CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Genova - PIVIO & ALDO DE SCALZI LIVE - Anche nel linguaggio dei segni

PIVIO & ALDO DE SCALZI LIVE
SUONARE IL CINEMA - ANCHE NEL LINGUAGGIO DEI SEGNI

Giovedì 18 giugno (h 21.30) Pivio & Aldo De Scalzi, dopo l'applaudita anteprima al Santasoundtrack Award di Santa Margherita, sono a LaClaque di Genova (via di San Donato 9, angolo vico Biscotti) con SUONARE IL CINEMA, una performance che raccoglie le più celebri colonne sonore composte dal duo. 
 
La 'prima volta' dal vivo dei due pluripremiati musicisti genovesi (freschi di nomination ai Nastri d'Arento per la canzone "Mocca alla crisi" da "Le frise ignoranti" di Antonello De Leo) avrà come palcoscenico proprio la loro città. L'evento sarà documentato da una registrazione del concerto live, che diventerà il primo dvd nella storia musicale della coppia.

Protagonisti sul palco, 14 musicisti. Con la partecipazione straordinaria di Jenny Costa, che tradurrà alcuni brani nel linguaggio dei segni. Line-up del concerto: Aldo De Scalzi (chitarre, pianoforte, percussioni e voce), Pivio (synth, percussioni, santur e voce), Barbara Eramo (voce e ukulele) Luca Cresta (pianoforte e fisarmonica), Edmondo Romano (sax e fiati), Roberto Piga (violino),  Luca Pirondini (viola), Jacopo Ristori (violoncello). Massimo Trigona (bassi), Giovanni Lo Cascio (batteria e percussioni).   Special guests: Andrea Maddalone (chitarre elettriche) Matteo Merli (voce) Roberto Tiranti (voce), Danilo Madonia (fisarmonica). 
 
In scaletta, accompagnati dalla videoscenografia di Sergio Gazzo, i brani più belli tratti dalla filmografia di Pivio & Aldo De Scalzi: più di cinquanta colonne sonore per il cinema, al servizio di Ozpetek, D'Alatri, Manfredonia, Martinelli, Monteleone, Zarantonello, Battiato, Alessandro Gassman, Manetti Bros e molti altri, altrettante per la televisione, comprese undici edizioni di Distretto di polizia e altre serie di successo, come L'ispettore Coliandro, una decina per il teatro. 

A questo si aggiunge una "discografia essenziale" che comprende oltre 70 titoli a nome della coppia e altro ancora. Sono stati nominati cinque volte ai David di Donatello per la miglior colonna sonora e per due volte sono stati premiati con il Globo d'oro: la colonna sonora di Song 'e Napule ha bissato nel 2014 quella di Hamam di F. Ozpetek, e ha vinto nello stesso anno anche David di Donatello e Nastro d'Argento. 

La Claque
(via di San Donato 9, Genova)
giovedì 18 giugno
(h 21.30 – biglietto € 13,00)

https://www.mioticket.it/teatrodellatosse/default.asp
www.pivioealdodescalzi.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *