CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

Ammirato Culture House. "Caro amico..." teatro d'ombre e festa finale


Caro amico…
Va in scena il teatro d'ombre mercoledì 15 luglio alle ore 21.30 c/o Ammirato Culture House in via di Pettorano 3, Lecce. A seguire festa.
 "Caro Amico…" può essere l'inizio di una lettera inviata ad una persona lontana o il principio di una confidenza fatta ad una persona accanto, o di fronte. Sul palco attori che confidano al pubblico ricordi della propria vita passata o desideri e speranze per il futuro. Uno spettacolo di teatro d'ombre quello di e con Alaa (Syria), Seni (Senegal), Goran (Kurdistan) Shahin (Afghanistan), Khalid (Pakistan,  Victor (Nigeria), a cura di Silvio Gioia che va in scena mercoledì 15 luglio alle 21:30 all'Ammirato Culture House. 

Uno spettacolo con gli ospiti dello Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) GUS di Castrì che si inserisce nel programma di studio e incontri che Free Home University rilancia quest'anno come indagine del sociale attraverso le pratiche artistiche militanti e solidali.  

Lo spettacolo, realizzato precedentemente,  è un lavoro pregno di carica poetica, ironia e dignità.  Un susseguirsi di immagini, musiche e parole che vanno oltre la recitazione diventando testimonianza di vita.  Gli attori portano sul palco la propria voglia di integrazione, espressa attraverso l'uso dell'italiano, cui si alternano scene recitate nella propria lingua madre, che rafforzano la spontaneità espressiva di ognuno restando comprensibili grazie alla forza del linguaggio non verbale e dell'impatto emotivo. 

Travalicando le differenze, si instaura un dialogo tra attori e pubblico in cui diventa evidente che  se il vissuto può essere diverso, anche in relazione al luogo di provenienza, i sogni e le speranze per il futuro sono simili in ognuno. Il teatro, grazie al fascino di una dimensione onirica e immaginifica, che solletica tutti i sensi, oltre al semplice guardare, diventa così il luogo e il mezzo per abbattere le barriere sociali, culturali e geografiche riportandoci ad una condizione umana comune. 

L'appuntamento si realizza in collaborazione con Sprar GUS di Castrì, Ammirato Culture House, LILA, LeA Liberamente e Apertamente, Musagetes.

Per info 327.7357690


Cos'è
Free Home University è un programma artistico e pedagogico fondato sulla circolazione del sapere attraverso l'esperienza di vita in comune. FHU continua la propria ricerca nel territorio sulle sfide piu' urgenti della contemporaneita', indagando i meccanismi di esclusione e oppressione sociale e la possibilita' di innestare pratiche di solidarieta' e condivisione. A guidare l'analisi e la riflessione  attraverso una metodologia basata sull'ascolto, il collettivo di artisti e attivisti Ultra Red, gruppo internazionale che opera all'intersezione tra sound art e politica. 

Le pratiche di ascolto collettivo, il dialogo e la riflessione sono intese come azioni politiche e come tali in grado di sfidare o contribuire al rafforzamento dell'organizzazione e delle relazioni collettive. Nato in America negli anni di grade emergenza dell'Aids, Ultra Red, dal 1994 ad oggi ha operato nella lotta contro il razzismo, l'omofobia, la transfobia, la povertà, il diritto alla casa, la sanità, l'istruzione, la mobilità e la giustizia sociale nei fenomeni migratori. 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *