CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2016

"Drammatica elementare", all'Astra la prima nazionale dei Fratelli Dalla Via

Venerdì 26 febbraio al Teatro Astra di Vicenza debutta il nuovo spettacolo della compagnia di Tonezza salita alla ribalta dei palcoscenici nazionali.
Lo spettacolo, un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto, è prodotto in collaborazione con La Piccionaia



(Vicenza, 19.02.2016) Si definiscono "un'impresa famigliare che costruisce storie"; in realtà sono una delle formazioni più brillanti della nuova generazione teatrale. Originari di Tonezza del Cimone sulle montagne vicentine, dopo la folgorante vittoria al Premio Scenario 2013 e la conquista dei palcoscenici nazionali con "Mio figlio era come un padre per me", tornano al Teatro Astra per presentare in prima nazionale il loro ultimo lavoro: sono i Fratelli Dalla Via, che venerdì 26 febbraio (ore 21) saranno sul palco vicentino con "DRAMMATICA ELEMENTARE" (replica sabato 27al Teatro Villa dei Leoni di Mira - Venezia). 

Un evento che ha suscitato grande interesse di pubblico e sta facendo registrare all'Astra il terzo tutto esaurito della stagione: sono infatti chiuse le prevendite; per gli ultimi biglietti disponibili verrà aperta una lista d'attesa la sera dello spettacolo alle ore 20 presso il botteghino del teatro.

L'appuntamento fa parte di "Terrestri 15/16", rassegna del contemporaneo curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale per il Comune di Vicenza, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Circuito Teatrale Arteven e Askoll.

Scritto e interpretato da Marta e Diego Dalla Via con la direzione tecnica di Roberto Di Fresco, lo spettacolo è prodotto in collaborazione con La Piccionaia e sbarca a Vicenza dopo la calorosa accoglienza della critica in occasione della presentazione in forma di studio, lo scorso agosto, nell'ambito di B.Motion – Operaestate festival di Bassano. 

"DRAMMATICA ELEMENTARE" è uno spettacolo in cui le parole costruiscono il mondo; un nuovo, dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto: c'erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa, e via così fino alla Z di zebra; i Fratelli Dalla Via hanno cambiato queste regole: la A è di Attacco all'America, la G di Grande Guerra, la M di Merenda Macrobiotica… Sabotando il Devoto - Oli, il Sabatini – Coletti e il Castiglioni – Mariotti, Marta e Diego hanno scritto una favola scolastica che racconta il loro desiderio di giocare con la "materia prima" parola. Nasce così un esperimento di ludo-linguistica che si arrampica su una struttura di tautogrammi e acrostici, per un viaggio dentro l'evoluzione del lessico che ne esalta la forza ritmica e contenutistica.

"Ci ha ispirati pensare che un dizionario contenga tutta una lingua, - commentano Marta e Diego Dalla Via - ma che da solo non basti per possederne i meccanismi. Ci ha travolti pensare al potere che hanno le parole e a come questa possano mutare pensieri e dna sociale, non solo di un singolo ma di una comunità. Perché siamo quello che parliamo, e le nostre parole sono la nostra casa. Che cosa succede quando una nuova parola entra nella nostra vita, spesso a scapito di un'altra?"

"J e W della città di K", recita il sottotitolo dello spettacolo, evocando i due fratelli gemelli protagonisti del capolavoro di Agota Kristof. "Sappiamo leggere, scrivere, far di conto – spiegano i Dalla Via. - Siamo intelligenti ma non ci applichiamo. Siamo espulsi da ogni scuola di ordine e grado. Siamo stati traditi da chi ci doveva tutelare, come Hansel e Gretel. Dopo questo rifiuto abbiamo trovato un altro posto dove studiare e l'abbiamo distrutto come fosse marzapane. È così che si è sviluppata in noi l'idea che la salvezza potesse essere in un originale modo di rinominare il mondo".

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro. Ancora disponibili gli abbonamenti all'intera rassegna (intero 100 euro, ridotto 80 euro) e a 5 spettacoli a scelta libera (intero 65 euro, ridotto euro 55).

Informazioni per il pubblico: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza; telefono 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it






www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *