CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 3 maggio 2014

Teatro Greco di Siracusa: COEFORE/EUMENIDI di Eschilo


SIRACUSA - TEATRO GRECO 
FESTIVAL DEL CENTENARIO DELL'INDA
 
10 MAGGIO PRIMA ASSOLUTA
 
COEFORE/EUMENIDI di Eschilo
 
Regia di Daniele Salvo
con
Ugo Pagliai, Elisabetta Pozzi, Piera Degli Esposti,
 Francesco Scianna, Paola Gasmann
 

 

A Siracusa per i 100 anni dell'Inda  50°  ciclo di spettacoli classici :" Orestea" . Eschilo incontra Kubrick, il 10 maggio in prima assoluta, nella messa in scena di Coefore ed Eumenidi, parte conclusiva della tragedia che segna la nascita della civiltà occidentale.

 

Si annuncia un allestimento tra futuro e passato classico quello che sta preparando Daniele Salvo

regista ormai di casa al Teatro Greco di Siracusa dove ha diretto Giorgio Albertazzi nel 2009 in Edipo a Colono, Maurizio Donadoni nel 2010 in Aiace di Sofocle ricevendo, per quest'ultimo, il Golden Graal 2012 sezione dramma e Daniele Pecci nel 2012 in Edipo Re.


Tutti e tre gli spettacoli sono stati campioni di incasso dell'Inda e hanno battuto il record assoluto dei cento anni della Fondazione Inda, attualmente detenuto dall'Edipo Re che ha incassato 1.700.00 euro.

 

La sua "Orestea" sarà piena di rimandi cinematografici da Kubrick (la statua di Atena al centro della scena sarà come il monolite nero di 2001 Odissea nello spazio, che come si ricorderà, il monolite, è il deus ex machina che accompagna nella visione di Arthur Clarke e Stanley Kubrick, i passaggi fondamentali dell'uomo dalla scimmia alla preistoria sino al volo spaziale ed oltre) a David Linch ad Akira Kurosawa.

 

Atena sarà interpretata da Piera Degli Esposti, al suo ritorno in teatro dopo anni di assenza. Gli altri interpreti principali saranno Francesco Scianna, Elisabetta Pozzi, Paola Gassman, Ugo Pagliai.

Le scene e i costumi saranno di Arnaldo Pomodoro: un' ambientazione lunare in cui si muoverà Oreste.

 

Una carriera prestigiosa quella di Daniele Salvo come regista e attore emiliano, diplomato alla scuola attori Teatro Stabile di Torino e allievo di Luca Ronconi con cui ha lavorato per più di diciassette anni in veste di attore e come aiuto in più di suoi venti spettacoli.

Ha diretto Giorgio Albertazzi e Ugo Pagliai nelle più importanti regie shakespeariane al Globe Theatre di Roma, ma ha anche lavorato con attori della scena contemporanea come Monica Guerritore, Luca Zingaretti, Elisabetta Pozzi, Umberto Orsini, Remo Girone.

 

repliche fino al 22 giugno a giorni alterni




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *