CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 18 novembre 2017

Teatro. Lo spettacolo "Fiabesca" del Tam Teatromusica il 19 novembre in scena in Svizzera


La nuova produzione di Tam Teatromusica FIABESCA arriva anche in Svizzera nella Giornata dei diritti dell'infanzia

In tutti i teatri continua a raccogliere consensi di critica e pubblico la nuova produzione del Tam Teatromusica, "Fiabesca".

Il Tam Teatromusica dopo aver calcato le scene di vari teatri e spazi di spettacolo in tutta Italia, ora la compagnia porta "Fiabesca" viene messa in scena anche in Svizzera.

In occasione della Giornata dei diritti dell'Infanzia, la produzione del Tam sarà allestita domenica 19 novembre alle ore 17 a Vicosoprano, un affascinante comune di Bregaglia.

Lo spettacolo sarà proposto con il sostegno di Pro Juventute, Comune di Bregaglia, Cantone dei Grigioni e con la stretta collaborazione delle Scuole di Bregaglia. 

L'evento sarà aperto a tutte le famiglie (bambini, ragazzi, genitori e … nonni) e a tutti coloro che amano ancora le fiabe.
E' infatti proprio la fiaba il tema portante di "Fiabesca". 

Lo spettacolo del Tam Teatromusica (compagnia riconosciuta dal MIBACT Ministero dei Beni culturali e Agis"Fiabesca" è un'intensa e colorata immersione nel mondo simbolico della fiaba, dove ogni personaggio è un archetipo e i luoghi sono paesaggi interiori universali. 

Un moderno "raccontafiabe" fa emergere memorie di fiabe conosciute con le immagini di un videoproiettore e con parole e suoni registrati. I personaggi di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, La Bella e la Bestia irrompono in scena evocando storie e simboli, per poi tornare nel profondo da cui sono venuti, lasciando una traccia, l'eco di un sogno o di un mito.

In un regno suggestivo, di solito occupato dal racconto orale, dalla parola che evoca immagini, con la nostra ricerca Tamprova a capovolgere il rapporto, raccontando soprattutto con immagini che evocano parole.

Tutto il racconto per immagini è stato nutrito dal rapporto con l'illustrazione contemporanea, con il libero adattamento delle opere di alcuni grandi artisti che hanno interpretato in modo originale la fiaba e che sono state un importante riferimento per la scrittura visiva del Tam. In particolare alcune immagini di Ana Juan, Susanne Janssen, Giovanna Ranaldi, Lorenzo Mattotti, Gabriel Pacheco.

Un incontro importante per la realizzazione di "Fiabesca" è avvenuto con il pensiero di Cristina Campo. 

Alcune delle sue riflessioni sulla fiaba, insieme a brani scritti da Angela Carter sulla figura del lupo, contrappuntano il racconto visivo, sono proposte nello spettacolo dalla voce intensa e rassicurante di Mafra Gagliardi.

"Fiabesca" è stato ideato, scritto e diretto da Flavia Bussolotto con Marco Tizianel; il tecnico "raccontafiabe" è Stefano Razzolini (tecnico e disegno luci); la voce narrante è Mafra Gagliardi. 

Gli altri artisti che hanno realizzato il progetto sono Michele Sambin (collaborazione artistica, suono, video, scene), Alessandro Martinello (video, scene), Claudia Fabris (costumi). 

La produzione è Tam Teatromusica con i contributi e collaborazione di: Bel-vedere (lab progetto partecipato tra artisti-operatori-cittadini a cura di Echidna e Comune di Mirano), Comitato mura di Padova, Centro di produzione teatrale la Piccionaia, Theama teatro, Fondazione Villa Benzi Zecchini.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *