CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 10 dicembre 2017

Teatro Dal Verme. Paolo Fresu nel Concerto di Natale per Opera San Francesco per i Poveri. Milano, 20 dicembre 2017



Mercoledì 20 dicembre 2017 – Teatro Dal Verme, Milano

La Verdi Jazz Orchestra diretta da Pino Jodice ospita Paolo Fresu
nel Concerto di Natale a favore di Opera San Francesco



Quest'anno il tradizionale Concerto di Natale a sostegno di Opera San Francesco per i Poveri si celebrerà sulle note jazz di Miles Davis suonate da un ensemble d'eccezione: i venti elementi dell'Orchestra Jazz del Conservatorio G. Verdi di Milano guidati dal Maestro Pino Jodice e il trombettista di fama internazionale Paolo Fresu, ospite dell'orchestra come solista.

L'appuntamento è per mercoledì 20 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Dal Verme di Milano (via S. Giovanni sul Muro 2).

La serata si intitola Tribute to Miles e proporrà l'intero album capolavoro Kind of Blue, tra i dischi di jazz più noti e amati di tutti i tempi. Non sarà una mera esecuzione dall'originale, ma una vera e propria rivisitazione. 

Gli arrangiamenti curati da Pino Jodice, infatti, sono una rielaborazione per big band dei brani dell'opera, nella loro sequenza originale e completa.

Accanto all'esecuzione dei cinque pezzi che compongono questa pietra miliare della musica - So What, Freddie Freeloader, Blue in green, All blues, Flamenco Sketches -  la Verdi Jazz Orchesta e il poliedrico Fresu interpreteranno alcuni brani della sfera più intima e sperimentale di Davis, come Tutu, What it is

Ci sarà inoltre un omaggio a Fresu da parte di Pino Jodice con una sua composizione dedicata alla Sardegna (terra nativa del trombettista) e un arrangiamento del brano Inno alla vita.

Un concerto esclusivo, inserito all'interno della stagione 2017/18 di Serate Musicali, che permetterà al pubblico di festeggiare il Natale all'insegna della grande musica d'autore e, al contempo, di tendere la mano alle persone più svantaggiate.

L'intero ricavato della serata, infatti, andrà a sostegno di Opera San Francesco per i Poveri per supportare il quotidiano impegno della onlus a favore di chi è emarginato e non possiede nulla.

Mediamente ogni anno OSF accoglie oltre 25 mila persone offrendo loro più di 2.300 pasti ogni giorno alle sue mense di Corso Concordia e Piazzale Velasquez a Milano, erogando 264 docce, barbe e pediluvi al servizio docce, e consentendo 140 visite mediche al poliambulatorio.

Biglietti da 10 a 60 euro – esclusa prevendita

Per informazioni e prenotazioni:
Aragorn 02465467467, da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17 biglietteria@aragorn.it

Opera San Francesco per i Poveri - Fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano, offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. Oltre a soddisfare bisogni primari e reali di persone in grave difficoltà dà loro ascolto e protezione.

Il fine di OSF è anche quello di promuovere ogni giorno di più, la dignità dell'uomo. Da ciò derivano alcune caratteristiche che accomunano la mensa, le docce, l'ambulatorio medico e tutti gli altri servizi:
sono continuativi, sono completamente gratuiti, sono inseriti in un'ottica di miglioramento continuo, funzionano con professionalità, sono garantiti da operatori e volontari che lavorano con passione e amore, appresentano un punto di riferimento per tutti, senza distinzioni.

Paolo Fresu inizia lo studio dello strumento all'età di 11 anni nella banda musicale del proprio paese natale, Berchidda. Nel 1984 si diploma in tromba presso il Conservatorio di Cagliari. Negli anni ha collezionato numerosissimi premi internazionali.

Docente e responsabile di diverse importanti realtà didattiche italiane e non solo, ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni.

Ha registrato oltre trecentocinquanta dischi, spesso lavorando con progetti "misti" come jazz-musica etnica, world music, musica contemporanea, musica leggera, musica antica, ecc.

Nel 2010 ha aperto la sua etichetta discografica Tŭk Music.
Oggi è attivo con una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all'anno, pressoché in ogni parte del globo. Vive tra Parigi, Bologna e la Sardegna.

VJO - Verdi Jazz Orchestra - è l'Orchestra Jazz del Conservatorio di Milano. A partire dal 2016 riunisce gli studenti del Dipartimento Jazz del Verdi di Milano.

Diretta da Pino Jodice, propone programmi appositamente costruiti intorno alla produzione jazzistica di tutti i tempi, su tutti i tributi a Miles Davis, ma anche dedicati a temi specifici. Grande il successo della più recente produzione dedicata alle colonne sonore dei cartoni animati più noti al grande pubblico, Cartoons in Jazz.

Pino Jodice – Docente di Composizione Jazz del Conservatorio G.Verdi di Milano.  Ha suonato, composto, diretto e arrangiato per molte importanti orchestre internazionali come la Scottish National Jazz Orchestra, La PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra e per solisti di fama internazionale come Mike Stern, Gary Burton, John Scofield, Bradford Marsalis, Michel Portal, Paul Mc Candless, Dick Oatts ,Tommy Smith e tantissimi altri. 

Ha recentemente pubblicato il suo libro di Composizione e arrangiamento per orchestra jazz Vol. I per la Morlacchi editore University Press – Perugia ed è in uscita il secondo volume dedicato all'orchestra ritmico sinfonica nel jazz per la stessa casa editrice. Ha inciso circa 80 Cd di Jazz con diversi organici dal trio all'orchestra.
Svolge attività didattica nei Conservatori di Musica di tutta Italia dal 2004. Ha vinto numerosissimi concorsi internazionali di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz e orchestra ritmico-sinfonica e svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero. 

Ha recentemente collaborato con il coro e l'orchestra sinfonica dell'Accademia Nazionale di santa Cecilia di Roma e per la prestigiosa Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *