CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 15 luglio 2015

17 luglio EXCURSUS con ARTESCIENZA 2015 @Tecnopolo Parco Tecnologico Tiburtino


17 luglio 2015  h20-24
FG Tecnopolo – Parco Tecnologico Tiburtino
Roma, Via Giacomo Peroni 452

EXCURSUS NELL'ESTATE ROMANA 2015
con
ARTESCIENZA 2015

IMPROVVISI, festa di mezza estate
esposizioni, opere adattive, live performance di musica e danza, cinema d'autore e incontri con gli artisti

Il TRITTICO DEL MOVIMENTO, performance di musica-danza, che Artescienza ha voluto per la festa di mezza estate, è stato supervisionato da Ricky Bonavita e Michelangelo Lupone, che proseguono così una collaborazione artistica e produttiva avviata l'anno scorso fra la Compagnia Excursus ed il CRM - Centro Ricerche Musicali, coinvolgendo anche il Conservatorio di Santa Cecilia e l'Accademia Nazionale di Danza. Tre giovani coreografi, compresi nel progetto produttivo della Compagnia Excursus presentano lavori nuovi su musiche originali; a seguire sarà presentato il primo studio di CORPUS con la coreografia di Ricky Bonavita e la musica originale di Michelangelo Lupone.

Prime assolute e creazioni per Artescienza

GIGLIO DI MARE
Coreografia e interpretazione ed
Elaborazione musciale ispirata a Francis Dhomont: Valerio De Vita

NAMU - 2°Studio
Coreografia Stefano Fardelli
Musica originale Francesco Ziello | Conservatorio di Santa Cecilia
interprete Paolo Pisarra
 | AND ­ Accademia Nazionale di Danza

GEREMIA - studio
Concept, disegno coreografico Marianna Giorgi
Musica originale Federico Paganelli | Conservatorio di Santa Cecilia
Interpreti Gerardo Gaeta, Marika Mascoli, Antonio Taurino | AND Accademia Nazionale di Danza

CORPUS - 1°Studio
Coreografia Ricky Bonavita
Musica originale Michelangelo Lupone
Costumi Daniele Amenta e Yari Molinari
Interpreti Enrica Felici, Francesca Schipani, Emiliano Perazzini, Yari Molinari, Valerio De Vita


COMPAGNIA EXCURSUS
direzione artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler
Excursus, "digressione", come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che ispirandosi al quotidiano è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia dà spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici e all'esplorazione dei rapporti interpersonali in contesti legati al sociale, al genere, al mondo dei giovani o alle nuove tecnologie.
Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler come compagnia d'autore, Excursus ha riunito nel tempo un gruppo di coreografi affini per la qualità professionale dei propri progetti e per una visione artistica focalizzata sulla danza e sul corpo come mezzi espressivi, teatrali e poetici.
La compagnia è sostenuta dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo) e realizza produzioni e spettacoli in collaborazione con partner pubblici e privati in Italia, nella Comunità Europea e oltre.
Oltre a produzioni per spazi teatrali tradizionali la compagnia realizza progetti di danza urbana e di danza sociale o di comunità. In questo contesto la compagnia ha collaborato con ASL e cooperative in contesti socisanitari e clinici, e promuove un progetto di tutoring che affianca coreografi emergenti nell'inserimento nel mercato del lavoro.
Per il 2015 la compagnia produce i lavori di sette coreografi.



Ricky Bonavita
Artista, coreografo e danzatore di un'intensa esperienza professionale, ha danzato dagli anni '80 in più di 800 spettacoli, nelle proprie creazioni o con coreografi e compagnie italiane in tournée nazionali ed internazionali. È autore di più di 30 creazioni per la Compagnia Excursus, diretta da lui stesso e sostenuta dal MIBACT, e nei suoi lavori è spesso in scena accanto ai suoi danzatori. Come coreografo ospite ha collaborato con: Fundación Opera Panamá - Anayansi Theater/Panama City/Panama 2013; International World Stars of Ballet Art/Central Concert Hall/Astana/Kazakhstan; La Compagnia/AND 2010/2011; Akarwerkstatt/Bern/Svizzera 1998; coreografia per "Memorie di Adriano", produzione di teatro Maurizio Scaparro/Giorgio Albertazzi/Teatro Parioli/Roma 2013; per la televisione RAI1/Eurovisione/in diretta "L'alba separa dalla luce l'ombra" Concerto Andrea Boccelli/Colosseo/Roma
2009. Il percorso formativo di R.B. comprende studi di tecnica accademica, ai quali ha preferito fin dall'inizio l'espressività e la ricchezza stilistica e formale della danza contemporanea. Ha studiato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche storiche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), e durante un lungo soggiorno a Parigi si è immerso nello sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando con Carolyn Carlson, Peter Goss, Jean Gaudin e Jean Cebron.
R. B. ha vinto molti premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010, 1° premio "Singolari di danza 1988", Teatro Spaziozero di Roma, premio alla produzione.
Da oltre dieci anni R.B. è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma, per i corsi superiori e i corsi di laurea.
Per Ass. Cult. 369gradi R. Bonavita cura inoltre la direzione artistica del Festival TenDance sostenuto dal MIBACT.


Michelangelo Lupone
La sua attività si distingue per l'approccio interdisciplinare che ha permesso di orientare la sua ricerca artistica verso forme d'arte integrate coniugando le esigenze d'innovazione del linguaggio musicale con  il pensiero scientifico. Scrive musica per solo, ensemble, orchestra, con elettronica.
Per la creazione di proprie opere ha concepito sistemi digitali innovativi per la performance in tempo reale Fly10 (1983) e Fly30 (1989) e strumenti musicali "aumentati" (Feed-Drum, SkinAct).
La collaborazione con artisti visivi e coreografi come Momo, Pistoletto, Uecker, Moricone, Galizia, Paladino, ha segnato un percorso artistico che sempre più si è rivolto all'uso integrato dell'ambiente di ascolto, che ha dato origine a grandi installazioni musicali temporanee e permanenti basate su tecnologie d'invenzione: Tubi sonori, Planofoni®, Olofoni, Schermi riflettenti.
Per l'attività creativa e di ricerca, Lupone ha ricevuto premi, riconoscimenti e commissioni da enti e istituzioni nazionali e internazionali tra cui: l'Accademia delle Scienze di Budapest, Japan Foundation, Ministero della cultura e della comunicazione, Francia, Maggio Musicale Fiorentino, Kyoto Philarmonic Orchestra, INA-GRM, Parigi, Grame, Lione, Tanzhaus, Duesseldorf, Aujourd'hui Musique, Perpignan, Soprintendenza ai Beni Archeologici di Pompei, RAI RadioTre, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, IMEB di Bourges, Accademia Filarmonica Romana.
Co-fondatore del CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma è docente e direttore del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio di S. Cecilia di Roma.


Valerio De Vita
Laureato all'Accademia Nazionale di Danza in Discipline Coreutiche indirizzo Danza Contemporanea, collabora dal 2007 come coreografo, assistente alla coreografie e danzatore con la Compagnia Excursus, e ha danzato fra altri con il Celli Contemporary Ballet e la Compagnia Il Cerchio e il Centro. Con i suoi lavori ha vinto premi e partecipato a rassegne in Italia. Nelle sue coreografie cerca di scoprire e riaffermare obbiettivi, desideri, complicità o diversità, aspettative e mediazioni, attraverso il linguaggio del corpo in continuo collegamento con la propria anima.


Stefano Fardelli
nato a Genova il 28/10/83. Nel 2004 si diploma presso l'accademia M.A.S., sotto la direzione artistica di Susanna Beltrami a Milano; successivamente viaggia per l'Europa per lavorare e perfezionarsi presso centri coreografici, compagnie e festival. Tra le collaborazioni ricordiamo l'Opera di Berlino, BBc, The Place e English National Opera (Uk), Opera Reale Finlandese, Les Gens d'Uterpan (F), Gdansk International Festival, Maidans Lørenskog dansefestival (N). Con il solo Svarupa-vyakta è selezionato alla Vetrina Anticorpi XL 2014 da molti operatori e ospitato in seguito da Corpi Urbani 2014, Exister 2014, Teatro Comunale di Ferrara, LIVE Piemonte dal Vivo e dall'Ass. Enti Locali per lo Spettacolo di Cagliari, inoltre vince il secondo premio al Solo Dance Contest 2014 del Gdansk International Festival in Polonia ed è invitato nel 2015 come coreografo residente per realizzare un primo studio del progetto Namu per 60 danzatori e non danzatori.
Selezionato dal Ministero della Gioventù tra i talenti italiani che rappresenteranno l'Italia nel mondo.

Marianna Giorgi
Danzatrice e coreografa di Roma, è membro di CORE, Coordinamento della Danza Contemporanea e delle Arti Performative del Lazio. Negli anni sviluppa importanti collaborazioni con rinomati centri di danza in Italia, attraverso un'intensa attività didattica. Nel 2008 e 2009 è docente presso "La Sapienza Danza", un progetto di studio, ricerca e sviluppo del movimento scenico e dell'espressione corporea, promosso dall'Università degli Studi di Roma "Sapienza". Ha danzato in diversi festival italiani, collabora con l'ATCL ed è stata finalista al " XV Choreographic Miniatures " di Belgrado" Dumbo Dance Festival "di New York, diretto da Young Soon Kim, No Ballet Festival di Ludwigshafen, Germania.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *