CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 18 ottobre 2015

Bambini e adulti in teatro… per giocare e mettersi in gioco al Fienile Fluò

Dal 24 ottobre al 19 dicembre Fienile Fluò ospiterà il sabato La valigia dei colori per bambini tra i 4 e i 6 anni (dalle 10 alle 11) e L'armadio della fantasia per ragazzi tra 7 e gli 11 anni (dalle 11 alle 12.30).
Due percorsi paralleli, differenziati per fascia d'età, che utilizzano il gioco teatrale per favorire le capacità comunicative e sviluppare le capacità creative per acquisire le tecniche del linguaggio teatrale e fornire ai ragazzi strumenti di identità personale e sociale, indispensabili per la scoperta del proprio sé interiore.

I corsi, per la prima volta a Fienile Fluò, saranno condotti in collaborazione con Fantateatro, compagnia di teatro ragazzi fondata nel 2004 dall'incontro di professionalità diverse e complementari, come registi, pedagogisti, attori, ed educatori.

Il profondo lavoro di ricerca della compagnia è indirizzato a trovare le strade e i linguaggi capaci di destare l'attenzione sia dei bambini che degli adulti attraverso la contaminazione dei diversi linguaggi artistici (arte, musica, teatro di figura, lirica…) e la freschezza tipica del grande cinema di animazione.

***
Per gli adulti con qualsiasi esperienza e con la voglia di mettersi in gioco è invece il laboratorio teatrale in due sessioni condotto dall'attore Maurizio Cardillo che, con il percorso intensivo Come l'onda, vuole indagare i sentimenti più frequenti nell'essere umano: odio, rabbia, paura, tristezza, amore, allegria, felicità. Un percorso per scoprire che nessuna emozione, nessun sentimento è puro, ma è lo scontro tra due forze contrapposte. Come l'onda fa sperimentare ai partecipanti le tecniche per lasciar vivere dentro di sé questa battaglia. Ciò che viene chiamato "tensione scenica" non è altro che il risultato positivo di questo scontro.
Appuntamento sabato 24 e domenica 25 ottobre e sabato 14 e domenica 15 novembre (sabato 15/19 - domenica 10/13 e 15/19).

Maurizio Cardillo, attore, autore e regista, ha lavorato con Teatro dell'Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall'Aglio e molti altri. Collabora stabilmente con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha legato la sua presenza sulla scena all'attraversamento ed al superamento dei generi e delle etichette teatrali, lavorando in teatro ed in televisione (in anni ricchi di qualità televisiva) al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi).


Prenotazione obbligatoria:
Fienile Fluo'
338/5668169 - info@fienilefluo.it - www.fienilefluo.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *