CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 20 giugno 2015

Spettacolo di danza orientale al Parco Verziere delle Monache a Imola

Spettacolo 
di danza orientale


Parco Verziere delle Monache, Via C. Sforza nr. 5 - Imola
 
 
La Fondazione Gottarelli organizza sabato 27 giugno 2015 alle ore 21 nel Parco Verziere delle Monache Via Caterina Sforza, 5 ad Imola (adiacente alla Fondazione), uno spettacolo sorprendente di danza orientale con il Gruppo Apsara Dancers, un viaggio che si srotola tra tutte le sfaccettature della danza del ventre e tra i caldi toni dell'Oriente legati da un unico filo conduttore: il linguaggio universale dell'espressività musicale e corporea.
 
Le origini della danza del ventre si perdono nella notte dei tempi e poco si sa di preciso sulla nascita di questa splendida disciplina. Si pensa che fosse nata in Egitto, ed era considerata una danza sacra con la quale si venerava Iside, Dea della bellezza e della femminilità. Col tempo ha perso la sua principale connotazione sacrale e fu trasformata e interpretata in maniera più allegra e festosa, diventando parte dell'ambiente culturale dei popoli che hanno avuto modo di esserle a contatto.

La pratica della danza orientale è giunta in Europa grazie ai cabaret degli anni trenta e quaranta: è da questo periodo, ma soprattutto dagli anni novanta, che questa danza è diventata famosa in tutto il mondo. Spesso ad essa viene riconosciuta solamente la parte ludica e di intrattenimento, impoverendola della sua arte ed espressione originale, sottraendole la sua implicita bellezza. La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne poiché esprime interamente femminilità, vitalità, grazia e sensualità. È unica nel suo genere: esistono diversi stili che cambiano a seconda del Paese d'origine, come la danza col velo.

In generale la danza del ventre è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente, evoca paesaggi lontani e atmosfere misteriose. Di solito è praticata da danzatrici professioniste.

E dunque, una particolare attenzione va rivolta a questo gruppo di danzatrici, per l'impegno e la serietà con cui portano avanti la danza del ventre tradizionale, legata all'arte del muovere il proprio corpo. La coordinatrice de gruppo, Katia Quaglio, propone la danza del ventre nel rispetto della cultura da cui proviene, e in quest'ottica ha sviluppato una propria capacità di espressione nella danza e la trasmette al pubblico presente in modo che ciascuno ricerchi la propria unicità attraverso un linguaggio non verbale che rende accattivante e mai ostentata la bellezza femminile.
 
Lo spettacolo è ad ingresso libero
 
L'evento si svolge in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Imola


Per ulteriori informazioni:
Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via Caterina Sforza 13 – 40026 Imola
Tel + 39 0542 24487; 339.4767555; 347.9441499
info@fondazionetoninogottarelli.com
www.fondazionetoninogottarelli.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *