CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2015

Festival Internazionale Castel dei Mondi. Da Biancaneve a Zenone. Andria, dal 23 al 30 agosto

DA DOMENICA 23 AGOSTO / DOMENICA 30 AGOSTO
Regione Puglia - Mibact - Provincia BAT
CITTA' DI ANDRIA
In collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese
Partner Finestate Festival - Trimestrale Hystrio
presenta
XIX EDIZIONE
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi
TRIENNIO 2015/2017
MATERIA – PAESAGGI – SAPERI


La XIX edizione del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi (Andria 23/30 agosto), inaugura un nuovo triennio caratterizzato da tre parole cardine: materia, paesaggi e saperi

Questa è la scelta di Riccardo Carbutti, Antonella Papeo e Mario De Vivo, i tre direttori artistici della manifestazione. Una kermesse di spettacoli, installazioni, incontri e concerti all'ombra magica di Castel del Monte, che ogni anno registra il tutto esaurito, trasformando l'architettura dell'antica città imperiale in uno spazio dedicato all'arte e all'innovazione.

Sono all'insegna di immersività e sapere, gli eventi italiani e internazionali selezionati da Riccardo Carbutti, che apre il gioco proponendo fino al 30 agosto POLITICALLY INCORRECT, mostra delle opere di Luca De March, artista torinese di fama internazionale

Protagonisti, i cartoni animati: Cenerentola, Biancaneve, la Strega Cattiva, Mila, Aladdin e tutti gli altri, diventano i volti del nostro delirio quotidiano. Dall'immaginario Pop riveduto e corretto dell'artista torinese, si passa ad un'installazione nata con il patrocinio dell'Università Paris Sorbonne, Dipartimento di Filosofia: LES THERMES, concept di France Distraction. 

Fino al 26 agosto, l'Auditorium Mater Gratiae (dalle 18.00 alle 23.00) si trasforma in un vero e proprio "hammam del pensiero". Il pubblico avrà la possibilità di immergersi in una grande piscina di legno contenente 25.000 palline di plastica nera, su cui sono incisi frammenti di opere stoiche. 

Dal 24 al 26 agosto è di scena LA FESTA DELL'IMPERATORE, opera comica barocca per marionette tratta da Der Schauspieldirektor di W.A.Mozart, con le meravigliose marionette di Karromato (Repubblica Ceca), per raccontarci attraverso Mozart, fra parodia e poesia, le difficoltà dell' artista in conflitto fra libertà creativa e compromesso. 

Ancora immersi, insieme agli spettatori, ma nel paesaggio urbano dei nostri giorni, sono due spettacoli/installazioni 'on the road' dal 26 al 30 agosto: THE WALK di Cuocolo e Bosetti, che invita il pubblico a camminare insieme nella città, e 12 PAROLE_7 PENTIMENTI di Rubidori Manshaft: chiacchiere e iPod per uno spettacolo itinerante nato da 2500 ore di registrazioni rubate a passanti inconsapevoli, tagliate e montate in 60 minuti su amore, morte, sesso, denaro. Attori usb key: Daria Deflorian, Cinzia Morandi, Monica Piseddu.

La ricca serie di eventi e concerti proposta da Mario De Vivo parte domenica 23 agostocon Luca Aquino in OVERDOORSDJ Papaceccio. Fra gli ospiti musicali previsti ogni sera nel corso della manifestazione: Niccolò FabiSyria (con Tony Canto alla chitarra e i testi di Luca De Gennaro), Smoove & Turrell (protagonisti della scena Nu Soul e Funk contemporanea), Omar Lye-Fook (uno dei cantanti soul inglesi più popolari al mondo)Soap Trip Duo (da Parigi, due italiani che hanno conquistato l'Europa), DJ d'eccezione come Corrado Fortuna ("My Name Is Tanino", "Tutti pazzi per amore", "Scusate se esisto") e Federico Russo (Radio DeeJay, The Voice of Italy)Max Brigante (autorità riconosciuta nel settore rap – dance - reggaeton) e Stefano Fontana (veterano della scena house italiana e internazionale)Luca De Gennaro (una notte al vinile, con dancefloor, storytelling e musica nera).

La programmazione teatrale curata da Antonella Papeo conferma il suo impegno nel cogliere quanto di più interessante offre la produzione nazionale più innovativa.  

"Quest'anno" - dichiara la direttrice - "è un momento di riflessione su quali siano le nuove icone del teatro contemporaneo, sulla necessità odierna di avere ancora bisogno di un collante tra l'individuo e la molteplicità degli uomini; la politica dei ruoli femminili in LE AMANTI di Giulia Dall'Ongaro ed Enrico Deotti (lunedì 24 agosto) e in VILLA DOLOROSA di Rebekka Kricheldorf - (FATTORE K – 28 agosto), la madre nelle BEATITUDINI di Licia Lanera e Riccardo Spagnulo (Fibre Parallele – 25 agosto), un bar che diventa un non-luogo in ANIMALI DA BAR di Gabriele Di Luca (26/27 agosto, Premio Hystrio – Castel dei Mondi 2015), l'incontro con il mito ne I GIGANTI DELLA MONTAGNA di Roberto Latini (27 agosto) e LE MILLE E UNA NOTTE del Teatro del Carretto (29/30 agosto): protagonisti che diventano metafore, portatori di verità più grandi della loro stessa coscienza, nuove icone e miti."
I pomeriggi del festival saranno animati dagli ospiti dei talk in programma ogni giorno all'Officina San Domenico. Mentre dal 26 al 30 agosto, con STRIP BLOG ON LINE entrerà in azione un nuovo spazio: il web. Marco Petrella, illustratore e fumettista (Tango, Cuore, Unità, Manifesto, I giorni cantati, Corriere della Sera, Repubblica), seguirà il festival fra scena e backstage matite alla mano, e pubblicherà ogni giorno sul sito www.festivalcasteldeimondi.it un reportage aggiornato in chiave webcomics.


Info
tel +39 0883 261605 / +39 0883 290302
info@festivalcasteldeimondi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *