CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

Teatro Eliseo: concerto del 31 gennaio ore 12.00 PRENDIAMO NOTA con GABRIELE MIRABASSI e STEFANO MICHELETTI


STAGIONE CONCERTISTICA 2015/2016Prendiamo nota!

Teatro Eliseo
Domenica 
31 gennaio 2016, ore 12.00

Dal Rag Time a Duke Ellington

Clarinetto:
GABRIELE MIRABASSI

Pianoforte:
STEFANO MICHELETTI

Voci: 
Hersjana Matmuja, Maria Cristina Granata, Valentina Prosperi, Annibale Marchesini

Programma:
Eubie Blake Britwood Rag

H. Frey-G. Gershwin Havanola

Stefano Micheletti Double, omaggio a George Gershwin - rapsodia sui temi della "Second Rhapsody" e "I'v got Rhythm"

George Gershwin Tre Preludi (trascrizione di Mirabassi e Micheletti-
Tre Preludi (trascrizione di Mirabassi e Micheletti)-Fascinating - RhythmEmbraceable you - I'v got a crush on you - They can't take that away from me -Let's call the whole thing off - I loves you, PorgyWho cares? da "Porgy and Bess"

Duke Ellington Come Sunday




Prendiamo nota! questa settimana dedica il concerto della domenica al jazz americano. In programma una serie di omaggi a George Gershwin, a Duke Ellington, al pianista Eubie Blake, ai quali si aggiunge una composizione del pianista Stefano Micheletti, che si esibirà al fianco di Gabriele Mirabassi, uno dei più grandi clarinettisti italiani e solista di altissimo livello, con collaborazioni conimportanti nomi del mondo della musica, sia classica che jazz, come John Cage, Richard Galliano, Mario Brunello

Mirabassi sarà quindi interprete, insieme a Micheletti, di tre importanti trascrizioni dei Preludi di Gershwin, realizzate appositamente per l'occasione dagli originali per pianoforte solista. George Gershwin può certamente essere considerato l'inventore del moderno musical statunitense e una delle menti più notevoli del jazz, genere che esplorò totalmente, esaltandone i ritmi esilaranti e le sonorità rivoluzionarie. A tal proposito si potrà ascoltare Havanola, brillante modello di musica del periodo, e I' ve got a crush on you, successivamente interpretata anche da Frank Sinatra nel 1948, il cui timbro era perfetto per le sonorità calde e avvolgenti del tema principale. 

Completano il programma: la splendida Come Sunday del sommo Duke Ellington, l'ideatore della Big Band tipica del jazz, che realizzò questo brano per voce solista e un accompagnamento soft pensato per valorizzarne l'atmosfera blues, e il celebre The Britwood Rag del grande Eubie Blake, pianista di colore legato al mondo dei nightclub e del ragtime. Inoltre, il Maestro Micheletti eseguirà Double, ispirata a due opere di Gershwin,The Second Rapsody I've got rythymSi tratta di un importante omaggio all'artista, conosciuto e amato dal pianista Micheletti, che ne è anche un ottimo interprete avendo eseguito più volte in varie e prestigiose sedi la Rapsodia in blue

Collaborano all'evento anche quattro giovani studenti del Conservatorio, allievi di Micheletti e voci di spicco del Dipartimento di musica jazz.


TEATRO ELISEO
Via Nazionale, 183 -- 00184 Roma
Biglietteria on-line
www.teatroeliseo.com    




BIGLIETTI
Ingresso da 15 a 10 euro


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *