CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

"Pippi Calzelunghe" al Piccolo Teatro della Città di Catania


PIPPI CALZELUNGHE
Adattamento di Domenico Carboni
di Astrid Lindgren




Pippi Calzelunghe, con la regia di Gianni Salvo, andrà in scena al Piccolo Teatro della Città ( Via F. Ciccaglione, 29) Domenica 24 Gennaio ore 17.30, nell’ambito della Stagione Ragazzi. Con Tiziana Bellassai, Giuseppe Carbone, Alberto Orofino, Anna Passanisi, Maria Rita Sgarlato.

La scrittrice svedese, famosa per i suoi racconti per ragazzi, è autrice di 80 libri pubblicati e tradotti un po' ovunque con 130 milioni di copie vendute. Il libro che le dette vasta notorietà è Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump) un personaggio ormai entrato nell'immaginario di milioni di persone sparse in tutto il mondo. Capitò che nell'inverno del 1941 la figlia della Lindgren, Karin, si ammalò di polmonite e la mamma premurosa al suo capezzale la intratteneva raccontandole delle storie di sua invenzione. Una di queste aveva coma protagonista una bambina fuori dal comune a cui la stessa Karin mise il nome di Pippi Calzelunghe. Tre anni dopo la Lindgren scivolò sul ghiaccio di un marciapiede di Stoccolma, procurandosi un brutto strappo alla caviglia che la costrinse ad un riposo forzato.

Fu allora che, forse per passare il tempo, decise di mettere nero su bianco le avventure di Pippi. Il manoscritto, corredato anche dai suoi disegni, era il suo regalo per il decimo compleanno di Karin. Pubblicato in seguito da un editore, ottenne un successo travolgente. Da allora la Lindgren liberò la sua fantasia e invase il mercato letterario con i suoi libri. Nel 1969 Pippi Calzelunghe divenne un serial televisivo, a cui la scrittrice collaborò attivamente, che, programmato dalle televisioni di tutto il mondo, rese popolare il personaggio. In Italia arrivò nel 1970 nella mitica "TV dei ragazzi" della RAI a cui seguì la pubblicazione del libro dalle edizioni Vallecchi.

La serie di telefilm fu poi ripresa varie volte facendo conoscere Pippi a varie generazioni di Pippi Calzelunghe è una bambina che vive in una grande villa, Villa Villacolle, con l'unica compagnia di un cavallo chiamato Zietto e una scimmietta di nome Signor Nilsson. Fanno amicizia con lei due fratelli, Tommy e Annika, con i quali Pippi condivide molte avventure. Vive sola e non ha paura di niente. Sta benissimo anche senza genitori perché nessuno le dice quando deve andare a letto o le insegna le buone maniere. Gestisce la casa e il denaro che le serve per vivere e affronta il quotidiano con la spontaneità e la vitalità che i bambini riescono ad avere. E' generosa e sempre in atteggiamento positivo verso la vita e verso il prossimi.

Il personaggio non è del tutto reale (ha una forza enorme tanto che riesce a sollevare un cavallo) e questo giustifica agli occhi dei benpensanti le sue trasgressioni: vive secondo le sue regole, non frequenta la scuola, si rifiuta di essere ricoverata alla Casa degli Orfani, ecc..

Ma la sua trasgressione non mai irrispettosa: è una trasgressione "gentile" verso le regole degli adulti. Il libro della Lindgren, uscito nel 1944, non fu bene accolto, essendo stato giudicato "sovversivo" rispetto alla società organizzata, trattandosi per di più di una bambina si leggeva fra le righe un messaggio femminista "sovversivo" per quei tempi). Scriveva la Lindgren: «Ho vissuto in una fattoria di campagna, sono figlia di una contadino e provengono da un mondo in cui le donne erano pienamente pari a loro, forti ed energiche...» Non Per niente molte ragazze che alla fine degli anni sessanta parteciparono ai movimenti studenteschi dichiararono di essersi ispirate a Pippi. Ma lasciamo ai grandi queste considerazioni.

I bimbi si divertono e ridono alle avventure della loro beniamina. E non c'è niente di più sovversivo di un bambino che ride.



Piccolo Teatro di Catania 
Via Federico Ciccaglione, 29 
tel. 095447603
piccoloteatro.ct@tiscali.it  
www.piccoloteatroct.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *