CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 15 marzo 2015

Al Teatro Arciliuto di Roma il 27 marzo 2015 Recital di Edoardo De Angelis "ANNA ha visto la LUNA"


"ANNA ha visto la LUNA"  Storie d’amore e di vita è il Recital voce e chitarre che EDOARDO DE ANGELIS porterà in scena il 27 marzo al Teatro Arciliuto di Roma.

Un recital assai semplice e diretto, facile da bere come un sorso d’acqua, che coltiva, negli ascoltatori, nuove costruzioni sentimentali.

In un’ora e mezza di musica e parole, di storie e  canzoni, Edoardo De Angelis racconta la sua appassionata e lunga esperienza di cantautore, ma anche di produttore, operatore culturale, scrittore, in un emozionante diario di viaggio, pieno di amici e di avventure, in un recital che raccoglie molti dei suoi brani più noti e amati, raccontati con voce e chitarra. Tra questi, alcuni tra i più significativi del nuovo album “Non ammazzate Anna” (Helikonia, 2014).  

Una sorta di collana intima e personale, un evento unico e irripetibile, in quanto ogni volta diverso. In occasione di questo concerto il cantautore romano propone al pubblico un racconto con musica, un bilancio a cuore aperto della sua storia artistica e della sua vita. 


Il racconto che nasce in questo particolare concerto si snoda tra canzoni, esperienze, incontri che hanno reso queste esperienze indimenticabili.


Il percorso, avvincente, fluisce con naturalezza tra canzoni, storie e figure che hanno definito l’epoca del Folkstudio, fino ad arrivare a quelle che hanno segnato le grandi collaborazioni. Non mancano storie e canzoni più recenti, o ancora nascoste e segrete. Di tanto in tanto il racconto si impreziosisce con la personale interpretazione di alcuni brani dei grandi cantautori con i quali De Angelis ha condiviso amicizia e spazi di lavoro. L’atmosfera intima, confidenziale del racconto in musica, sostenuta dalla voce calda e sentimentale del protagonista, viene di tanto in tanto scossa dalle ballate che portano, nell’ironia, nel ritmo, e nel rinnovato gusto popolare, il segno più evidente e dichiarato dell’impegno civile e sociale dell’autore. Nell’aria, nella musica che gira intorno, i suoi pensieri, i suoi ricordi, i suoi sogni, che quasi sempre si identificano con quelli, più o meno consapevoli, di chi lo sta ascoltando. 

***

Dalle ore 20,30 Aperitivo con Buffet facoltativo
Buffet offerto dal Teatro consumazione Euro 10,00 (Si richiede possibilmente la prenotazione)
Dalle ore 21,30
Solo Concerto – Euro 15,00
Prezzo Promozione per gli iscritti alla NewsLetter del Teatro Arciliuto
Solo Concerto – Euro 12,00
Alla NewsLetter del Teatro Arciliuto ci si può iscrivere direttamente dalla Home Page del website del Teatro oppure dalla Pagina FaceBook
Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al tel. 06 6879419 o al mobile 333 8568464 (phonecalls & sms)
Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 o al mobile 333 8568464
info@arciliuto.it



E’ il 1971. Edoardo De Angelis, proveniente dalle prime esperienze del mitico Folkstudio, vince, con la sua canzone Lella, il Cantagiro/Cantamondo, sezione Giovani, assieme al compagno di scuola Stelio. E’ l’inizio di un percorso lungo e articolato, che attraversa più di quarant’anni di vita e di musica. Il grande successo popolare con la Schola Cantorum nei primi anni ‘70, poi, via via centinaia di concerti in Italia e in Europa, le più importanti manifestazioni di canzone d’autore (Premio Tenco, Premio Musicultura, Folkest), oltre alle finali del Festivalbar (1984 con Mia madre parla a raffica) e di Un disco per l’estate (1992 con Lettera per te), e venti album da solo. Molte le collaborazioni con produttori, arrangiatori, musicisti di grande rilievo, e con un numero di artisti e colleghi difficile da tenere a memoria, tra i quali Giorgio Albertazzi, Luca Barbarossa, Franco Battiato, Angelo Branduardi, Francesco Cafiso, Andrea Camilleri, Mario Castelnuovo, Riccardo Cocciante, Mimmo Cuticchio, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Rosario Di Bella, Francesco Di Giacomo, Sergio Endrigo, Lucilla Galeazzi, Francesco Giunta, Neri Marcorè, Mina, Amedeo Minghi, Marco Paolini, Ron, Antonella Ruggiero, Marisa Sannia, Franco Simone, Tosca, Paola Turci, Antonello Venditti, Edoardo Vianello. D’importanza fondamentale sono stati alcuni incontri, che, lungo la strada, hanno avvicinato De Angelis, nel legame delle affinità elettive e dell’amicizia, a persone che ne hanno segnato profondamente esistenza e percorso artistico. Dal giovanissimo De Gregori, del quale Edoardo produce i primi due album, ad Amedeo Minghi, un’amicizia che dura da trent’anni, a Piero Ciampi, maestro di estrema e toccante umanità, a Fabrizio De Andrè, la favola, il monumento che diventa vivo, a Sergio Endrigo, vent’anni e mille avventure insieme, con  la memoria della produzione di due album bellissimi, fino a Neri Marcorè, che con Edoardo si avvicina alla musica, e condivide un concerto dedicato alla canzone d’autore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *