CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 8 dicembre 2017

Teresa santa, puttana e sposa #capitolo2: in prima assoluta dal 14 al 17 dicembre 2017 al Teatro Studio Uno “La fanciulla che sgozzò il caporale con il coltello per tagliare la carne secca”



Teatro Studio Uno
presenta  
Teresa santa, puttana e sposa #capitolo2
La fanciulla che sgozzò il caporale
con il coltello per tagliare la carne secca

di Marco Bilanzone
regia Lorenzo Montanini
costumi Valentina Cardinali
ass. alla regia Alessia Giovanna Matrisciano

 con Nadia Rahman-Caretto, Flavia Germana De Lipsis, Mattia Giordano,  Jessica Granato, Riccardo Marotta, Eleonora Turco

Produzione Teatro Studio Uno 

 Dal 14 al 17 dicembre 2017
Teatro Studio uno via Carlo della Rocca, 6  Roma

Tu, che consoli, che non esisti e perciò consoli,
Dea greca, concepita come una statua viva,
o patrizia romana, impossibilmente nobile e nefasta,
o principessa di trovatori, gentilissima e colorita,
o marchesa del Settecento, scollata e distante,
o celebre cocotte dell'epoca dei nostri padri,
o non so che di moderno – non capisco bene cosa -,
tutto questo, qualsiasi cosa tu sia, se può ispirare che ispiri!
A. De Campos (F. Pessoa)


Al Teatro Studio Uno di Roma debutta in prima assoluta il secondo capitolo della saga teatrale a puntate "Teresa, santa puttana e sposa" scritta da Marco Bilnzone e diretta dal regista Lorenzo Montanini, che porta in scena dal 14 al 17 dicembre 2017 con lo spettacolo "La fanciulla che sgozzò il caporale con il coltello per tagliare la carne secca"  la parte più oscura e drammatica dell'intera serie.

In questo seconda puntata si racconta la terribile infanzia della protagonista, lasciando da parte i toni scherzosi e sognanti del primo capitolo in cui Teresa, già adulta e consapevole, debuttava al cabarè Madamadorè, nell'immaginaria città di Sant'Esolo dove si innamorava del marinaio Gennaro Corolla.

Con un flashback cinematografico si torna indietro nel tempo per conoscere l'origine della storia, quando Teresa appena tredicenne viene venduta dagli zii alla libidine del potente Caporale, divenendo adulta in un solo giorno, tra violenza, abusi e crudeltà.

Un susseguirsi senza soluzione di continuità delle peggiori nefandezze in un universo di personaggi sempre negativi, dove anche l'unico raggio di sole che sembra apparire si rivela ben presto un'illusione. Così è l'inizio della vita di Teresa che in questo secondo allestimento, si cerca comunque di raccontare con ironia e leggerezza, mescolando commedia e tragedia, con elementi grotteschi e divertenti, tra movimento e parola.

Il racconto è affidato quasi interamente alle voci e ai pettegolezzi di paese, come nel primo episodio tutto avviene per sentito dire, le notizie arrivano per bocca di qualcun altro come si confà alle leggende. Ciò non fa che amplificare il senso della tragedia, ponendo la domanda: che cosa è vero?

In un momento storico in cui la realtà è una grande confusione di notizie vere e false, dove si sta perdendo progressivamente la capacità di discernimento, la tragedia oggi può tornare ad avere senso come bussola etica; la conseguenza della domanda che cosa è vero diviene così: chi ha ragione? La giustizia si afferma nel mondo? La verità trionfa? Quali sono i suoi limiti?

Teresa sopravvive all'invivibile, all'oscurità in cui il pensiero si spegne, pensa l'impensabile e viene travolta da eventi che non sa giudicare né concepire; e alla fine si trova sola di fronte al destino che, come scriveva Borges, è l'istante in cui l'uomo sa (o scopre) per sempre chi è.


Teresa santa, puttana e sposa #capitolo2 dal 14 al 17 dicembre 2017
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara).
Ingr. 12 euro. Tessera associativa gratuita
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00

Per info: 3494356219- 3298027943



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *