CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2016

"L'uomo nero" di Silvia Giuffrè al Teatro Selinus | Domenica 17 aprile, ore 17.30


Domenica 17 aprile, ore 17.30

L'UOMO NERO

concept, regia e coreografia Silvia Giuffrè

con Roberto Galbo, Silvia Giuffrè e Arabella Scalisi

musiche originali e dal vivo Gabriele Giambertone e Giuseppe Rizzo

scenografia e disegno luci Alessandro Montemaggiore

Compagnia Omonia / Contemporary Arts - Trapani


Andrà in scena domenica 17 aprile alle ore 17.30 al Teatro Selinus di Castelvetrano, per la stagione 2015/2016, "L'uomo nero", creazione e coreografia di Silvia Giuffrè, con Roberto Galbo, la stessa Silvia Giuffrè e Arabella Scalisi. 

Le musiche sono a firma di Gabriele Giambertone e Giuseppe Rizzo, la scenografia e disegno luci di Alessandro Montemaggiore; produzione Compagnia Omonia di Trapani.

"L'uomo nero", spettacolo composito tra danza teatro e musica, prende vita da un'ampia riflessione sul retaggio della mentalità mafiosa come subcultura dei siciliani e racconta un punto di vista sul conseguente stato di "silenzio emotivo".  La convivenza con la mafia è un atteggiamento mentale, un'abitudine di secoli intessuta all'interno di una rete invisibile.

La cronaca racconta in merito di fatti e avvenimenti che attanagliano il nostro quotidiano di un "nero inchiostro" che invade i nostri spazi fisici e mentali. La libertà sembra venire a mancare. "L'uomo nero" è la creatura cattiva, misteriosa e oscura, che tutti i bambini hanno nel loro immaginario. La figura che opprime, incute timore, rapisce i sogni, che qui simboleggia non solamente l'uomo di mafia ma anche l'alone di mafiosità che incombe nel quotidiano della vita degli adulti, in modo costante e latente.

La scena si apre con una ninna nanna; la figura persuasiva e seducente di un uomo nero sembra capace di un disegno malvagio: l'insidia indossa volti diversi. Una donna non distingue il sogno dalla realtà e vive un'intima sensazione d'instabilità; un'improvvisa consapevolezza interrompe i suoi "sonni tranquilli", che oscillano tra rassegnazione e ribellione contro il "pactum sceleris".

Info e prenotazioni al numero 360549523. Biglietti: €12 e €10.

La Compagnia Omonia - Contemporary Arts nasce nel 2009 da un'idea di Silvia Giuffrè, danzatrice-performer e coreografa che, trasferitasi a Palermo, crea e sviluppa un progetto di interazione, contaminazione e sperimentazione tra le discipline performative, insieme ad Alessandro Montemaggiore, scenografo ed artista visivo, e Giuseppe Rizzo, musicista e compositore elettroacustico. 

Il gruppo lavora con l'intento e la necessità artistica di ricerca, produzione, promozione e divulgazione dell'arte contemporanea, ponendo la danza come disciplina di partenza. Il lavoro di ricerca coreografica ed espressiva, infatti, s'intreccia e si completa con gli altri linguaggi, i quali si influenzano tra loro, si ispirano a vicenda e si reinventano ristrutturandosi di volta in volta dal punto di vista dell'approccio metodologico e compositivo, maturando così un linguaggio specifico che fa della connessione tra le arti il centro e il punto di forza di ogni creazione.

TEATRO LIBERO INCONTROAZIONE
teatro d'arte contemporanea

Centro di Produzione teatrale riconosciuto dal MiBACT
Salita Partanna, 4 (Piazza Marina) - 90133 Palermo
comunicazione@teatroliberopalermo.com | www.teatroliberopalermo.com 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *