CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

TEATRO ELISEO: musica e incontri culturali il 5 ottobre


Piccolo Eliseo
lunedì 5 ottobre 2015
ore 17.30

Incontri culturali

Aprire una finestra sui grandi temi dell'attualità, intercettare il presente e insieme le tendenze e le necessità delle giovani generazioni, avviare confronti e dibattiti sulle questioni più diverse, presentare i diversi punti di vista e dare a ciascuno possibilità di espressione. 

Il 5 ottobre al Piccolo Eliseo prendono il via gli Incontri culturali con scrittori, giornalisti e rappresentanti del mondo della cultura in un calendario ricco di appuntamenti con scadenza settimanale.

L'ideazione, la programmazione e la realizzazione di incontri culturali s'inquadra nella politica di rilancio dell'Eliseo. «Il dovere di un teatro – spiega il direttore artistico Luca Barbareschi - è quello di offrire la possibilità di espressione a voci, idee ed opere che stentano ad avere un adeguato spazio di presentazione e diffusione. Il teatro può diventare il luogo da cui è possibile provare a far ripartire la vita sociale e intellettuale della collettività, con un'attenzione particolare, ove possibile, a quella dimensione internazionale che la Capitale offre».


Il primo appuntamento, lunedì 5 ottobre alle 17.30, è con Cristina Giudici, autrice del volume Mare Monstrum, Mare Nostrum migranti, scafisti, trafficanti. Cronache dalla lotta all'immigrazione clandestina (Utet, 2015). Sarà presente il commissario Paolo Parini e il giornalista Gaetano Savatteri, che condurrà l'incontro.


Cristina Giudici
Mare Monstrum, Mare Nostrum
Migranti, scafisti, trafficanti. Cronache dalla lotta all'immigrazione clandestina

Ogni giorno decine di migliaia di persone abbando­nano il loro paese, in fuga da conflitti, guerre civili, scontri etnici o religiosi, da condizioni di vita insoste­nibili. Partono da città e villaggi dell'Africa e del Me­dioriente, da luoghi così remoti che non sono neanche segnalati sulle carte geografiche. Vanno a ingrossare il flusso dei migranti che si riversa nel Mediterraneo, diretto verso un futuro diverso e, forse, migliore.

In questo esodo, le coste della Sicilia costituiscono uno snodo per il traffico di esseri umani, gestito da organizzazioni criminali senza scrupoli. Una vol­ta raggiunta l'Italia via mare, su barconi fatiscenti o gommoni, i migranti verranno poi ceduti ad altri traf­ficanti, i cosiddetti scafisti di terra, per raggiungere i paesi ricchi del Nord Europa, la meta più ambita.

Di questa realtà complessa e sotterranea a noi ar­riva solo una minima parte, attraverso le immagi­ni tragiche che quasi ogni giorno invadono i ser­vizi dei telegiornali e le pagine dei quotidiani. E la liturgia mediatica, quasi sempre la stessa, fa sì che le scene degli sbarchi e dei naufragi si assomiglino tutte, così come ogni nuova strage (a Lampedusa, Pozzallo, Porto Empedocle, Catania...) assomiglia alle precedenti e ne cancella il ricordo.

Ma che cos'è che non vediamo? Che cosa succede dopo i salvataggi e gli atti di eroismo dei militari di Marina militare e Guardia costiera, che sottraggono i migranti al mare e alla morte?
Da quel momento, ciò che si sviluppa è una fitta trama investigativa di indagini giudiziarie che si espandono da un porto all'altro, con l'obiettivo di dividere i "buo­ni" dai "cattivi", chi sfrutta da chi viene sfruttato. 

Una trama incredibilmente intricata che la giorna­lista Cristina Giudici ha dipanato recandosi sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania, Ragusa e Siracusa, e affidandosi a una coppia di testimoni d'eccezione: il sostituto commissario della Polizia di stato Carlo Parini, responsabile del Gruppo in­terforze di contrasto all'immigrazione clandestina e inarrestabile "cacciatore di scafisti", e il suo colla­boratore più prezioso, l'interprete marocchino Aziz, estroso "detective kebabbaro".
Così, in questo reportage originale e avvincente, alla ricostruzione del modus operandi dei traffican­ti si alternano le storie dei carnefici e delle vittime dell'immigrazione clandestina, attraverso i ricordi, le vittorie e le sconfitte di chi ogni giorno lotta in pri­ma linea in quest'emergenza umanitaria che ha as­sunto ormai quasi i tratti di una guerra.

Critina Giudici, giornalista, vive e lavora a Milano. Dal 2000 scrive per "Il Foglio" reportage e inchieste su temi di attualità. Collabora anche con il settimanale "Grazia" e il giornale online "Linkiesta". Si occupa di costume, politica, crisi economica, questione settentrionale, fondamentalismo islamico e immigrazione. Tra i suoi libri ricordiamo Leghiste (Marsilio, 2010), Padania perduta (Marsilio, 2012) e L'Italia di Allah (Bruno Mondadori, 2005), con cui ha vinto il Premio Maria Grazia Cutuli.

Utet, pp.160, 14 euro
In libreria dal 30 giugno

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *