CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2015

QUARTIERI DELL'ARTE: Philodoxeus di Leon Battista Alberti (13 settembre)


 
Domenica 13 settembre 2015
PHILODOXEOS
di Leon Battista Alberti
La prima messa in scena contemporanea
Ore 20,15
Cortile di Palazzo dei Priori
VITERBO


Quartieri dell'Arte entra nel vivo: ecco il Philodoxeos con Matteo Vignati. Il giovane e bellissimo attore protagonista del Romeo e Giulietta di Gigi Proietti interpreterà il Philodoxeos di Leon Battista Alberti nella versione italiana di Stefano Pastore con Chiara Della Rossa, Giulio Neglia, Matteo Milani, Maria Celeste Sellitto, Andrea Carpiceci, Luca Avallone, Simone Ruggiero, Eleonora Mancini. Regia di Simone Ruggiero. Si tratta della prima messa in scena in epoca contemporanea.

A partire dalle 20.15 nel cortile di Palazzo dei Priori, in scena quella che è la prima opera di Leon Battista Alberti. È una favola sul tema della gloria, con la quale ingannò gli esperti che la ritennero originale attribuendola a Lepido. Adottata come "nuovo" classico sia in Spagna che in Germania, viene proposta per la prima volta in epoca contemporanea. L'opera è il corrispondente letterario delle contraffazioni scultoree classiche di Michelangelo Buonarroti, che faceva ritrovare finti reperti con finte campagne di scavo presso i cantieri in cui venivano costruite le dimore nobiliari rinascimentali. Procedimenti analoghi caratterizzavano anche Annio da Viterbo.

Nota di Regia
È il 1424 quando Leon Battista Alberti scrive una commedia degli inganni e la fa passare per un testo antico. A quasi 600 anni di distanza, il testo viene portato in scena con una regia che non smentisce l'ambizione dell'autore: con ritmo incalzante, realtà e immaginazione si confondono sulla scena. Il giovane Philodoxus vuole conquistare la bella Doxhia, anche a costo di situazioni ambigue e piene di contraddizioni.
L'opera, scrive lo stesso Alberti, concerne la morale. Ecco, quindi, che i nomi di tutti i suoi personaggi suggeriscono direttamente legame con virtù e difetti di cui sono portatori. Il saggio amico Phroneus, il losco e arrivista Dynastes, il timoroso Ditonus, il vanesio Fortunius sono solo alcuni dei bizzarri figuri che vivono la scena senza tempo del più grande degli inganni: il sogno. Le musiche, spensierate e misteriose al tempo stesso, calano  lo spettatore in questa atmosfera in cui niente è come sembra. 

Sito Ufficiale: www.quartieridellarte.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/quartieridellarte

Quartieri Dell'Arte
Fondatore: Gian Maria Cervo
Direttori artistici: Gian Maria Cervo e Alberto Bassetti
Assistente alla direzione artistica e responsabile degli allestimenti: Matteo Marini
Team curatoriale: Enzo Bentivoglio, Simonetta Valtieri, Ginevra Bentivoglio, Manuel Anselmi, Marco Naldi, Francesco di Mauro, Paolo Angelosanto, Federico Meschini
Collaborazioni curatoriali: Dimitry Ozerkov, Nadia Bourova, Pasquale Altieri, Lucio Matteucci, Laura Belli, Antonio Rocca, Alberto Miralli, Enrico Mianulli, Stefano Fiori, Michele Cagol, Massimo Mecarini
Coordinamento: Alessandra Caruso, Simone Carletti, Giulia Oliva, Federico Meschini, Giulio Campiglia
Web e social media: Federico Meschini, Marco Biasi, Rocco Franceschi
Staff: Guido Orlando, Giovanni Mascherucci, Fabrizio D'Eletto, Andrea Bazzo, Giulio Campiglia, Orazio Altieri, Michele Baldi, Alessandro Berni, Luca Iapichino
Grafica ed editing: Rocco Franceschi Arth Creative Italia
Grafica ed editing per Corpus 1462: Lorem Ipsum

Info e prenotazioni:
ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com

BIGLIETTI:
– Promotuscia
via ascenzi, 4 – Viterbo – tel. 0761.32.59.92
– Underground
via della Palazzina 1, Viterbo – tel. 0761.34.29.87
– Orbis – ROMA – tel. 06.47.82.52.38
Biglietti disponibili in tutte le
prevendite GREENTICKET d'Italia


PROSSIMAMENTE A QUARTIERI DELL'ARTE:


18-19 settembre
TERRA DI CONFINE di Amos Oz e Daniele Salvo. Regia di Daniele Salvo. Con Daniele Salvo e Melania Giglio

24-25 settembre
LETTERA A MESSER FRANCESCO DEGLI ALBIZZI da Pietro Aretino. Regia di Francesca Macrì. Con la Compagnia Biancofango Ass. La Dramaturgie
PRIMA ASSOLUTA


Ottobre 2015 (date in via di definizione):

EGIDIO/GAMBARA di Flaminia Gressi e Case/Mappe di Valerio Magrelli
PRIMA MONDIALE

LA PRESA DEL POTERE DI COSIMO DE' MEDICI di Suso Cecchi D'Amico e Silvia D'Amico Bendicò. La sceneggiatura inedita di Suso Cecchi D'Amico diventa uno spettacolo teatrale messo in scena da Lorenzo D'Amico de Carvalho con un cast che comprende Marco Messeri, Alessio Di Clemente, Federica Di Martino e Beniamino Marcone.
PRIMA MONDIALE

CAPTAIN AMAZING di Alistair McDowall. Regia di Monica Nappo Kelly. Con Nicola Nocella. Produzione dell'Associazione Funamboli. In collaborazione con il Festival Trend
PRIMA ITALIANA ASSOLUTA

CALL ME GOD di Gian Maria Cervo, Marius von Mayenburg, Albert Ostermaier, Rafael Spregelburd. Studio a cura di Alessandro Machia. Il cast include Giorgio Pasotti, Monica Nappo Kelly, Nicola Nocella e gli allievi del corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Una produzione di Zerkalo Teatro

INSULTI AL PUBBLICO di Peter Handke. Accademia degli Artefatti

FAUSTIN AND OUT di Elfriede Jelinek. Accademia degli Artefatti

INCENDI di Wajdi Mouawad. Regia di Massimiliano Vado

SU ALTRI LIBERTINI di Michele Di Vito, liberamente ispirato a Pier Vittorio Tondelli. Regia di Massimiliano Vado.
PRIMA MONDIALE

MEDEA di Oystein Stene. Regia dell'autore. Una produzione della KHIO di Oslo
PRIMA MONDIALE

LA FENICE E LA TORTORA di Joele Anastasi, Alberto Bassetti, Gian Maria Cervo, Flaminia Gressi, Stefano Pastore. Da William Shakespeare, Ben Jonson, Vatum Chorus, Ignoto, Thomas Middleton, George Chapman, John Marston. Regia di Franco Eco. Scene di Gianni Quaranta. Uno spettacolo che riunisce attori, registi e drammaturghi che hanno portato in scena le opere non teatrali di Shakespeare come Joele Anastasi interprete per Angelica Liddell di "You Are My Destiny (Lo stupro di Lucrezia)" o Valter Malosti che ha affrontato il "Venere e Adone" e "Lo stupro di Lucrezia" negli ultimi anni. Coproduzione del Festival con il Teatro di Dioniso. In collaborazione con l'Aurora Festival di Crotone.
PRIMA MONDIALE

BACKSTAGE Una produzione della Spring Glory Cantonese Opera Workshop di Hong Kong guidata dal maestro Yuen Siu Fai; produttrice Barbara Tang; scritta e diretta da Musette Tsang. Il "Rumori fuori scena" dell'opera cantonese.
PRIMA ITALIANA ASSOLUTA


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *