", a Roma, e la sartoria del teatro, a Parigi. 

"Abbiamo realizzato anche gli accessori, dalle corazze di cuoio ai cappelli e gioielli. E' stato un lavoro molto gratificante riuscire a creare dei costumi che rispecchiano il carattere del personaggio e del cantante, per farlo sentire a proprio agio nel ruolo, e ottenere un mix di ironia, eleganza e un po' di follia. Ora sto già pensando ai prossimi progetti per i quali mi occupo anche di regia e scenografia".

Tra i suoi lavori futuri: a settembre è a Ginevra al Théâtre Am Stram Gram per la scenografia del "Baron du Münchhausen" di Fabrice Melquiot e regia di Joan Monpart; a novembre cura regia, scene e costumi per "La Jura" di Gavino Gabriel al Teatro Lirico di Cagliari; a febbraio 2016 è nuovamente in Svizzera a La Comédie de Genève per "l'Opéra de quatre sous" di Brecht ancora per la regia di J. Monpart. dove cura le scenografie.

Per maggiori dettagli sull'opera si rimanda anche al sito del Théâtre du Châtelet dove è possibile vedere il video: 
http://chatelet-theatre.com/en/event/la-belle-helene

Intervista su Opera Magazine: 
http://opera-magazine.com/2015/05/la-belle-helene-au-chatelet/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *