CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

OPERA DOMANI compie vent'anni: 1996 - 2016

A MILANO LA 20ESIMA EDIZIONE DI OPERA DOMANI.
IL
14 MAGGIO CON TURANDOT un compleanno speciale!
 

L'OPERA LIRICA NON È MAI STATA COSÌ GIOVANE!  
 

Raccontare e far vivere in prima persona l'opera lirica ai più piccoli, creare nuove energie grazie alla musica e rinnovare l'entusiasmo delle nuove generazioni  nei confronti di un genere musicale che troppo spesso è percepito come troppo difficile, 'noioso' o nel migliore dei casi, adatto ad una ristretta élite di appassionati. E invece l'opera non è mai stata così giovane! Lo dimostra AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) artefice di questa realtà educativa e di spettacolo e lo dimostra l'entusiasmo dei bambini e ragazzi italiani e dei loro insegnanti di scuola che seguono ogni anno i 4 progetti di Opera Education ed hanno la possibilità di diventare veri e propri protagonisti di uno spettacolo direttamente dal loro posto in platea. Quest'anno inoltre AsLiCo festeggia un compleanno speciale: Opera domani, il format pioniere dell'educazione all'opera per i piccoli arriva al traguardo dei 20 anni!

UN SOLO OBIETTIVO: APPASSIONARE BIMBI E RAGAZZI ALL'OPERA 
La missione di AsLiCo, da esattamente 20 anni e su impulso di Barbara Minghetti, è quella di scardinare una visione troppo 'impolverata' della lirica progettando e realizzando spettacoli di opera per bambini, collegati a percorsi didattici ad hoc, realizzati nelle scuole di tutta Italia. AsLiCo, già riconosciuto come soggetto per la formazione dal Ministero dell'Istruzione e sempre alla ricerca di canali didattici innovativi, attiverà da questa edizione il proprio spazio su 'iTunes U' la piattaforma di iTunes Store dove i migliori contenuti didattici possono essere condivisi  in modo gratuito. Opera Education è un nuovo modo di pensare e proporre l'educazione musicale che negli anni è diventato un vero e proprio format, esportato ora anche in alcuni paesi d'Europa come Francia, Spagna, Belgio e Germania, e dallo scorso anno, anche in Oman grazie a coproduzioni internazionali.


OPERA EDUCATION 2016: TUTTI I PROGETTI E QUALCHE NUMERO
Quella che oggi è diventata un ventaglio di proposte dal nome Opera Education continua il suo entusiastico viaggio attraverso le grandi opere liriche di tutti i tempi facendo tappa per la stagione 2016 su due capolavori di Giacomo Puccini: Turandot e La bohème. La piattaforma di educazione musicale lavora con bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni, grazie a quattro diversi spettacoli collegati a progetti didattici specifici per ogni fascia di età. I quattro percorsi, OPERA BABY (0-3 anni), OPERA KIDS (3-6 anni), OPERA DOMANI (6-15 anni), OPERA IT (15-18 anni) si indirizzano ciascuno verso la propria fascia d'età, elaborando strategie didattiche e teatrali coinvolgenti,  divertenti, ma soprattutto adatte ognuna al proprio pubblico di riferimento. Un approccio pratico all'opera che diventa uno spettacolo musicale a cui il pubblico è chiamato a partecipare dalla platea, cantando alcune brevi arie ed interagendo con semplici oggetti costruiti a scuola. Nei 20 anni di attività e con l'introduzione di modalità e di progetti innovativi e con più ampia capacità di raggiungere ogni tipologia di partecipanti, questo tipo di lavoro di educazione musicale ha fatto crescere un pubblico entusiasta che diventa ogni anno sempre più numeroso. Ecco qualche indicazione solo per il progetto Opera domani, che quest'anno compie appunto il suo 20esimo compleanno e che  nel 2015 ha contato sulla partecipazione di 130.000 studenti, 20.000 spettatori del pubblico di famiglie,  4.500 insegnanti con 140 spettacoli, in  26 città italiane e 10 repliche OPERA FAMILY.
        
                
Il Teatro Sociale di Como pieno di bambini e ragazzi al debutto della scorsa edizione di Opera domani, ph Lucrezia Roda
musica Giacomo Puccini
regia Silvia Paoli
direttore Alessandro Palumbo
scene Michele Olcese
costumi Massimo Carlotto
riduzione musicale Enrico Minaglia
ed. Casa Ricordi Milano




MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI, DALL'11 AL 13 MAGGIO ORE 9.00, 11.00, 14.30 (repliche scolastiche)

MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI 14 MAGGIO ORE 16.00, 20.30* (repliche aperte al pubblico)


L'edizione 2016 che festeggia il 20esimo compleanno di Opera domani è dedicata ai capolavori di Puccini, e  propone l'opera Turandot, principessa falena, nella riduzione musicale di Enrico Minaglia con la regia di Silvia Paoli e la direzione del maestro Alessandro Palumbo. L'opera, una produzione di AsLico, ha debuttato lo scorso febbraio a Como e farà tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano con due repliche aperte al pubblico il 14 maggio alle ore 16.00 e 20.30.

UNO SPETTACOLO SENZA IL PUBBLICO, PERCHÈ IL PUBBLICO È NELLO SPETTACO
LO
Opera domani, il progetto apripista di quella che è poi diventata una vera e propria piattaforma di educazione musicale, è nato dall'idea di creare una proposta per i ragazzi delle scuole elementari e medie che potesse educarli all'enorme e ricco patrimonio dell'opera. L'innovazione è rappresentata anche dalla modalità 'partecipativa' che permette a bambini e ragazzi di vivere da protagonisti uno degli spettacoli più completi e affascinanti della nostra tradizione artistica. Con un percorso didattico proposto ad hoc e realizzato a scuola, i ragazzi arrivano a teatro con gli strumenti per poter interagire con la storia che hanno imparato a conoscere approfonditamente in classe, grazie ad  attività come la costruzione di un oggetto di scena con cui svolgeranno piccole, ma importanti azioni durante lo spettacolo e lo studio di alcune arie che canteranno dal loro posto, diventando così un vero e proprio coro interno all'opera. L'esperienza di chi assiste ad una replica di Opera domani è quella di uno spettacolo senza il pubblico, proprio perché il pubblico è nello spettacolo!

LA TRAMA
Turandot potrebbe essere farfalla e invece è una falena, scura e sinistra, che si muove solo di notte e che ancora non riesce a staccarsi dal suo bozzolo, è legata alla crisalide, all'idea di vendetta come fedeltà all'antenata.  L'irrompere dell'umanità è rappresentato dall'arrivo di Calaf, suo padre Timur e la schiava Liù; sono normali, dove normalità porta con sé il senso positivo di umanità, di movimento, d'azione. Liù è la salvezza, colei che veramente porta l'amore, è il bastone e la guida del vecchio Timur (cieco, un po' come il cieco amore che un padre porta ad un figlio). Il candore di Liù lascia tutti sconvolti, non è la risoluzione degli enigmi che cambia Turandot, ma il sentimento che porta in campo la schiava fedele.

Questo permette lo scioglimento, e scenicamente il dissolversi dei "bozzoli in scie di colori. Anche Turandot, prima stretta da fasce e drappi, si svolge, rivelando un animo colorato, il cuore della farfalla.  Così il coro della platea può a sua volta esplodere, come un campo di fiori o farfalle colorate e coccinelle, coleotteri, libellule. Finalmente possono tornare di nuovo ragazzi.

#20operadomani /OPERA DOMANI COMPIE 20 ANNI! 
Sembrava ieri… e invece Opera domani ha già 20 anni! Il progetto, pioniere in Italia, che ha 'inventato' l'educazione all'opera lirica per bambini è diventato grande. Grande non solo per via dell'età, ma anche perché anno dopo anno ha saputo guadagnarsi l'entusiasmo dei ragazzi, degli insegnanti  e delle famiglie a cui si è rivolto, creando un pubblico nuovo, fresco e più consapevole, crescendo conquistandosi, oltre le giovani platee di importanti teatri italiani, anche quelle di altri paesi europei, fino a raggiungere, dallo scorso anno, anche l'Oman. Barbara Minghetti, presidente di AsLiCo, mente propulsiva di tutti i progetti Education e quindi anche del primissimo Opera domani ricorda: 'La prima edizione di Opera domani nel 1996 andò molto bene, il successo immediato e inaspettato fece in modo che si rendesse subito necessaria la circuitazione per far sopravvivere il progetto. E così abbiamo subito iniziato la prima tournée toccando 8 città tra le provincie di Como, Milano, Lecco e Varese. Ora siamo a ben 26 città italiane ed il progetto ha assunto dimensioni internazionali, grazie ad  importanti riconoscimenti e a co-produzioni che coinvolgono altri grandi teatri europei, ma la cosa più preziosa è l'entusiasmo che riscontriamo nei ragazzi e nelle persone che ogni anno rendono possibile questa sfida'.

BUON COMPLEANNO! I BAMBINI CANTANO ALL'UNISONO NELLE PIAZZE D'ITALIA
Dal 1996 ad oggi più di 1.000.000 gli studenti hanno partecipato al progetto in 30 città italiane, bambini e ragazzi dai 6 al 15 anni che hanno cantato dalla platea seguendo gli artisti sul palco durante le opere prodotte in questi anni, da L'isola di Merlino a Cenerentola, e poi Orfero e Euridice, Don Giovanni, Hansel e Gretel fino ad arrivare all'opera contemporanea con Lupus in Fabula e Milo, Maya e il giro del mondo.

Per festeggiare questo grande traguardo abbiamo chiesto agli studenti che partecipano a questa edizione di invadere le piazze d'Italia il prossimo 7 maggio 2016 alle ore 16.00  e cantare la canzone dei 20 anni di Opera Domani, composta per l'occasione dal maestro Giuseppe Califano. La base sarà trasmessa in streaming dal sito di Opera domani alle 16.15 del 7 maggio, così che in tutte le piazze si canterà all'unisono!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *