CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 4 agosto 2015

Special OFF Roma Fringe Giuseppe Mortelliti vince il Solo Performance Award a San Diego – California (USA)


Premio Special OFF al Roma Fringe Festival 2014
Giuseppe Mortelliti con 84 Gradini
vince il
Solo Performance Award
al San Diego International Fringe Festival – California (USA)
Per il secondo anno consecutivo, uno spettacolo premiato al Roma Fringe Festival è tra i vincitori del San Diego International Fringe Festival in California.
Il Premio Special Off Roma Fringe Festival 2014 84 Gradini di e con Giuseppe Mortelliti ha vinto il Solo Performance Award del San Diego Fringe Festival 2015, conquistando il pubblico e la stampa americana, che ha valutato lo spettacolo come il miglior monologo del festival, tra circa 100 messe in scena e performance provenienti da Europa e Stati Uniti.
Uno dei maggiori fringe festival internazionali, ha quindi ancora una volta riconosciuto una giovane eccellenza italiana, Giuseppe Mortelliti che, per affrontare la rassegna, ha tradotto e adattato in inglese il testo, restituendo tutta la poesia della performance di teatro fisico anche nella versione non italiana, tra momenti estremamente lirici e altri ironici, dimostrando grandissime capacità attoriali e drammaturgiche "universali".
84 gradini è un monologo denso e ironico che con poesia parla della vita di un uomo di oggi e del lungo percorso della sua esistenza, tra paure, desideri e speranze. Uno spettacolo performance che esalta le capacità drammaturgiche, fisiche e interpretative di Giuseppe Mortelliti e che con forza ed energia rappresenta quella fuga irrefrenabile verso l'orizzonte, quell'inquietudine umana che ci spinge ad andare sempre avanti e vivere la vita tutta d'un fiato. Le scenografie minimali di Simone Martino e le musiche di Francesco Leineri, composte appositamente per 84 gradini, amplificano la forza del racconto conducendo lo spettatore a una riflessione profonda sullo scorrere del tempo e degli avvenimenti, troppo spesso più veloci della nostra stessa consapevolezza.
"Spesso sentiamo parlare di formazione nuovi pubblici e della necessità di esportare cultura" ha dichiarato il Direttore Artistico del Roma Fringe Festival e membro del World Fringe Network Davide Ambrogi "è esattamente quello che in 4 anni ha fatto il Roma Fringe Festival, portando alle scene internazionali non pochi spettacoli di qualità, tra cui 'Io mai niente con nessuno avevo fatto' di Vucciria Teatro e '84 gradini' di e con Giuseppe Mortelliti hanno anche vinto premi autorevoli nel contesto teatrale oltreoceano. Nelle difficoltà che sta attraversando il teatro italiano, questo ci dà fiducia nelle possibilità di continuare a dare spazio ai giovani talenti e a esportare cultura 'dal basso'...evidentemente siamo sulla buona strada e il teatro italiano ha ancora molto da dire!".
Per continuare a seguire tutte le attività e gli spettacoli del Roma Fringe Festival: www.facebook.com/RomaFringe / @RomaFringeFest / www.romafringefestival.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *