CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 20 dicembre 2015

Teatro Argentina: L’Albero di Rodari con la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli





Dal 26 al 30 dicembre nella Sala Squarzina del Teatro Argentina
la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli
porta in scena per il pubblico dei più piccoli e delle famiglie

L'ALBERO DI RODARI
da una lettura drammatizzata di alcune fiabe e filastrocche di Gianni Rodari
adattate da Attilio Marangon, per la regia di Roberto Gandini
con Edoardo Lombardo, Gabriele Ortenzi,
Simone Salucci, Giulia Tetta, Danilo Turnaturi
musiche e canzoni Roberto Gori
elementi scenici Paolo Ferrari - elementi di costume Tiziano Iuno

Produzione Teatro di Roma


Natale al Teatro Argentina per incantare grandi e piccini con L'Albero di Rodari che la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli porta in scena dal 26 al 30 dicembre in Sala Squarzina.

Letture drammatizzate sotto l'albero alla scoperta dei tesori che le fiabe e le filastrocche di Gianni Rodari raccontano e continuano a conservare, affascinando il pubblico con l'ironia, la fantasia e la capacità di immaginare un mondo migliore. 

"Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possono contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo", sono queste le parole di Rodari che forse si potrebbe dire "valgono anche per i grandi". 

Tessere e frammenti di un suggestivo mosaico di brani dello scrittore di Omegna sul tema del Natale, del Capodanno, dell'Epifania: atmosfere natalizie e momenti di magico incanto che la regia di Roberto Gandini e l'adattamento di Attilio Marangon trasferiscono dalla pagina alla scena per raccontare storie di gioia e felicità, ma anche di solidarietà fra gli uomini e di attenzione alle persone e ai diritti dei più piccoli. 

Così, sotto l'albero troviamo la storia di un nonno che, alla ricerca dei giocattoli per i suoi nipotini, si imbatte in un ambiguo Mefistofele in gonnella alle prese con un marchingegno elettronico che fa scomparire oggetti e persone non graditi ai bambini. Ma il nonno saprà trovare la soluzione per liberarsene. 

Poi la storia di un presepe in cui vengono catapultati Toro Seduto, un tamburino e un aviatore con tanto di aereo. E ancora, il racconto della rivolta dei personaggi classici del presepe, pastori e vecchine delle caldarroste, con tre finali possibili a scelta dei bambini.

Parole e immagini legate in un gioco fatto di visioni, suoni, emozioni, ricordi, attraverso l'interpretazione di Edoardo Lombardo, Gabriele Ortenzi, Simone Salucci, Giulia Tetta e Danilo Turnaturi, che coinvolgeranno grandi e piccini in un momento di feste, in un periodo dell'anno in cui i ritmi si allentano, ci si riappropria del tempo famigliare e spesso si riflette sul valore delle persone e delle cose. 


L'Albero di Rodari è in scena nella Sala Squarzina il 26, 28, 29 e 30 dicembre alle ore 17.30 e replica il 27 dicembre alle ore 11.

INFO TEATRO DI ROMA
Ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 - www.teatrodiroma.net
Biglietteria Teatro Argentina tel.06.684.000.311 (ore 10-14/15-19 lunedì riposo)
Orario spettacolo: 26, 28, 29, 30 dicembre ore 17.30 I 27 dicembre ore 11.00 
Durata: 50 minuti - dai 5 anni _ Biglietti spettacoli: 8 euro adulti, 5 euro bambini


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *