CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2016

Di nuovo in scena "ROMA AMOR MIO”, OMAGGIO TEATRALE ALLA CITTA’ ETERNA

Di nuovo in scena "ROMA AMOR MIO", OMAGGIO TEATRALE ALLA CITTA' ETERNA. Scritto, diretto e interpretato da Maurizio Canforini e con Alessia Tona, in scena presso il Teatro "L'Aura" martedì 26 aprile alle 21.

Dopo il Sold Out di Dicembre scorso, che ha seguito il successo di critica e di pubblico del debutto settembrino, martedì 26 aprile alle ore 21  tornerà  di nuovo in scena, presso il teatro L'Aura, "Roma, Amor mio... ".

Una sinestesia di icone e simboli, una passeggiata attraverso le vie della storia, un ritratto complessivo della Roma dell'arte e della letteratura ma anche della Roma dello spettacolo e del costume.

Un viaggio incantato tra i retroscena della statua di Paolina Borghese del Canova, i motteggi di Pasquino, Er Fattaccio der Vicolo der Moro, lo sguardo eternato del poeta Keats, la magia di Audrey Hepburn in vespa nel film "Vacanze Romane" e tanto altro ancora…

Il tutto alleggerito da intermezzi di canzoni storiche romane eseguite dal vivo da Davide Tamburrino e cantate da Alessia Tona, attrice e regista siracusana, che qui interpreta un originalissimo e riuscito "Spirito di Roma".Uno spettacolo teatrale imperdibile per gli amanti della vera Roma, perché, come sosteneva Byron, «Roma è città dell'anima, è un sentimento più che un luogo» e questo sentimento è sviscerato dalla verve poetica dell'autore, interprete e regista dello spettacolo, Maurizio Canforini, romano, 37 anni.

Otto libri all'attivo, oltre all'impegno teatrale, l'amore per Roma è il tratto distintivo della sua personalità. Tra le sue pubblicazioni letterarie dedicate alla città eterna sono da ricordare "Ti porto per Roma"(2009), una guida letteraria attraverso le vie della 'Città Eterna' in cui il lettore è preso figurativamente per mano attraverso delle suggestive passeggiate, ed ancora il libro "Roma amor mio" del 2012, da cui attinge l'idea dello spettacolo.

Un ulteriore spunto per la messa in scena attuale è dato anche da "Un giorno a Roma con Audrey Hepburn" il libro dedicato al film "Vacanze romane" che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.

Canforini e la Tona recentemente sono stati già protagonisti insieme di "Tutti felici, tranne me...", "Non è con gli occhi che Amore guarda", per la regia di Maurizio Canforini, e di "Verità e...no" per la regia di Alessia Tona.

Lo spettacolo è inoltre dotato di una scenografia virtuale a cura di di Endri Zisi, ottenuta con l'effetto di video-proiezioni che ritraggono fra i più emblematici e sfaccettati luoghi della bellezza di Roma, da Piazza Navona all'ora del tramonto ai vicoletti, dal lungo Tevere al Laghetto di Villa Borghese, ed ancora immagini di Gigi Magni, Anna Magnani ed Ettore Petrolini, fino alla statua di Pasquino e quella di Paolina Borghese, e per finire ritratti filmografici, da "Poveri ma belli" ad Audrey Hepburn in vespa per le vie romane.

In conclusione, una lettera d'amore teatrale alla 'Città eterna' in tutta la sua grandezza, adesso più che mai bisognosa di valore e di ammirazione.

L'appuntamento con "Roma Amor mio" è al Teatro "L'Aura", in Vicolo di Pietra Papa 64, Martedì 26 Aprile alle 21..


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *